I film più belli degli ultimi 25 anni secondo Imdb. Classifica.

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Ecco, underground artisticamente è eccezionale, a mio avviso di ben altra caratura rispetto ai film in elenco
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
Ecco, underground artisticamente è eccezionale, a mio avviso di ben altra caratura rispetto ai film in elenco

D'accordissimo. E' tra i miei film preferiti in assoluto. Un'opera d'arte che intrattiene, coummuove e fa riflettere. Ha una messa in scena spaventosa. Kusturica prende dai grandi classici (Fellini su tutti, ma anche Vigo, più volte citato con il suo capolavoro "L'Atalante", Coppola, Scorsese, ecc...), e li adatta al suo stile. Uno stile unico, che non si era mai visto sul grande schermo e mai più si è rivisto. Il regista danza letteralmente sulle macerie di un Paese distrutto, raccontando le vicende di una generazione con leggerezza, ma riuscendo al tempo stesso ad essere profondo. Certamente non è un film per tutti, infatti lo conoscono in pochi.
Comunque è una classifica che lascia il tempo che trova. Sono pochi a mio avviso i film che meriterebbero veramente di essere citati per i rispettivi anni.
Un'altra assenza gravissima è Mullholland Drive. Capisco sia un film difficile e che possa non piacere, ma non vorremo mica metterlo con Il Signore degli Anelli? Non scherziamo. Idem "L'uomo che non c'era" dei Coen. Manca anche tutto il cinema orientale, che negli ultimi 15 anni a mio avviso è stato quello che ha prodotto i film migliori. E non mi va di andare oltre, perchè la lista degli esclusi eccellenti sarebbe parecchio lunga, e pure quella dei film mediocri che sono stati inseriti (Nolan dappertutto non si può vedere) ...
 

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Già , anche mulhollande drive e' una bellissima opera, forse il mio film preferito di D.L.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
Già , anche mulhollande drive e' una bellissima opera, forse il mio film preferito di D.L.

Io vado a giorni. Non riesco a scegliere tra quello, Velluto blu ed Eraserhead. Già che ci siamo, in classifica nel '97, anno di "Strade Perdute", c'è "La vita è bella" :mog:
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,104
Reaction score
850
E nel 97 c'è pure Donnie Brasco, che te lo dico a fare lol
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
E nel 97 c'è pure Donnie Brasco, che te lo dico a fare lol

E Il grande Lebowski! Diciamo che la classifica è un po' la classifica dei film che sono piaciuti di più al grande pubblico, composto in gran parte da cittadini medi che di cinema non capiscono molto. Non è la classifica dei film più belli, per quanto possano esserci dentro dei capolavori...
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,185
Reaction score
5,518
Classifica discutibile. Soprattutto con tutta la trilogia dell'anello.
 
Alto
head>