Grexit: Referendum contro la Troika. Voi cosa votereste?

Cosa votereste?

  • Si

    Voti: 3 17.6%
  • No

    Voti: 14 82.4%

  • Votanti
    17
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E

Efferosso

Guest
Pensiero sbagliato di base, anche se una cultura generale più diffusa non sarebbe che un bene

Però non e la mancanza di cultura economica il problema, semmai quello che manca e andrebbe sviluppato è la capacità di analisi e deduzione, soprattutto politica.

Per il resto si tratta di competenze, se un governante si spaccia come un esperto di economia un cittadino può giudicare i suoi risultati non certo il suo operato.

Il problema è che il debito con questo genere di "ignoranza" ti crea una base elettorale fantastica, e ormai i politici lo sanno.
Dc-> Debito->Volatili per diabetici a lungo termine-> "Yeah! Votiamoli in massa, sssssssoldi"
Governo tecnico->Riforme lacrime e sangue ora per benefici a lungo termine-> "Schifosi! Servi dei poteri forti! Maledetti!"

Ecco perché serve un minimo di cultura di base, a livello economico.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ma un comico con un blog e un pulmino (lasciamo perdere il fatto che alla fine prometta anche lui soldi che crescono sugli alberi) non ha preso tipo il 20 e rotti per cento dei voti tipo 2 anni fa?
Cioè dopo una roba del genere non esisterebbe la democrazia più pura del termine,che ha "scardinato" il meccanismo, in italia?

Se non erro è stato il partito che ha preso più voti, ma non quello che ha governato,
ma il punto fondamentale è un altro, quanti voti avrebbe preso se avesse avuto dei media a favore o neutrali?

Naturalmente poi è tutto da verificare se il comico è il suo movimento siano la soluzione, se come probabile non lo sono, essendo di fatto l'unica alternativa si rafforza il mio concetto di mancanza di alternative democratiche.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Comunque a scuola invece di scartavetrare i marroni con babilonesi-assiri, dovrebbero dedicare tanto tempo all'economia. Purtroppo nessuno si rende conto di come va il mondo. Subiamo l'economia come un ignorante subisce la lampadina che si accende e non capisce come faccia.

Il problema è che puoi anche insegnare Economia a scuola ma sarebbe ancora peggio se la insegni raccontando solo quello che si vuole venga insegnato..perché esistono diversi modelli economici ma ho come l'impressione che a scuola ne verrebbe insegnato solo uno..questo in parte già avviene nelle università, infatti è pieno di laureati in economia che fino a prima della crisi non si erano mai accorto che tutto era lì lì per deflagrare..
Insegnare una materia come l'economia a scuola può diventare utilissimo ma può anche diventare un modo per azzerare il pensiero economico facendo passare l'idea che l'economia è una scienza esatta come la matematica o la fisica..
 
E

Efferosso

Guest
Se non erro è stato il partito che ha preso più voti, ma non quello che ha governato,
ma il punto fondamentale è un altro, quanti voti avrebbe preso se avesse avuto dei media a favore o neutrali?

Naturalmente poi è tutto da verificare se il comico è il suo movimento siano la soluzione, se come probabile non lo sono, essendo di fatto l'unica alternativa si rafforza il mio concetto di mancanza di alternative democratiche.

Semmai è il contrario. Qualsiasi persona in Italia può prendere un quinto dei voti. Pur arrivando dal niente.
Questo è del tutto indipendente da chi sia, o se sia una soluzione o meno.
Cioè nel nostro paese un tizio a caso può prendere 8 milioni di voti. Fossimo in america ci sarebbero gli striscioni da libro cuore fuori e pronti almeno due lungometraggi dedicati.
Non è che da qui, se qualcuno prende più voti di lui, allora la democrazia è deviata (dai media), altrimenti uno potrebbe farti lo stesso discorso: 8 milioni di grillini sono tutti internauti che si documentano solo dal blog. Magari è stato il primo partito singolo, ma le coalizioni sono ben a conoscenza di chiunque vuole votare.
Davvero, non si può dire che in un paese come il nostro non ci sia la possibilità dell'elettore di decidere.



