Google Stadia Console giochi, prezzo, uscita, caratteristiche

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Certo.
Non credo sia giusto pagare per un qualcosa che di intangibile e che di fatto non sarà mai di tua proprietà. La differenza di Stadia dagli altri servizi di streaming e che i giochi rimangono su cloud, nulla da scaricare. Fantastico uno direbbe. Il problema è che se loro un giorno, per qualsiasi motivo, dovessero/volessero rimuovere quel contenuto, tu rimarresti con un pugno di mosche in mano.
Molti fanno la similitudine con Netflix ecc. Secondo me non è la stessa cosa, ciò che cambia è il contenuto. Un film, una serie tv, si fruiscono mediamente 1/2 volte, un videogioco è altra storia. Un appassionato potrebbe rimanerci su per anni.
A questo si lega il discorso costi. Ad ora vedo che neanche da questo lato vi sia differenza e convenienza. Senza contare che mancherà il reselling.
Quindi perché non rimanere con la mia bella libreria di videogiochi in vista e la soddisfazione di poterli guardare, toccare, prestare, rigiocarli tra 20 anni?

Menomale c'è ancora qualcuno sano di mente.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,882
Reaction score
5,329
Meno male, pensavo di essere una mosca bianca a pensarla così. Oltre a videogiocatore sono collezionista.
Conservo ancora le mie vecchie cartucce del Sega Mega Drive e ho una collezione di centinaia di giochi fisici da 16 BIT a PS4.
Rimettere su i vecchi giochi è qualcosa che mi riempie ogni volta il cuore di nostalgia e godimento.
Scarico pochissimi giochi in digitale, al massimo qualche indie, e i miei giochi sono tutti Single Player.
La console ce l'ho attaccata in rete solo per scaricare le patch.

Il futuro videoludico non è certo per me o altri, ci estingueremo. E' anche giusto così.
Ma sono fiero di quello che questa passione mi ha dato.
Anch'io sono per la roba fisica. In ogni caso, Stadia è una truffa legalizzata. È di Google, ma sembra uscita dal Gamestop.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,366
Reaction score
20,460
Mi spiace che la pensi così, Ma il tuo è un pensiero troppo antiquato! Avere una console fissa ed ingombrante che non può aggiornarsi la reputo una fesseria! Sì per carità sarà anche bello tenersi il giochino nella propria libreria Ma devi anche capire il resto. Ti parla uno che ha posseduto tutte le console dall'Atari 2006 in poi.

Comunque al di là di tutto credo che sia impareggiabile il fatto di poter giocare con il proprio account in qualsiasi posto e su qualsiasi sistema che lo permette, invece che giocare solamente dov'è situata la mia console!

Il collezionismo non è una fesseria.
Uno può aver la passione di collezionare francobolli anche quando non servono più a nulla, senza che sia considerata un'attività inutile.

E' ovvio che il futuro vada in un'altra direzione e che, giustamente, non può essere fermato.
Ma può essere ritenuto ugualmente stupido e inutile, da qualcun altro, avere la possibilità di giocare in decine di posti diversi.
Io gioco solo a casa mia e la sera nel poco tempo libero che ho da dedicare ai videogiochi. Non me ne fregherebbe nulla per i miei ritmi di vita giocare quando sono fuori o da un'altra parte.

Semplicemente sono filosofie diverse, condivisibili o meno in base alle proprie esigenze. Non sempre l'evoluzione e il progresso accontentano tutti.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Il collezionismo non è una fesseria.
Uno può aver la passione di collezionare francobolli anche quando non servono più a nulla, senza che sia considerata un'attività inutile.

E' ovvio che il futuro vada in un'altra direzione e che, giustamente, non può essere fermato.
Ma può essere ritenuto ugualmente stupido e inutile, da qualcun altro, avere la possibilità di giocare in decine di posti diversi.
Io gioco solo a casa mia e la sera nel poco tempo libero che ho da dedicare ai videogiochi. Non me ne fregherebbe nulla per i miei ritmi di vita giocare quando sono fuori o da un'altra parte.

