Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Loading...
 

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 11 di 11

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    2,759
    Ragazzi: Il titolo è volutamente provocatorio. Non dico che non abbia rivoluzionato il mondo del calcio, ma per me lo ha fatto solo in parte. E' stato bravissimo, è uno degli allenatori più bravi del mondo e via dicendo. Ma ha preso uno stile di gioco (quello del Calcio a 5) e lo ha trasportato nel calcio a 11. E' una cosa difficile? Si! E' stato bravo e intelligente? Si. Non lo sto sminuendo. Poi è anche vero che tutti abbiano cercato di copiarlo, ma tutti hanno fallito. Quindi si puo' anche dire che il Tiki-Taka dei Catalani è stata una meteora. Il Barca di Enrique non fa Tiki-Taka. Fanno tanto possesso, lo stile di gioco è molto differente dal Barcellona di Pep. Lo stesso Bayern di Pep non fa Tiki-Taka.
    Perchè? Perchè trasportare lo stile di un gioco in un altro è difficilissimo. Bisogna avere un intera squadra predisposta con quella mentalità, ma soprattutto bisogna avere una preparazione tecnico/tattica fuori dall'ordinario. Il Bayern è una squadra favolosa, ma non è preparata tecnicamente come il Barca e soprattutto non ha quella mentalità.

    Quindi ora mi viene da farmi un altra domanda: Rivoluzionario fino a dove il gioco di Pep? Perché in genere una cosa rivoluzionaria è qualcosa che cambia le cose in maniera permanente. Dopo una rivoluzione nulla sarà più come prima. Il calcio è sempre lo stesso, nessuno è riuscito ad eguagliare Pep. Quindi anche in questo senso storco un po' il naso.

    Il punto poi non è nemmeno questo. E' che nessun fantomatico esperto si è mai accorto che lui ha trasportato lo stile del Futsal nel calcio a 11. Forse l'unico che accennò qualcosa fu proprio Guardiola, ma non ne sono sicuro.
    Ripeto che non sto sminuendo Pep e che il Barca in un certo senso ha anche per me rivoluzionato il mondo del calcio, ma non a pieno. Non come fece per esempio un arrigo Sacchi che inventò un sacco di cose che prima non esistevano e che si usano tutt'ora.


    Citazione Originariamente Scritto da dhorasoosarebbetitolare Visualizza Messaggio
    non ti stavo criticando.. aggiungevo un puntino sula "i".
    Si ma nemmeno io ce l'avevo con te eh. Ti ho risposto e basta, in maniera normale

  2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.

Powered by vBulletin® • Copyright © 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.

Milan World non si assume nessuna responsabilità riguardo i contenuti redatti dagli utenti. Foto e Video (da Youtube) pubblicati su MW non sono hostati su questo sito ma semplicemente riportati da altri media attraverso dei link accessibili a tutti.