Discorso analogo, visto che parliamo sempre di democrazia, e, tiriamo in ballo lo strumento di democrazia più diretto possibile: referendum e legge di iniziativa popolare. Quanti ne sono passati?
Quante volte il grande popolo responsabile ha alzato le sue regali chiappe dal divano e ha fatto raggiungere i quorum?
E lì la responsabilità dov'è? Il popolo potrebbe fare 4-5 leggi ogni anno, se volesse, da noi. Avrebbe un potere enorme. Ma sceglie di andare avanti così.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Concordo molto sull'ultima parte, non sulla prima, ma, c'è sempre un ma. Perché adesso siamo "troppi"? Non è che forse abbiamo abituato, anche in questo senso, l'essere umano a proliferare senza alcuna remora, perché tanto "poi qualcuno ci penserà" alla creaturina?

Il problema delle pensioni è semplicemente statistico, e la matematica non mente. Uno può anche morire a 50 e aver versato contributi che gli avrebbero dato pensione fino a 85, ma se la media dell'ultima generazione è stata "contributi per arrivare a 70, e mediamente si arriva a 80" quei dieci chi li paga, sempre pantalone?
Non ci si scappa. La generazione degli anni 80' paga le pensioni di chi è venuto prima. Grazie, debito, grazie.

Se c'è riciclo di lavoro non esiste il problema di "chi paga"..io pago quella di mio padre e mio figlio pagherà la mia..ma questo non può avvenire se si innesca un meccanismo per cui quasi di colpo si va a lavorare 10 anni dopo di media e la vita si allunga di 15 anni..

Sul discorso "innovazione" vale sempre fino ad un certo punto: ci sono 100 soldi che girano tra tizio e caio e 10 prodotti da scmabiarsi..tizio e caio si passano la roba e si girano i famosi 100 soldi..ad un certo punto tizio "innova" e così si produce con le stesse risorse non più 10 ma 100..se non si allarga la base economica (intervento dello stato) succede solo che quello che prima costava 10 costerà 1 perché i due signori in tasca hanno sempre e solo quelli..
 

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Il problema è che puoi anche insegnare Economia a scuola ma sarebbe ancora peggio se la insegni raccontando solo quello che si vuole venga insegnato..perché esistono diversi modelli economici ma ho come l'impressione che a scuola ne verrebbe insegnato solo uno..questo in parte già avviene nelle università, infatti è pieno di laureati in economia che fino a prima della crisi non si erano mai accorto che tutto era lì lì per deflagrare..
Insegnare una materia come l'economia a scuola può diventare utilissimo ma può anche diventare un modo per azzerare il pensiero economico facendo passare l'idea che l'economia è una scienza esatta come la matematica o la fisica..

Non so che università conosci tu ma nella mia ho studiato tutto le teorie e nessuna mi è stata presentata come risolutoria. Anzi fino allo sfinimento mi è stato ripetuto che non esiste un modello esatto e perfetto. Esistono modelli più adatti ad alcuni momenti storici ed altri più adatti per altri. Sull'economia che stava per deflagrare mi viene il dubbio che le cause della crisi non siano chiare. Posso affermare, senza alcuna remora, che da laureato in Economia non sarei riuscito a prevedere un bel niente (gli economisti comunque non sono indovini che devono prevedere il futuro, possono solo indicare una strada e basta) a meno che mi fossi trovato a lavorare in una banca americana osservando ogni giorno mutui "facili" venduti poi come derivati.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Semmai è il contrario. Qualsiasi persona in Italia può prendere un quinto dei voti. Pur arrivando dal niente.
Questo è del tutto indipendente da chi sia, o se sia una soluzione o meno.
Cioè nel nostro paese un tizio a caso può prendere 8 milioni di voti. Fossimo in america ci sarebbero gli striscioni da libro cuore fuori e pronti almeno due lungometraggi dedicati.
Non è che da qui, se qualcuno prende più voti di lui, allora la democrazia è deviata (dai media), altrimenti uno potrebbe farti lo stesso discorso: 8 milioni di grillini sono tutti internauti che si documentano solo dal blog. Magari è stato il primo partito singolo, ma le coalizioni sono ben a conoscenza di chiunque vuole votare.
Davvero, non si può dire che in un paese come il nostro non ci sia la possibilità dell'elettore di decidere.



