Gomorra 4: dal 29 marzo 2019. Sky. Opinioni e commenti.

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,842
Reaction score
9,818
Ti dirò, forse qualcuno mi accuserà di esagerare leggendo questo mio post, ma sarà per le basse aspettative che avevo ma questa quarta stagione, al momento, in attesa del finale, la sto preferendo nettamente alle ultime due. Zero tempi morti, che erano invece presenti nelle precedenti stagioni in particolare la terza e tutte le dinamiche ti tengono incollato davanti alla tv. Certo, la prima serie resterà imbattibile per varie cose, ma il mio consiglio è di provare a guardarla. A me sta piacendo molto.

:ok:
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
203,891
Reaction score
27,262
Grande finale di stagione. Come sempre. Forse un pò più prevedibile rispetto ai precedenti, ma sempre grande.

Genny tornato più cattivo che mai.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,971
Reaction score
5,883
Grande finale di stagione. Come sempre. Forse un pò più prevedibile rispetto ai precedenti, ma sempre grande.

Genny tornato più cattivo che mai.
Un po' prevedibile perché viene riproposto il tema dell'indebolimento della forza d'animo del personaggio che lo porta alla distruzione, come già successo, ad esempio, con Salvatore Conte. C'è da dire che la penultima scena, anche se prevedibile, mi è piaciuta molto per come è stata resa. Simbolicamente molto bella e resa bene anche l'ultima scena.
Complessivamente, stagione nettamente superiore alla terza, forse a livello della seconda. La prima, per me, resta irraggiungibile.
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Il tema vero della stagione si svela solamente con l ultima puntata. Pensavo fosse l assoluta mancanza di fiducia, ma la verità è un'altra: Genny non riesce a cambiare il suo destino, scritto e segnato:
- ha provato con l aeroporto
- ha provato a rimuovere la cicatrice
- ha provato ad allontanarsi da quel mondo (lasciando in vita gli altri)
- ha provato pure ad inserire il figlio in società

Sostanzialmente i punti di svolta della stagione si possono riassumere in 3:
1) Genny si tira fuori dal mondo camorristico ("non mi vedrete più" )
2) i malumori dei Levante portano al sequestro, e il conseguente crollo dell equilibrio tra i clan
3) ritorno di Genny, sostanzialmente intenzionato ad eliminare tutti (Levante, Sangue Blu, Patrizia, il magistrato), lasciando in gioco (per adesso) O Diplomato e il nuovo arrivato O Maestrale.

Il passaggio psicologico di Genny l ho trovato un po' frettoloso: era la puntata 8 quando lascia il comando a Patrizia. Nel giro di 4 puntate ci ripensa del tutto ed elabora un gigantesco piano.
Per quello che ricordo non si è capito fino in fondo PERCHÉ LUI HA BISOGNO DI CONTINUARE A FARE IL CAMORRISTA. Il vero lui dovrebbe essere quello che parla nella stagione 1 prima che Ciro lo costringa al rito di iniziazione contro Felice, ovvero "mi piacerebbe trovare una ragazza, farmi una famiglia".


PS Terricanti gli interrogatori di Genny: l ultima scena con Patrizia è identica a quella con Alberto. Per Genny il sospetto tradimento corrisponde al tradimento compiuto, dà un'ultima possibilità di parlare e di difendersi, ma finora nessuno l ha scampata.

PS2 Prevedibile ma comunque ben realizzata la vicenda della famiglia nascente Patrizia, Michelangelo e figlia, con lui che aveva capito la necessità di andare via (Lugano).
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,071
Reaction score
5,430
Che finale, che finale!!! :ave:
Alla fine la quarta stagione si è conclusa come è finita la terza se ci pensate. Se nella precedente Sangue Blu aveva ucciso la cosa a cui Genny teneva di più, Ciro Di Marzio, ora è stata uccisa la cosa a cui Enzo teneva di più, ossia la sua ragazza. Savastano Junior mai così spietato, tolta Patrizia ed i Levante ora la battaglia sarà tra lui, il magistrato e Sangue Blu ed attenzione ai Capaccio che potrebbero essere il terzo incomodo.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,089
Reaction score
4,279
Il tema vero della stagione si svela solamente con l ultima puntata. Pensavo fosse l assoluta mancanza di fiducia, ma la verità è un'altra: Genny non riesce a cambiare il suo destino, scritto e segnato:
- ha provato con l aeroporto
- ha provato a rimuovere la cicatrice
- ha provato ad allontanarsi da quel mondo (lasciando in vita gli altri)
- ha provato pure ad inserire il figlio in società

Sostanzialmente i punti di svolta della stagione si possono riassumere in 3:
1) Genny si tira fuori dal mondo camorristico ("non mi vedrete più" )
2) i malumori dei Levante portano al sequestro, e il conseguente crollo dell equilibrio tra i clan
3) ritorno di Genny, sostanzialmente intenzionato ad eliminare tutti (Levante, Sangue Blu, Patrizia, il magistrato), lasciando in gioco (per adesso) O Diplomato e il nuovo arrivato O Maestrale.

Il passaggio psicologico di Genny l ho trovato un po' frettoloso: era la puntata 8 quando lascia il comando a Patrizia. Nel giro di 4 puntate ci ripensa del tutto ed elabora un gigantesco piano.
Per quello che ricordo non si è capito fino in fondo PERCHÉ LUI HA BISOGNO DI CONTINUARE A FARE IL CAMORRISTA. Il vero lui dovrebbe essere quello che parla nella stagione 1 prima che Ciro lo costringa al rito di iniziazione contro Felice, ovvero "mi piacerebbe trovare una ragazza, farmi una famiglia".