Semplicemente sono filosofie diverse, condivisibili o meno in base alle proprie esigenze. Non sempre l'evoluzione e il progresso accontentano tutti.

Si sta parlando di console per giocare/sistema per giocare.

Il collezionismo andrà avanti con altro.

Penso che i collezionisti di giochi oggi siano una briciola rispetto a tutto l'intero mondo dei videogiocatori.

Ormai i titoli li si comprano e poi li si rivendono appena finiti, segno che non interessano più.
Tutti i giocatori PC che conosco non comprano più il gioco fisso.

Tu puoi giocare solo a casa tua e guarda, io pure, ma se posso scegliere come e dove giocare sarà sempre meglio.

Ti faccio un esempio stupido.

Ho la Switch... la gioco solo ed esclusivamente in portatile, eppure reputo una bojata colossale aver fatto Switch lite e mai la comprerei seppur gioco quasi esclusivamente in portatile.

Se posso scegliere, sceglierò sempre quel sistema che ha meno vincoli possibili.

L'unico vincolo di Stadia sarà la linea internet... Che a breve non sarà più un problema neppure per i sistemi mobili.
 

Giangy

Member
Registrato
13 Giugno 2014
Messaggi
6,787
Reaction score
582
Si sta parlando di console per giocare/sistema per giocare.

Il collezionismo andrà avanti con altro.

Penso che i collezionisti di giochi oggi siano una briciola rispetto a tutto l'intero mondo dei videogiocatori.

Ormai i titoli li si comprano e poi li si rivendono appena finiti, segno che non interessano più.
Tutti i giocatori PC che conosco non comprano più il gioco fisso.

Tu puoi giocare solo a casa tua e guarda, io pure, ma se posso scegliere come e dove giocare sarà sempre meglio.

Ti faccio un esempio stupido.

Ho la Switch... la gioco solo ed esclusivamente in portatile, eppure reputo una bojata colossale aver fatto Switch lite e mai la comprerei seppur gioco quasi esclusivamente in portatile.

Se posso scegliere, sceglierò sempre quel sistema che ha meno vincoli possibili.

L'unico vincolo di Stadia sarà la linea internet... Che a breve non sarà più un problema neppure per i sistemi mobili.

La Switch lite, ero interessato qualche mese fa, ma poi ho comprato altre cose, non di videogames. Ora sto pensando di regalarmi per natale proprio una console portatile, come la Switch lite, mi interessa quella lite, perché quando uno fa un viaggio, o è sdraiato la sera, su un divano, la trovo molto comoda. Sembra una console dalla buona grafica, forse anche meglio delle vecchie PS Vita, e 3DS, che ho avuto in passato, da quello che ho visto in alcuni video. Comunque sono ancora indeciso se prenderla o no, vorrei una cosa portatile, non troppo ingombrante, un po’ come erano le vecchie PSP e PS Vita, come grandezza.
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Incuriosito l'ho provato. Pessimo, bocciatissimo.
La pecca principale è che ci sono veramente 3 titoli in croce, Google avrebbe dovuto dimostrare di crederci presentandosi in grande stile con un catalogo da far sbavare, invece c'è davvero poca roba. Lo store è fatto malissimo, si fa fatica pure a cercare i giochi.
Dover usare il loro controller è un grosso limite, alla fine al posto che comprarti una consolle devi comunque comprare dell'hardware. Ah, senza dimenticare che per giocare sulla tele come una normale consolle devi anche avere una Chromecast Ultra (Io ho la Chromecast normale e mi girano abbastanza le balle).
Concettualmente l'idea sarebbe anche allettante ma così com'è ora è una schifezza.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,882
Reaction score
5,329
Ho letto solo adesso che, da aprile, l'iscrizione a Stadia è gratuita, infatti io non ho pagato nulla. L'abbonamento serve solo per pagare meno i giochi, mentre alcuni sono gratis. Sicuramente, adesso, diventa più interessante rispetto agli inizi dove dovevi pagare per forza sia l'abbonamento che i giochi. La promozione di Cyberpunk 2077 dovrebbe aiutare molto e farla rivalutare e molte testate stanno riconoscendo l'astuta mossa di Google.

