Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Loading...
 

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

  1. #1

    Guida Premi Champion’s League/Europa League

    Se vi siete mai chiesti come diavolo vengano calcolati i vari premi UEFA e su quali basi logiche vengano assegnati… beh, probabilmente questo thread vi chiarirà le idee

    Ogni anno la UEFA stacca degli assegni in favore delle squadre che partecipano alle competizioni che organizza. Quindi, limitandoci alle due competizioni principali, parliamo di Champion’s League ed Europa League. Queste fonti di danaro si dividono in due grandi categorie: Perfomance bonus (premi da prestazione) e Market Pool (diritti televisivi).

    Performance bonus

    La prima grande categoria, come si può intuire, assegna dei premi in denaro sulla base delle prestazioni nella competizione di riferimento. Nel caso del Milan, questi premi vengono imputati nel bilancio a seconda del periodo dell’anno in cui vengono ottenuti. Quindi il Milan computa sempre i premi relativi agli ottavi di CL nel bilancio dell’anno successivo, mentre computa i premi relativi ai play off e gironi (che si concludono a dicembre) nel bilancio dell’anno precedente.
    Nell’ultima edizione i premi relativi alle perfomance sono stati strutturati dalla UEFA in questo modo:

    Perfomance Bonus Champion's League



    Perfomance Bonus Europa League



    E’ possibile notare immediatamente una disparità clamorosa tra le due competizioni.

    Market Pool – Champion’s League

    La seconda categoria di premi è il market pool che ridistribuisce ai club la quota dei diritti di trasmissione pagati all’UEFA dalle emittenti che fanno riferimento alla federazione d’appartenenza.
    In CL, il bottino totale del Market Pool (nell’ultima edizione 409M) viene dapprima suddiviso fra le federazioni con almeno un club nei gironi (nonostante il pacchetto offerto dall’UEFA comprenda anche gli spareggi) in proporzione a quanto versato dalle emittenti di riferimento. Successivamente, i club della stessa federazione si spartiscono la quota spettante in base al piazzamento in campionato e al cammino fatto nella competizione europea. Con questi criteri, nell’ultima edizione della CL, Juve, Napoli e Milan si sono spartiti circa 80M del Market Pool relativo alla CL destinato alla nostra nazione.
    Di questi, una metà sono suddivisi, come detto, in base al piazzamento nell’ultimo campionato, secondo la linea di guida che più s’intasca tanto migliore è il piazzamento e, nello stesso tempo, tanto minore è il numero di club connazionali nei gironi. Per cui, se da un lato è bene che le italiane vadano in europa per il ranking Uefa, dall’altro è un male in quanto una fetta del market pool andrà divisa tra più squadre.

    La seconda metà del market pool nazionale, è suddivisa in proporzione alle gare giocate in Champions League dai gironi in poi. Quindi chi disputa più partite guadagna di più da questo 50%.
    A causa di quest’ultimo motivo, pare logico ed evidente che la UEFA staccherà gli assegni relativi al Market Pool soltanto al termine della competizione. Quindi il Milan contabilizzerà questa fetta di premi nel bilancio dell’anno in cui si conclude la CL
    P.S. (lo sostiene anche Bellinazzo che afferma che dei 37M di incassi della CL 13/14, più della metà saranno imputati nel 2014... per il calcolo vedi post in basso)

    Market Pool – Europa League

    In Europa League il market pool è suddiviso con regole diverse. Un primo 50% spetta ai 48 club impegnati nei gironi, escluse quindi le 8 ripescate dai gironi di CL ed è ripartito dapprima, anche qui, in proporzione ai diritti tv pagati dalle emittenti di ogni federazione presente con almeno 1 squadra e poi, all’interno della “quota nazionale”, in modo uguale fra tutti i club. L’unica eccezione riguarda il vincitore della coppa nazionale che, se presente a qualsiasi titolo (anche quale ripescato dai preliminari di CL), gode di un “dividendo” maggiore (tendenzialmente gli spetta una quota doppia rispetto agli altri club).Il restante 50% viene ripartito in questo modo:

    - Il 20% è ripartito tra le varie nazioni in proporzione al mercato televisivo e tra le squadre di ogni paese in modo uguale.
    - Il 10% è ripartito tra le varie nazioni presenti nei sedicesimi in proporzione al mercato televisivo, e tra le squadre qualificate delle singole nazioni suddette in modo uguale tra di loro.
    - L’8% è ripartito tra le varie nazioni presenti agli ottavi in proporzione al mercato televisivo e tra le squadre qualificate delle nazioni suddette in modo uguale tra di loro.
    - Il 6% è ripartito tra le varie nazioni presenti nei quarti in proporzione al mercato televisivo e tra le squadre qualificate delle nazioni suddette in modo uguale tra di loro.
    - Il 4% è ripartito tra le varie nazioni presenti nelle semifinali in proporzione al mercato televisivo e tra le squadre qualificate delle nazioni suddette in modo uguale tra di loro.
    - Il 2% è ripartito tra le varie nazioni presenti nella finale in proporzione al mercato televisivo e tra le squadre finaliste delle nazioni presenti alla finale in modo uguale tra di loro, nel caso in cui ci fosse una finale tra due club della stessa nazione.
    Con il Milan nel sangue, nella mente e nel cuore.

