Giorgio Caproni alla ribalta. Maturità 2017.

VonVittel

New member
Registrato
29 Giugno 2015
Messaggi
3,100
Reaction score
8
Giorgio Caproni (come direbbe Maurizio Mosca "Chiiiiii?") alla ribalta. Una poesia delle sconosciuto poeta e critico letterario morto nel 1990 è stata scelta come traccia per l'esame di maturità 2017.

Eccola, di seguito:

Versicoli quasi ecologici

Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.

L'autore di per sè non è un problema. L'analisi del testo la insegnano anche senza conoscere la poetica, che non è strettamente necessaria. Certo, se vuoi scrivere quelle 2 paginette in più di boiate sul pensiero dello scrittore allora ti fa comodo conoscere la poetica. Altrimenti che sia Pirandello o che sia Sempronio non è un grosso problema.
Certo, finché la poesia è di questo tipo, di quelle che ti fanno cascare le braccia, l'analisi diventa un pochino più pallosa. Non ti senti pienamente soddisfatto una volta realizzato il commento.

Io ad esempio capitai nell'anno di Calvino, autore non studiato a lezione (ma analizzato per fatti miei). Ebbi fortuna, ma non fu per la discussione della poetica la realizzazione di un bel tema.
 
Registrato
5 Luglio 2014
Messaggi
4,810
Reaction score
124
Giorgio Caproni (come direbbe Maurizio Mosca "Chiiiiii?") alla ribalta. Una poesia delle sconosciuto poeta e critico letterario morto nel 1990 è stata scelta come traccia per l'esame di maturità 2017.

Eccola, di seguito:

Versicoli quasi ecologici

Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.

Dalle traccIe ai Caproni il passo è breve! :asd: E pensare che io sei anni fa mi lamentai perché la poesia "Lucca" di Ungaretti che analizzai non era molto celebre... :facepalm:
Che poi in realtà neanche eravamo arrivati a studiare Ungaretti,ma conoscendone per reminiscenze la poetica lo schema dell'analisi del testo è applicabile a tutte le poesie. Infatti proprio per questo credo che comunque quelli che la sanno fare se la saranno cavati lo stesso egregiamente.
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
E chi si ricorda le mie tracce, e pensare che c'è gente che a 50 e passa anni ricorda ancora tutti gli autori e persino come ha trascorso le vigilie, io invece, a dieci anni esatti dalla maturità, ho praticamente già rimosso tutto :asd:
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Diciamo che sono un po' di anni che il ministero cerca di fare "l'alternativo" proponendo autori molto poco convenzionali (ricordo che l'anno dopo che la diedi io fu quello di Magris). In quest'ottica di autori papabili per i prossimi anni ce ne sarebbero una marea.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,967
Reaction score
28,075
Diciamo che sono un po' di anni che il ministero cerca di fare "l'alternativo" proponendo autori molto poco convenzionali (ricordo che l'anno dopo che la diedi io fu quello di Magris). In quest'ottica di autori papabili per i prossimi anni ce ne sarebbero una marea.

Il poeta Robertetti.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,654
Reaction score
1,635
Io l'ho fatta nel 2014 ma l'autore della traccia A non lo notai neanche, ero partito con l'intenzione di fare un saggio, e ho fatto un saggio :asd:

La maturità di un periodo intenso ma divertente in fondo :asd:
 
Alto
head>