Hengbart dell'Ajaccio accusa Ravanelli: "Ci dava integratori"

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,866
Reaction score
3,098
mi piace vedere che è nella cultura calcistica di Ravanelli l'idea di migliorare le prestazioni ricorrendo a sostanze, anche legali.
 

Now i'm here

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
19,709
Reaction score
1,924
Sulla Stampa di oggi, Fabrizio Ravanelli annuncia che tramite il suo avvocato sta già pensando a querelare Hengbart per difendere la sua immagine da quelle che lui chiama "accuse infamanti".
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,610
Reaction score
4,770
Non sarà doping, ma che sia normale che un giocatore di calcio prenda proteine, creatina ed aminoacidi, proprio no eh... non scherziamo suvvia! Sono sostanze che possono anche fare male, se assunte in maniera sbagliata e con determinati allenamenti. Sulla salute non ci si deve andare leggeri.

Bcaa e Whey ne prendono anche nelle giovanili della Juve,lo so per certo te lo posso assicurare. Ed è pieno di medici che stanno dietro ai ragazzi,non vedo i rischi. Suppongo che anche in Francia non erano "sostanze" che avrebbero assunto da soli..
 
A

alexrossonero

Guest
Bcaa e Whey ne prendono anche nelle giovanili della Juve,lo so per certo te lo posso assicurare. Ed è pieno di medici che stanno dietro ai ragazzi,non vedo i rischi. Suppongo che anche in Francia non erano "sostanze" che avrebbero assunto da soli..

Ed è, a parer mio, un errore clamoroso.
Che le prendano non mi meraviglia, lo facevano anche 10 anni fa. E non solo quello.

Perchè lo fanno? per pompare i ragazzi, farne armadi che non avranno mai niente a che fare col calcio professionistico.

I rischi? basta andare da un medico che non abbia rapporti con il mondo del calcio o interessi particolari verso quell'ambiente, saprà darti tutte le informazioni e ciò che comporta assumere quelle sostanze apparentemente innocue in fase di sviluppo e non, per periodi prolungati.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,610
Reaction score
4,770
Ed è, a parer mio, un errore clamoroso.
Che le prendano non mi meraviglia, lo facevano anche 10 anni fa. E non solo quello.

Perchè lo fanno? per pompare i ragazzi, farne armadi che non avranno mai niente a che fare col calcio professionistico.

I rischi? basta andare da un medico che non abbia rapporti con il mondo del calcio o interessi particolari verso quell'ambiente, saprà darti tutte le informazioni e ciò che comporta assumere quelle sostanze apparentemente innocue in fase di sviluppo e non, per periodi prolungati.
Si proteine ne prendono per la crescita muscolare,ne danno a quelli più gracilini a quanto ne so. Bcaa per favorire il recupero,effettivamente è un aiuto enorme e imho una grande percentuale di calciatori professionisti ne fa uso. Ma se ci pensi molti fisici nel mondo del calcio sono irragiungibili con la sola alimentazione,specie con tutto il cardio che fanno...qualche integratore lo prendono. Rischi non mi esprimo perchè non ne so molto,ma credo che stai esagerando: a parte un po' di affaticamento ai reni non dovrebbe provocare niente di che.
 

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
Gli integratori servono anche per recuperare non solo per "pompare" alla guerriero palestrato.
I medici sportivi penso sappiano meglio di noi cosa è meglio e cosa no. I rischi? Si cercano in letteratura.
Poi sta idea che i calciatori debbano essere secchi e atrofizzati non la capisco :asd:, c'è da vincere contrasti, fare a sportellate e prevenire infortuni.
 
A

alexrossonero

Guest
Si proteine ne prendono per la crescita muscolare,ne danno a quelli più gracilini a quanto ne so. Bcaa per favorire il recupero,effettivamente è un aiuto enorme e imho una grande percentuale di calciatori professionisti ne fa uso. Ma se ci pensi molti fisici nel mondo del calcio sono irragiungibili con la sola alimentazione,specie con tutto il cardio che fanno...qualche integratore lo prendono. Rischi non mi esprimo perchè non ne so molto,ma credo che stai esagerando: a parte un po' di affaticamento ai reni non dovrebbe provocare niente di che.
Gli integratori servono anche per recuperare non solo per "pompare" alla guerriero palestrato.
I medici sportivi penso sappiano meglio di noi cosa è meglio e cosa no. I rischi? Si cercano in letteratura.
Poi sta idea che i calciatori debbano essere secchi e atrofizzati non la capisco :asd:, c'è da vincere contrasti, fare a sportellate e prevenire infortuni.
Un ragazzino in fase di crescita è un delitto fargli prendere certe sostanze, in particolare la creatina, non c'è bisogno che spieghi i motivi. Tra l'altro la creatina, appena si smette di prenderla, fa afflosciare come soufflè. Il recupero muscolare... si, per recuperare da una partita è di gran lunga consigliato un piatto di pasta, non la pastiglietta.
I calciatori non devono essere gracili, ma nemmeno armadi a 4 ante: poi molto dipende dalla genetica, c'è chi alza un peso e aumenta, c'è chi non glie la fa, e comunque per fortuna esistono queste diversità. In ogni caso è possibilissimo lavorare sulla massa nonostante la molta attività aerobica. Poi ovvio, un calciatore non diventerà mai spesso come un wrestler, per fortuna aggiungo, ma di calciatori così grossi in giro non ce ne sono nell'universo: scatti ed agilità nel calcio sono ancora necessari, e i tanti che a 28 anni assumendo quel tipo di sostanze alla lunga hanno finito con l'accumulare più grasso che muscoli lo sanno bene. Più avanti probabilmente pagheranno anche con altro.
Se assumi creatina devi poi bere come un cammello, integrare con altri carboidrati, proteine, è un circolo vizioso che devi curare al dettaglio: io mi chiedo se abbia senso, per me la risposta è no. E mangiar male non è una giustificazione per fare il ganzo con i beveroni.
Poi se vogliamo parlare di controindicazioni e rischi, perchè non parliamo di infiammazioni ai tessuti muscolari e di miositi? di ritenzione idrica che vien seguita da disidratazione, con tutte le conseguenze del caso? Perchè non si parla di tumori al fegato? ah, poi certo, siccome non sono state accertate scientificamente ulteriori effetti collaterali, va' tutto bene, tutto normale. Comunque il Signor Pato si strappava in continuazione perchè prendeva creatina.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,209
Gli integratori li prendono tutti gli atleti. Pure il Gatorade è un integratore!
 
Alto
head>