Discorso analogo, visto che parliamo sempre di democrazia, e, tiriamo in ballo lo strumento di democrazia più diretto possibile: referendum e legge di iniziativa popolare. Quanti ne sono passati?
Quante volte il grande popolo responsabile ha alzato le sue regali chiappe dal divano e ha fatto raggiungere i quorum?
E lì la responsabilità dov'è? Il popolo potrebbe fare 4-5 leggi ogni anno, se volesse, da noi. Avrebbe un potere enorme. Ma sceglie di andare avanti così.

Ancora si discute sull'esistenza della demorazia?..ma dai su..si certo abbiamo diritto di voto, vero..peccato che la scelta è tra schifo o più schifo, è tra ladro 1 o ladro 2..bella scelta..
 

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Se c'è riciclo di lavoro non esiste il problema di "chi paga"..io pago quella di mio padre e mio figlio pagherà la mia..ma questo non può avvenire se si innesca un meccanismo per cui quasi di colpo si va a lavorare 10 anni dopo di media e la vita si allunga di 15 anni..

Sul discorso "innovazione" vale sempre fino ad un certo punto: ci sono 100 soldi che girano tra tizio e caio e 10 prodotti da scmabiarsi..tizio e caio si passano la roba e si girano i famosi 100 soldi..ad un certo punto tizio "innova" e così si produce con le stesse risorse non più 10 ma 100..se non si allarga la base economica (intervento dello stato) succede solo che quello che prima costava 10 costerà 1 perché i due signori in tasca hanno sempre e solo quelli..

Ma quando dici "si allarga la base economica" cosa intendi? Fai un po' di confusione. Il mercato esiste ed esisterà sempre a prescindere dallo Stato. Quando il tizio produce 100 innesca una serie di moltiplicatori che portano tutti a stare meglio e consumare di più. Secondo il tuo ragionamento se non viviamo ancora nelle grotte è merito del debito.
 

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Ancora si discute sull'esistenza della demorazia?..ma dai su..si certo abbiamo diritto di voto, vero..peccato che la scelta è tra schifo o più schifo, è tra ladro 1 o ladro 2..bella scelta..

La colpa è nostra. Se si candidano schifo e più schifo è perché NOI non ci candidiamo e NOI diamo il voto a loro. Inoltre ci sono solo schifo e più schifo perché sanno che l'italiano medio si conquista facendogli odorare soldi facili. Se scendessi io in politica non farei odorare nulla e non avrei base elettorale. Morale della favola? I politici e le loro promesse sono l'esatta riproduzione di noi stessi e delle nostre richieste.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Non so che università conosci tu ma nella mia ho studiato tutto le teorie e nessuna mi è stata presentata come risolutoria. Anzi fino allo sfinimento mi è stato ripetuto che non esiste un modello esatto e perfetto. Esistono modelli più adatti ad alcuni momenti storici ed altri più adatti per altri. Sull'economia che stava per deflagrare mi viene il dubbio che le cause della crisi non siano chiare. Posso affermare, senza alcuna remora, che da laureato in Economia non sarei riuscito a prevedere un bel niente (gli economisti comunque non sono indovini che devono prevedere il futuro, possono solo indicare una strada e basta) a meno che mi fossi trovato a lavorare in una banca americana osservando ogni giorno mutui "facili" venduti poi come derivati.

Ti vengono presentate molte teorie ma è indubbio come poi alla fine alcuni modelli vengono definiti come "superati"..dai su se oggi uno parla di Keynes o Marx gli ridono dietro...anzi, oggi magari non del tutto, dieci anni fa gli avrebbero fatto un alcool test...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>