Guardiola: Finto rivoluzionario

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Ragazzi: Il titolo è volutamente provocatorio. Non dico che non abbia rivoluzionato il mondo del calcio, ma per me lo ha fatto solo in parte. E' stato bravissimo, è uno degli allenatori più bravi del mondo e via dicendo. Ma ha preso uno stile di gioco (quello del Calcio a 5) e lo ha trasportato nel calcio a 11. E' una cosa difficile? Si! E' stato bravo e intelligente? Si. Non lo sto sminuendo. Poi è anche vero che tutti abbiano cercato di copiarlo, ma tutti hanno fallito. Quindi si puo' anche dire che il Tiki-Taka dei Catalani è stata una meteora. Il Barca di Enrique non fa Tiki-Taka. Fanno tanto possesso, lo stile di gioco è molto differente dal Barcellona di Pep. Lo stesso Bayern di Pep non fa Tiki-Taka.
Perchè? Perchè trasportare lo stile di un gioco in un altro è difficilissimo. Bisogna avere un intera squadra predisposta con quella mentalità, ma soprattutto bisogna avere una preparazione tecnico/tattica fuori dall'ordinario. Il Bayern è una squadra favolosa, ma non è preparata tecnicamente come il Barca e soprattutto non ha quella mentalità.

Quindi ora mi viene da farmi un altra domanda: Rivoluzionario fino a dove il gioco di Pep? Perché in genere una cosa rivoluzionaria è qualcosa che cambia le cose in maniera permanente. Dopo una rivoluzione nulla sarà più come prima. Il calcio è sempre lo stesso, nessuno è riuscito ad eguagliare Pep. Quindi anche in questo senso storco un po' il naso.

Il punto poi non è nemmeno questo. E' che nessun fantomatico esperto si è mai accorto che lui ha trasportato lo stile del Futsal nel calcio a 11. Forse l'unico che accennò qualcosa fu proprio Guardiola, ma non ne sono sicuro.
Ripeto che non sto sminuendo Pep e che il Barca in un certo senso ha anche per me rivoluzionato il mondo del calcio, ma non a pieno. Non come fece per esempio un arrigo Sacchi che inventò un sacco di cose che prima non esistevano e che si usano tutt'ora.


non ti stavo criticando.. aggiungevo un puntino sula "i".

Si ma nemmeno io ce l'avevo con te eh. Ti ho risposto e basta, in maniera normale :fuma:
 
Alto
head>