Giornata della memoria 2013

tamba84

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,409
Reaction score
2
in occasione della giornata della memoria 2013 molte importanti personalità han ricordato con commozione la barbaria nazista che portò alla shoah.

come dice Monti è importante tener viva la memoria non solo per il passato ma anche per il futuro affinché non riaccada più, ed è importante superare ogni forma di razzismo e divisione come ha ricordato benedetto xvi

altresi significativo il riconoscimento di colpa della Germania attraverso le parole di Angela Merkel a ricordare il perenne ruolo dellaGermania in questa tragedia!

paroloe di commemorazione pure da schifani e terzi!


(spero che riassunto cosi vada meglio)
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Dimentichi le parole di commemorazione di Silvio e Giovanardi :facepalm:
 

tamba84

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,409
Reaction score
2
dimentico volontariamente.

mi pare strano non aver trovato nulla detto di napolitano, ho riportato quelle più significative, a dimenticavo una cosa doverosa:

"La Segre, 82 anni, ha raccontato la sua storia e l'epopea di quelle "605 persone che, il 30 gennaio 1944, per colpa di essere nati, furono spinti, con parolacce, dentro questi locali" caricati su treni bestiame e portati nel campo polacco. "Ho molto insistito che fosse scolpita la parola 'indifferenza' sul muro di ingresso" di questo Memoriale, ha raccontato la Segre, aggiungendo che, a suo giudizio, l'indifferenza su questa vicenda è "molto più colpevole" di ogni altro sentimento."
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
come dice Monti è importante tener viva la memoria non solo per il passato ma anche per il futuro affinché non riaccada più, ed è importante superare ogni forma di razzismo e divisione come ha ricordato benedetto xvi

Questa, soprattutto è la parte più importante e su cui bisogna riflettere molto perché, IMHO, si sta facendo troppo poco
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
come dice Monti è importante tener viva la memoria non solo per il passato ma anche per il futuro affinché non riaccada più,

Il problema della memoria è che tende a far riaccadere queste cose in maniera ancora più amplificata.
 

tamba84

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,409
Reaction score
2
nella mia università vi sono diversi numeri della rivista "la razza" che elogia le leggi antisemite,anche sapendo chi la pubblicava che era un ente del pnf ecc..leggerla è stato qualcosa di atroce ma utile

"non c'è futuro senza memoria"
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Io ho uno spassoso articolo del 1938 (non mi ricordo se del Piccolo o del Popolo di Trieste) dove vengono analizzati i trend demografici e prevedono per il 2050-2075 il raggiungimento del 51% della popolazione dei neri negli USA e l'elezione di un presidente nero.
 
Alto
head>