In ogni caso, l'abbonamento a Pro è una truffa. Se paghi l'abbonamento, non dovresti comprare nessun gioco come succede su Playstation Now.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,882
Reaction score
5,329
Incuriosito l'ho provato. Pessimo, bocciatissimo.
La pecca principale è che ci sono veramente 3 titoli in croce, Google avrebbe dovuto dimostrare di crederci presentandosi in grande stile con un catalogo da far sbavare, invece c'è davvero poca roba. Lo store è fatto malissimo, si fa fatica pure a cercare i giochi.
Dover usare il loro controller è un grosso limite, alla fine al posto che comprarti una consolle devi comunque comprare dell'hardware. Ah, senza dimenticare che per giocare sulla tele come una normale consolle devi anche avere una Chromecast Ultra (Io ho la Chromecast normale e mi girano abbastanza le balle).
Concettualmente l'idea sarebbe anche allettante ma così com'è ora è una schifezza.
Chi lo ha comprato mesi fa, ovvio che non rimane soddisfatto, io stesso l'ho bocciato di brutto qui un anno fa. A differenza di chi ha usufruito della promozione di Cyberpunk 2077 avendo controller e Chromecast ultra gratis ed io non ho perso l'occasione perchè era effettivamente un'occasione ghiotta. Si può fare molto di più e di certo non servirà a cancellare un grosso flop, ma almeno vedo che stavolta google ci sta mettendo un pò di buona fede. Speriamo continuino così ed abbiano imparato la lezione.
 

nik10jb

Junior Member
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
332
Reaction score
210
Ho letto solo adesso che, da aprile, l'iscrizione a Stadia è gratuita, infatti io non ho pagato nulla. L'abbonamento serve solo per pagare meno i giochi, mentre alcuni sono gratis. Sicuramente, adesso, diventa più interessante rispetto agli inizi dove dovevi pagare per forza sia l'abbonamento che i giochi. La promozione di Cyberpunk 2077 dovrebbe aiutare molto e farla rivalutare e molte testate stanno riconoscendo l'astuta mossa di Google.

In ogni caso, l'abbonamento a Pro è una truffa. Se paghi l'abbonamento, non dovresti comprare nessun gioco come succede su Playstation Now.

L'abbonamento a Stadia pro permette di avere mi sembra 2 giochi gratis al mese (mi sembra che siano 2 al mese), ulteriori sconti sull'acquisto di giochi e soprattutto di giocare anche a risoluzione 4K (con stadia gratis la massima risoluzione a cui si può giocare è full HD). Se acquisto un gioco su stadia comunque posso giocarci sempre, sia se ho l'abbonamento pro che no. Però una nota sui giochi "gratis", è vero che grazie a stadia pro si possono aggiungere al proprio catalogo, soltanto poi se un mese non rinnovo l'abbonamento non posso giocarci , ma quando si riattiva l'abbonamento sono di nuovo giocabili.
E rispetto al servizio Nvidia GeForce Now, se io acquisto un gioco su stadia potrò sempre giocarci (ovviamente fino a quando ci sarà stadia), invece su Nvidia Geforce now (che ha i suoi pro e contro in confronto a stadia, sotto certi aspetti è meglio sotto altri peggio) i giochi a catalogo sono variabili. Quindi magari ad un certo punto tolgono dal catalogo un gioco che voglio e non posso usare geforce now per giocarci, invce con stadia una volta acquistato un gioco sarà sempre giocabile.
 
Alto
head>