  2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Con il Milan nel sangue, nella mente e nel cuore.

  4. #3
    Con il Milan nel sangue, nella mente e nel cuore.

  5. #4
    Incassi Milan da partecipazione Champion’s League 2013/2014

    - Partecipazione CL: 8'600'000 (bilancio 2013)
    - Performance bonus: 3'500'000 (bilancio 2013)
    - Market Pool: 21'999'000 (bilancio 2014)
    - Partecipazione agli ottavi di finale: 3'500'000 (bilancio 2014)

    Totale: 37'599'000

    Previsione bilancio 2014:

    Nel bilancio 2014 al Milan mancheranno i premi da Partecipazione CL e da Perfomance bonus + gli incassi delle partite casalinghe del girone. Quindi secondo le cifre precedenti, un danno stimabile di circa 15M. A fronte però di un incasso MP di circa 25,5M.

    Previsione bilancio 2015:

    Gli effetti peggiori, in realtà, si avranno nel bilancio 2015 in quanto se dovessimo qualificarci per la CL 15/16, potremmo beneficiare almeno dei premi da partecipazione + perfomance (da incassare entro dicembre 2015). Incasso stimabile in 15M circa. Tuttavia mancheranno i premi relativi al Market Pool del 14/15 (non essendoci qualificati alla edizione 14/15). In questo caso il danno sarà di circa 25M (se ai gironi vanno 3 squadre italiane, altrimenti sui 35M, se ai gironi dovessero andarci solo 2 squadre italiane) . In pratica la situazione viene ribaltata rispetto al 2014 ma gli effetti negativi del mancato ingresso nella CL 14/15 (per la loro particolare imputazione a bilancio) verrebbero ammortizzati su due esercizi (2014 e 2015).

    Se invece non dovessimo qualificarci neanche per la prossima CL (due edizioni di fila), il danno completo si anticiperebbe già nel bilancio 2015 in quanto non potremmo contare né sugli introiti da performance 15/16 e né sul Market Pool della stagione precedente, la 14/15. Danno stimabile che va da un minimo di 35M a un massimo di 50M (a seconda del numero di italiane qualificate ai gironi).
    Con il Milan nel sangue, nella mente e nel cuore.

  6. #5
    Thread completato! Buona lettura a tutti
    Con il Milan nel sangue, nella mente e nel cuore.

  7. #6
    Senior Member L'avatar di pennyhill
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Capo Boeo
    Messaggi
    5,310
    Complimenti come al solito.
    Comunque, se serviva una dimostrazione di quanto l’Europa League serva, anche sotto questo aspetto.
    Il Siviglia ha preso poco più dell'Austria Vienna.

  8. #7
    Amministratore L'avatar di Admin
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    62,291
    Come sempre: grandissima guida
    Segui MilanWorld su Facebook e Twitter per restare aggiornato su tutte le notizie!

    FB: https://www.facebook.com/MilanWorldForum

    Twitter: https://twitter.com/MilanWorldForum

  9. #8
    Senior Member L'avatar di The Ripper
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13,655
    Ho capito tutto. Mi manca da capire però, come mai noi abbiamo incassato più del Borussia tanto per dire. A causa del market pool perché lì vanno 4 squadre? E la Juve che ha incassato quanto l'Atletico come si spiega?

  10. #9
    Complimentoni!

  11. #10
    Senior Member L'avatar di juventino
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Latina
    Messaggi
    9,783
    Ma i premi presi dall'UEFA non sono calcolati nel fatturato, giusto?
    Vincere non è importante, la plusvalenza è l'unica cosa che conta
    La carta igienica usata è un quotidiano migliore di Tuttosport
    Gli unici tifosi che merita la Juventus sono i membri del suo CDA

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.

Powered by vBulletin® • Copyright © 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.

Milan World non si assume nessuna responsabilità riguardo i contenuti redatti dagli utenti. Foto e Video (da Youtube) pubblicati su MW non sono hostati su questo sito ma semplicemente riportati da altri media attraverso dei link accessibili a tutti.