juventino
New member
- Registrato
- 30 Agosto 2012
- Messaggi
- 13,191
- Reaction score
- 68
Con l'arrivo di XboxOne, PS4 e WiiU è cominciata l'ottava generazione di videogiochi e si è conclusa la settima, che ha visto come protagonisti Xbox 360, PS3 e Wii. Quali sono stati i 10 videogiochi che vi sono piaciuti di più? Quelli che vi hanno emozionato di più? O che reputate semplicemente i migliori?
Per quanto mi riguarda:
1:The Last of Us(2013, PS3)
Secondo la mia opinione il miglior videogioco di sempre alla pari di Zelda:Ocarina of Time, Mario 64 e Half Life 2. Nessun videogioco mi ha regalato emozioni simili. Chi non lo ha ancora giocato lo faccia subito!
2:Red Dead Redemption (2010, Xbox 360 e PS3)
Non raggiunge il gradino più alto del podio solo perché ci sta The Last of Us. Nettamente il miglior gioco mai creato da Rockstar per distacco (so che per molti sarà una bestemmia). Una storia emozionante e intensa, che offre uno spaccato dell'America alla fine del vecchio West.
3:Bioshock(2007 Xbox 360 e PC, 2008 PS3)
Un videogioco a dir poco rivoluzionario con una storia e un'ambientazione degni di un film da Oscar. E uno di quei pochi videogiochi che per me si possono elevare ad opera d'arte. Il monologo di apertura di Andrew Ryan all'inizio del gioco (chi ci ha giocato capirà cosa intendo) è uno dei migliori della storia dei videogiochi, imho.
4:GTA V(2013, Xbox 360 e PS3)
Attesissimo, non ha deluso le aspettative, nemmeno le mie. Michael e Trevor valgono da soli l'acquisto del gioco. Peccato per Franklin. La gestione del suo personaggio non mi è piaciuta per niente ed è il motivo per cui il gioco si colloca solo al quarto posto.
5:Bioshock:Infinite(2013, Multipiattaforma)
Non è sequel dei primi 2, ma semplicemente un riuscitissimo cambiamento del brand. Un ambientazione stupenda, una trama che si infittisce sempre di più man mano che si va avanti fino ad un finale che toglie il respiro. Certamente Columbia non ha il fascino di Rapture (sono preferenze personali), ma difficilmente troverete ambientazioni migliori.
6: Portal 1 e 2 (2007 e 2011, entrambi multipiattaforma)
Metto i due capitoli insieme perchè avrebbe poco senso dividerli. Un videogioco innovativo e originale, ma decisamente di nicchia. Occorre usare il cervello per uscire dai rompicapi di questo gioco, ed è proprio per questo che a me è piaciuto molto.
7:Uncharted 1, 2 e 3 (2007, 2009 e 2011 PS3)
Uno dei motivi per cui vale la pena avere una PS3. Storie, ambientazioni e gameplay sono i punti di forza che fanno di questo videogioco un'eccellenza. Personalmente quello che preferisco è il 2, ma sono tutti di ottimo livello.
8:Heavy Rain(2010 PS3)
A chi non piace questo genere un pò particolare dubito che piacerà. Peccato, perchè si perde un poliziesco stupendo e di cui può scegliere la conclusione, con un colpo di scena che lascia di sasso.
9:The Legend of Zelda:Twilight Princess (2006 Wii)
Un capitolo di Zelda non può mancare mai in questo tipo di classifiche. Sinceramente lo preferisco, e di molto, al mediocre Skyward Sword. Sarà l'ambintazione più oscura e l'atmosfera più matura, ma a me piacque molto ed è praticamente il motivo per cui nel 2008 comprai un Wii.
10:God of War III (2010 PS3)
La grande conclusione di una saga leggendaria. Gameplay, come sempre, estremamente appagante e battaglie coi boss epiche con una conclusione da brividi. Non vi nascondo che l'uscita di Ascension per me è stata un pò un colpo al cuore, ma giudicherò quando lo proverò.