PS Terricanti gli interrogatori di Genny: l ultima scena con Patrizia è identica a quella con Alberto. Per Genny il sospetto tradimento corrisponde al tradimento compiuto, dà un'ultima possibilità di parlare e di difendersi, ma finora nessuno l ha scampata.

PS2 Prevedibile ma comunque ben realizzata la vicenda della famiglia nascente Patrizia, Michelangelo e figlia, con lui che aveva capito la necessità di andare via (Lugano).

Completamente d'accordo.
Alla fine Gennaro ha scelto quella vita e quella vita è ritornata più prepotente di prima.
I presupposti comunque c'erano tutti, dal momento che ha capito di non poter ritornare ad essere un uomo d'affari normale (lascia l'aeroporto all'amica di fiducia) e dal momento che gli intrecci tra i Levante, Patrizia e chi per loro stavano portando alla luce la sua figura di boss ha deciso di mettere la famiglia in secondo piano e di sistemare le cose.
Genny sa perfettamente che il magistrato ha chiesto di lui a Patrizia, questa cosa oltre ai danni commessi da Patrizia per via dell'amore, della debolezza che ha avuto, le sono stati fatali, dal momento che Patrizia appare debole e non all'altezza diventa un problema, ovviamente tutto questo è stato scatenato dai problemi avuti con la famiglia Levante e dall'amore per il figlio di un nemico, in realtà un controsenso sin dall'inizio.
Vero anche che Michelangelo aveva annusato il problema e Genny lo ha comunque usato per arrivare a Patrizia, è sempre lui che muove i fili ma ancora non è uscito il suo nome, ora che qualcuno sta cominciando ad indagare su di lui è un grosso problema e questo cicca clamorosamente col fatto di essere voluto tornare a prendersi un potere "pulito" e magari con buone intenzioni (si era capito quanto ci tenesse a quel progetto e aveva fatto di tutto per tenerlo il più pulito possibile non riuscendoci, tra l'altro). Uno sbocco nella trama per la questione aeroporto è proprio il confronto che potrebbe esserci tra la moglie di Genny e la Palumbo, l'ho capito da quell'occhiata che si sono date mentre lei si prendeva il "comando", non sono così sicuro che la moglie lascerà fare e questo senso di impertinenza lo ha avuto quando ha chiesto a Gennaro di uccidere Patrizia e poi chissà, magari la vedremo con molti più poteri avendo capito più o meno il giochetto come fu per Patrizia a dire il vero.
Sangue blu ha perso tutto ma non è morto, attenzione, ergo tornerà anche lui più forte (se con Genny o meno lo scopriremo poi, di sicuro non con i confederati); dopo la morte di Ciro ha pagato anche lui a caro prezzo quel gesto, prevedibile.
Patrizia come personaggio non dava più molti sbocchi, è stata spremuta per bene, ora la chiave è un'altra, il magistrato o chi farà la guerra a Genny in via "ufficiale", questa cosa è relativamente nuova e può portare la trama in tantissime direzioni, da capire anche come verrà mantenuto lo status di boss perché come sempre qualcuno avrà malumori vari per rancori passati.
Quarta stagione assolutamente di livello, meglio della terza ma livello sempre molto alto considerando che a guardare la copertina della serie tra quelli lì è rimasto solo Gennaro, assurdo, neanche i Soprano si sarebbero potuti permettere così tante morti importanti senza perderci di brutto.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,965
Reaction score
2,578
Stagione di transizione, il che può far ben sperare, perchè il difetto di molte serie che vanno per le lunghe è quello di programmare di volta in volta, di stagione in stagione, facendosi condizionare da ascolti e preferenze del publico.
Se nelle ultime stagioni si era arrivati a dei finali che sarebbero stati buoni come finali definitivi di serie, in questo caso restano molte cose aperte, su tutte l'entrata in scena di due personaggi nuovi, come O'Maestrale, fin qui nemmeno mostrato, e come il magistrato, che sarebbe la prima figura realmente positiva della serie (un po' lo Scialoja di Romanzo Criminale).
Resto dell'idea che queste serie il meglio lo abbia già dato (personalmente trovo realmente riuscita solo la 1° stagione), però i presupposti per avere ancora un prodotto interessante e godibile ci sono ancora.
In definitiva, 4° stagione volutamente sottotono, ma tutto sommato guardabile. Si spera di poterla rivalutare con l'evolversi degli eventi.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,672
Reaction score
5,456
Ho recuperato la terza stagione questa quarta ora mi manca l'ultima.. per me è semplicemente fantastica. Ogni puntata non sai mai come va a finire pieni di colpa di scena.. dico "ora quello schiatta ed invece schiatta un altro" a volte è proprio quello a schiattare. Altro che GOT.. Senza di Marzio pensavo che la quarta sarebbe stata meno bella, ed invece per me è anche meglio..

Ora mi manca l'ultimo episodio. :fuma:
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Bellissima serie me la sono sciroppata tutta assieme ,tutte le 4 stagioni in 2 mesi.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,071
Reaction score
5,430
Ho recuperato la terza stagione questa quarta ora mi manca l'ultima.. per me è semplicemente fantastica. Ogni puntata non sai mai come va a finire pieni di colpa di scena.. dico "ora quello schiatta ed invece schiatta un altro" a volte è proprio quello a schiattare. Altro che GOT.. Senza di Marzio pensavo che la quarta sarebbe stata meno bella, ed invece per me è anche meglio..

Ora mi manca l'ultimo episodio. :fuma:
Tanto ora lo hanno resuscitato...
 
Alto
head>