Ho subito una truffa, come rintracciarlo?

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
Ho subito una truffa per dei giochi ps4 da uno che dovrebbe stare a un 50ina di km da me, per non farmi fregare (cosa successa comunque) mi sono fatto mandare per mail la patente di guida.
In più ho il codice fiscale che occorreva per la ricarica postepay e l'indirizzo e-mail, che purtroppo è con g-mail e da quanto ne so(correggetemi se sbaglio), con g-mail non puoi rilevare l'indirizzo IP.
Ho anche il numero di cellulare, che al momento dà la segreteria (fino a ieril'altro rispondeva, perché avevo chiamato col numero della mia ragazza).

E' una persona che avrà una 50ina se non 60ina di anni e sono sicuro che non è uno di quelli che scappano di casa(con 40euro dove vuoi andare..), mi basterebbe trovare la via e corro da lui...

che mi consigliate di fare?
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,785
Reaction score
4,776
Sei sicuro che la patente sia sua?
Uno che manda dei documenti così in leggerezza per vendere dei giochi mi fa strano.

Io ogni tanto ho venduto roba su kijiji e non darei mai fotocopie di documenti via internet e codice fiscale a sconosciuti e mica truffo la gente.

Comunque non fai prima ad andarlo a trovare a casa sua visto che hai i dati? Nella patente c'è l'indirizzo di residenza
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,785
Reaction score
4,776
Anche a me, probabilmente sono falsi sennò che senso avrebbe truffarti se puoi andare subito a denunciarlo sapendo chi è.

Infatti. C'è da dire che a livello pratico non credo cambierebbe poi tanto alla fine. Anche se la polizia va dal tipo di certo non lo mettono in carcere per 40 euro, processi e robe varie poi sarebbero lungagini assurde ecc...

Magari la polizia può intimidirlo un po' e farsi sganciare i 40 euro sul momento.

Comunque non fidatevi di chi vi da i documenti o codice fiscale, per me è molto più a rischio sta gente che smolla documenti così riservati al primo che li richiede che altri.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
Nel codice fiscale e patente c'è il comune di nascita ma non di residenza...

Gliel'ho chiesta perché avevo paura di una truffa e mi disse che mi capiva e che me la mandava
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,785
Reaction score
4,776
Nel codice fiscale e patente c'è il comune di nascita ma non di residenza...

Gliel'ho chiesta perché avevo paura di una truffa e mi disse che mi capiva e che me la mandava

Nella patente ci deve essere la residenza. Io ho dovuto cambiare l'indirizzo sulla mia patente quando mi sono trasferito qualche anno fa. Anche perché quando la rinnovi ti spediscono il patacchino del rinnovo da applicare alla patente, quindi devono avere l'indirizzo a cui spedirtelo.


Comunque non fidarti mai, anche io capisco chi non si fida, ma i miei documenti non li darei mai e poi mai. In casi simili io propongo un pagamento attraverso paypal con un prezzo leggermente più alto visto le commissioni. Se accetta bene, se no amen
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,213
Reaction score
14,791
Nella patente ci deve essere la residenza. Io ho dovuto cambiare l'indirizzo sulla mia patente quando mi sono trasferito qualche anno fa. Anche perché quando la rinnovi ti spediscono il patacchino del rinnovo da applicare alla patente, quindi devono avere l'indirizzo a cui spedirtelo.


Comunque non fidarti mai, anche io capisco chi non si fida, ma i miei documenti non li darei mai e poi mai. In casi simili io propongo un pagamento attraverso paypal con un prezzo leggermente più alto visto le commissioni. Se accetta bene, se no amen


Il bollino da attaccare sulla patente quando si cambia indirizzo non lo spediscono più da qualche anno.
Quanto al merito della questione [MENTION=277]Milo[/MENTION], vedi se innanzi tutto i dati del codice fiscale corrispondono al nome riportato sulla patente e comunque ti conviene sporgere querela presso la Polizia o i Carabinieri.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
Il bollino da attaccare sulla patente quando si cambia indirizzo non lo spediscono più da qualche anno.
Quanto al merito della questione [MENTION=277]Milo[/MENTION], vedi se innanzi tutto i dati del codice fiscale corrispondono al nome riportato sulla patente e comunque ti conviene sporgere querela presso la Polizia o i Carabinieri.

però non credo che la polizia e carabinieri faranno qualcosa... a me bastava trovare l'indirizzo di residenza...
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
GRANDE NEWS, ho trovato dove abita il !!! è di milano!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto
head>