So che mancano alcuni pesi massimi come Mass Effect, Gears of War o Super Mario Galaxy, ma nella maggior parte dei casi è perchè ancora non li ho giocati.
Per quanto mi riguarda:
1:The Last of Us(2013, PS3)
Secondo la mia opinione il miglior videogioco di sempre alla pari di Zelda:Ocarina of Time, Mario 64 e Half Life 2. Nessun videogioco mi ha regalato emozioni simili. Chi non lo ha ancora giocato lo faccia subito!
2:Red Dead Redemption (2010, Xbox 360 e PS3)
Non raggiunge il gradino più alto del podio solo perché ci sta The Last of Us. Nettamente il miglior gioco mai creato da Rockstar per distacco (so che per molti sarà una bestemmia). Una storia emozionante e intensa, che offre uno spaccato dell'America alla fine del vecchio West.
3:Bioshock(2007 Xbox 360 e PC, 2008 PS3)
Un videogioco a dir poco rivoluzionario con una storia e un'ambientazione degni di un film da Oscar. E uno di quei pochi videogiochi che per me si possono elevare ad opera d'arte. Il monologo di apertura di Andrew Ryan all'inizio del gioco (chi ci ha giocato capirà cosa intendo) è uno dei migliori della storia dei videogiochi, imho.
4:GTA V(2013, Xbox 360 e PS3)
Attesissimo, non ha deluso le aspettative, nemmeno le mie. Michael e Trevor valgono da soli l'acquisto del gioco. Peccato per Franklin. La gestione del suo personaggio non mi è piaciuta per niente ed è il motivo per cui il gioco si colloca solo al quarto posto.
5:Bioshock:Infinite(2013, Multipiattaforma)
Non è sequel dei primi 2, ma semplicemente un riuscitissimo cambiamento del brand. Un ambientazione stupenda, una trama che si infittisce sempre di più man mano che si va avanti fino ad un finale che toglie il respiro. Certamente Columbia non ha il fascino di Rapture (sono preferenze personali), ma difficilmente troverete ambientazioni migliori.
6: Portal 1 e 2 (2007 e 2011, entrambi multipiattaforma)
Metto i due capitoli insieme perchè avrebbe poco senso dividerli. Un videogioco innovativo e originale, ma decisamente di nicchia. Occorre usare il cervello per uscire dai rompicapi di questo gioco, ed è proprio per questo che a me è piaciuto molto.
7:Uncharted 1, 2 e 3 (2007, 2009 e 2011 PS3)
Uno dei motivi per cui vale la pena avere una PS3. Storie, ambientazioni e gameplay sono i punti di forza che fanno di questo videogioco un'eccellenza. Personalmente quello che preferisco è il 2, ma sono tutti di ottimo livello.
8:Heavy Rain(2010 PS3)
A chi non piace questo genere un pò particolare dubito che piacerà. Peccato, perchè si perde un poliziesco stupendo e di cui può scegliere la conclusione, con un colpo di scena che lascia di sasso.
9:The Legend of Zelda:Twilight Princess (2006 Wii)
Un capitolo di Zelda non può mancare mai in questo tipo di classifiche. Sinceramente lo preferisco, e di molto, al mediocre Skyward Sword. Sarà l'ambintazione più oscura e l'atmosfera più matura, ma a me piacque molto ed è praticamente il motivo per cui nel 2008 comprai un Wii.
10:God of War III (2010 PS3)
La grande conclusione di una saga leggendaria. Gameplay, come sempre, estremamente appagante e battaglie coi boss epiche con una conclusione da brividi. Non vi nascondo che l'uscita di Ascension per me è stata un pò un colpo al cuore, ma giudicherò quando lo proverò.
So che mancano alcuni pesi massimi come Mass Effect, Gears of War o Super Mario Galaxy, ma nella maggior parte dei casi è perchè ancora non li ho giocati.