Gomorra 4: dal 29 marzo 2019. Sky. Opinioni e commenti.

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,092
Reaction score
925
Se già queste prime due puntate girano a questi livelli, non vedo l'ora di vedere il resto :ave:
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,364
Reaction score
20,450
Questo Savastano che si sforza di intraprendere la via della legalità, ma non riesce ad abbandonare il delirio di onnipotenza donato dal potere è una strada narrativa super intrigante.
Curioso di capire come rientreranno in gioco le altre bande nello schema generale. Mi aspetto un qualche episodio alla Tarantino o scena alla Red Dead Redemption in cui entreranno nella residenza dello zio e faranno una strage dei familiari, vecchi e giovani.

Comunque di Ciro non è stato fatto vedere il corpo. Pensavo lo estraessero, invece vanno sul posto e fanno solo il segno di croce.
Se ho imparato qualcosa in decenni di serie TV, finchè non fanno vedere il cadavere...
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,875
Reaction score
5,326
Finito di vedere ora, molto molto diversa dalle prime stagioni, narrazione lentissima (a tratti sembra essere diventato un thriller) ma la trovo una scelta coraggiosa che ho apprezzato. Poi finale da urlo :ave: .

Ottimo come inizio, considerando che si tratta della quarta stagione e con il solo Genny come vero ed unico personaggio di peso rimasto, direi che le mie aspettative (basse devo dire la verità) sono state ripagate se non addirittura superate.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,875
Reaction score
5,326
Comunque di Ciro non è stato fatto vedere il corpo. Pensavo lo estraessero, invece vanno sul posto e fanno solo il segno di croce.
Se ho imparato qualcosa in decenni di serie TV, finchè non fanno vedere il cadavere...
In ogni caso, ci sarà il prequel di Gomorra chiamato "L'immortale" e con protagonista Ciro Di Marzio sempre interpretato da Marco D'Amore.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,894
Reaction score
5,773
Questo Savastano che si sforza di intraprendere la via della legalità, ma non riesce ad abbandonare il delirio di onnipotenza donato dal potere è una strada narrativa super intrigante.
Curioso di capire come rientreranno in gioco le altre bande nello schema generale. Mi aspetto un qualche episodio alla Tarantino o scena alla Red Dead Redemption in cui entreranno nella residenza dello zio e faranno una strage dei familiari, vecchi e giovani.

Comunque di Ciro non è stato fatto vedere il corpo. Pensavo lo estraessero, invece vanno sul posto e fanno solo il segno di croce.
Se ho imparato qualcosa in decenni di serie TV, finchè non fanno vedere il cadavere...
Secondo me, la morte di Ciro era il giusto e unico possibile epilogo dell'evoluzione del personaggio. Ha ucciso la moglie, Imma e Pietro, gli hanno ucciso la figlia ed è rimasto solo con i suoi demoni senza più nulla da chiedere alla vita. Scelta che dispiace per il personaggio, ma che a livello narrativo era quasi necessaria. Mi stupirei molto(in negativo) se riapparisse come un personaggio di soap opera qualunque.
Spero, invece, in qualche sua comparsa in qualche sogno/delirio di Gennaro.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,364
Reaction score
20,450
Secondo me, la morte di Ciro era il giusto e unico possibile epilogo dell'evoluzione del personaggio. Ha ucciso la moglie, Imma e Pietro, gli hanno ucciso la figlia ed è rimasto solo con i suoi demoni senza più nulla da chiedere alla vita. Scelta che dispiace per il personaggio, ma che a livello narrativo era quasi necessaria. Mi stupirei molto(in negativo) se riapparisse come un personaggio di soap opera qualunque.
Spero, invece, in qualche sua comparsa in qualche sogno/delirio di Gennaro.

D'accordissimo all'ennesima potenza su tutto ;) Poi io sono scuola Game of Thrones, le morti dei personaggi principali le trovo sempre coraggiose e fondamentali in certi punti del percorso narrativo.
La morte di un personaggione come Ciro è stato l'evento che più mi ha avvicinato alla serie.

Poi la serie bella e di spessore dimostra di essere tale quando riesce comunque ad andare avanti, e mantenersi interessante, senza personaggi cardine. La quarta stagione per ora sembra riuscirci.
 
Ultima modifica:
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Soddisfatto. Premetto che non ho competenze specifiche sul caso, ma pronti via ho visto subito delle stranezze rispetto alla qualità di Gomorra come l ho imparata a conoscere: errori al comparto tecnico. In fase di montaggio infatti hanno sbagliato più volte ad unire gli stacchi! Ne ho contate 3 senza neanche osservare con attenzione. Addirittura durante un dialogo Patrizia ha la bocca aperta > stacco > istantaneamente chiusa! Ho detto "ma che ca..??!"
Ed anche quando non ci sono sviste così nette, il montaggio risulta più scolastico. Normalmente nessuno dovrebbe accorgersi dello stacco tra le scene; quando succede, non è stato fatto un lavoro eccellente. Non vorrei che l inserimento di Marco D Amore (attore fantastico) alla regia non sia causa di ciò.
Mi sono accorto troppe volte anche del fatto che stessero recitando, anche questa una novità per me.

Detto questo, la nuova serie funziona. E sono sicuro andrà tutto bene fino alla fine. Perché? Perché è scritta bene. L impostazione è troppo buona. È un po' come il trono di spade: puoi anche farla fuori dal vaso con certi twist, ma nel complesso risulta bella e la guardi comunque.

Finalmente torno a guardare una serie tv ::D:
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
D'accordissimo all'ennesima potenza su tutto ;) Poi io sono scuola Game of Thrones, le morti dei personaggi principali le trovo sempre coraggiose e fondamentali in certi punti del percorso narrativo.
La morte di un personaggione come Ciro è stato l'evento che più mi ha avvicinato alla serie.

Poi la serie bella e di spessore dimostra di essere tale quando riesce comunque ad andare avanti, e mantenersi interessante, senza personaggi cardine. La quarta stagione per ora sembra riuscirci.
Infatti. Qualunque dubbio viene spazzato via dalla seconda puntata di questa quarta stagione, che è drammaticamente bella. Il puzzle sociale viene affrontato in pieno, mostrando tutta la spietatezza dei maledetti bivi e della coperta corta. Gomorra non ha bisogno di Ciro Di Marzio né di qualunque altro personaggio. La serie deve puntare ad elevare la "semplice" trama (succede A, tizio fa B, muore C) a carattere universale
 
Alto
head>