Grillo:"Chi mi accusa va fuori dalle palle"

M

Morto che parla

Guest
Guardate che Grillo, se possibile, è molto peggio di Berlusconi

:sisi::sisi::sisi:



Posso fare una domanda che va oltre il personaggio di Grillo, oltre i sistemi interni di elezione, le democrazie etc etc? E' una domanda rivolta non necessariamente ai sostenitori del movimento, ma solo a chi è molto documentato in merito.

Ho trovato un pdf in rete circa il programma del suddetto movimento. Riporto solo la parte economica perchè è l'unica parte in cui mi sento in grado di dare un reale giudizio:

ECONOMIA
• Introduzione della class action
• Abolizione delle scatole cinesi in Borsa
• Abolizione di cariche multiple da parte di consiglieri di amministrazione nei consigli di società
quotate
• Introduzione di strutture di reale rappresentanza dei piccoli azionisti nelle società quotate
• Abolizione della legge Biagi
• Impedire lo smantellamento delle industrie alimentari e manifatturiere con un prevalente
mercato interno
• Vietare gli incroci azionari tra sistema bancario e sistema industriale
• Introdurre la responsabilità degli istituti finanziari sui prodotti proposti con una
compartecipazione alle eventuali perdite
• Impedire ai consiglieri di amministrazione di ricoprire alcuna altra carica nella stessa società se
questa si è resa responsabile di gravi reati
• Impedire l’acquisto prevalente a debito di una società (es. Telecom Italia)
• Introduzione di un tetto per gli stipendi del management delle aziende quotate in Borsa e delle
aziende con partecipazione rilevante o maggioritaria dello Stato
• Abolizione delle stock option
• Abolizione dei monopoli di fatto, in particolare Telecom Italia, Autostrade, ENI, ENEL, Mediaset,
Ferrovie dello Stato
• Allineamento delle tariffe di energia, connettività, telefonia, elettricità, trasporti agli altri Paesi
europei
• Riduzione del debito pubblico con forti interventi sui costi dello Stato con il taglio degli sprechi e
con l’introduzione di nuove tecnologie per consentire al cittadino l’accesso alle informazioni e ai
servizi senza bisogno di intermediari
• Vietare la nomina di persone condannate in via definitiva (es. Scaroni all’Eni) come
amministratori in aziende aventi come azionista lo Stato o quotate in Borsa
• Favorire le produzioni locali
• Sostenere le società no profit
• Sussidio di disoccupazione garantito
• Disincentivi alle aziende che generano un danno sociale (es.distributori di acqua in bottiglia).


Corrisponde al programma del movimento oppure ho preso una cantonata?
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
:sisi::sisi::sisi:



Posso fare una domanda che va oltre il personaggio di Grillo, oltre i sistemi interni di elezione, le democrazie etc etc? E' una domanda rivolta non necessariamente ai sostenitori del movimento, ma solo a chi è molto documentato in merito.

Ho trovato un pdf in rete circa il programma del suddetto movimento. Riporto solo la parte economica perchè è l'unica parte in cui mi sento in grado di dare un reale giudizio:

ECONOMIA
• Introduzione della class action
• Abolizione delle scatole cinesi in Borsa
• Abolizione di cariche multiple da parte di consiglieri di amministrazione nei consigli di società
quotate
• Introduzione di strutture di reale rappresentanza dei piccoli azionisti nelle società quotate
• Abolizione della legge Biagi
• Impedire lo smantellamento delle industrie alimentari e manifatturiere con un prevalente
mercato interno
• Vietare gli incroci azionari tra sistema bancario e sistema industriale
• Introdurre la responsabilità degli istituti finanziari sui prodotti proposti con una
compartecipazione alle eventuali perdite
• Impedire ai consiglieri di amministrazione di ricoprire alcuna altra carica nella stessa società se
questa si è resa responsabile di gravi reati
• Impedire l’acquisto prevalente a debito di una società (es. Telecom Italia)
• Introduzione di un tetto per gli stipendi del management delle aziende quotate in Borsa e delle
aziende con partecipazione rilevante o maggioritaria dello Stato
• Abolizione delle stock option
• Abolizione dei monopoli di fatto, in particolare Telecom Italia, Autostrade, ENI, ENEL, Mediaset,
Ferrovie dello Stato
• Allineamento delle tariffe di energia, connettività, telefonia, elettricità, trasporti agli altri Paesi
europei
• Riduzione del debito pubblico con forti interventi sui costi dello Stato con il taglio degli sprechi e
con l’introduzione di nuove tecnologie per consentire al cittadino l’accesso alle informazioni e ai
servizi senza bisogno di intermediari
• Vietare la nomina di persone condannate in via definitiva (es. Scaroni all’Eni) come
amministratori in aziende aventi come azionista lo Stato o quotate in Borsa
• Favorire le produzioni locali
• Sostenere le società no profit
• Sussidio di disoccupazione garantito
• Disincentivi alle aziende che generano un danno sociale (es.distributori di acqua in bottiglia).


Corrisponde al programma del movimento oppure ho preso una cantonata?

L'ho letto anch'io sul blog di quel cialtrone. Credo che si tratti proprio del loro programma in materia economica.
 
M

Morto che parla

Guest
L'ho letto anch'io sul blog di quel cialtrone. Credo che si tratti proprio del loro programma in materia economica.

Io spero di aver preso una cantonata.
Più di metà di questi punti sono uno 0 cosmico o semplicemente irrealizzabili in un mondo in cui esiste il denaro.
 

robs91

Active member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,447
Reaction score
4
Si è il (non)programma del movimento.Saltano all'occhio alcuni punti tipo "abolizione legge biagi" bene,benissimo ma con cosa la sostituisci?....e poi "sussidio di disoccupazione garantito",ma con quali soldi?Boh...
Va bene che i politici fanno schifo ma l'improvvisazione al potere proprio no...
 
M

Morto che parla

Guest
Si è il (non)programma del movimento.Saltano all'occhio alcuni punti tipo "abolizione legge biagi" bene,benissimo ma con cosa la sostituisci?....e poi "sussidio di disoccupazione garantito",ma con quali soldi?Boh...
Va bene che i politici fanno schifo ma l'improvvisazione al potere proprio no...

Ma soprattutto alcune cose sono basate sul niente.
Vuole vietare l'acquisizione a prevalente uso di debito. Altrimenti detta LBO. Esiste da una vita (economicamente parlando) in tutto il mondo, e non ha mai dato problemi (quando usata nello spirito dello strumento, chiaramente, e in modo legale). E' uno strumento utile in determinate casistiche e vi sono dei vincoli di garanzia strutturali inseriti nel codice civile.

Se vuoi fare una cosa "utile", aumenti i vincoli e le garanzie.

Se vuoi fare il populista del "debito=male" (che poi, scusate, ma davvero dubito della sua sanità mentale, nel caso in cui fosse stato grillo ad ideare questo punto del programma. LBO no ma spread a 800 sì?), allora togli qualsiasi cosa possa coinvolgere delle banche.


Ripeto, spero di aver preso una cantonata e che questo non sia il programma reale.
 

#Dodo90#

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,338
Reaction score
13
Ma poi alcuni punti sono messi lì a caso, tipo "favorire le produzioni locali". Ok, ma come?

"abolire le stock option", e perchè mai?

"Introdurre la responsabilità degli istituti finanziari sui prodotti proposti con una compartecipazione alle eventuali perdite". ROTFL



Un programma così lo può fare un dittatore, non un governo. Ah già, dimenticavo che il suo governo sarà composto da casalinghe, astrofisici, insegnanti, cassa-integrati... :facepalm:
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
Comunque la sua sfuriata ha avuto i suoi primi effetti.

Grillo caccia Favia e Salsi dal Movimento 5 Stelle
 
Alto
head>