Gestione economica e finanziaria dei club. Milan incluso.

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
complimenti bellissimo post.questo evidenzia la politica societaria sbagliata post-atene.spendendo gli stessi soldi in maniera diversa avremmo vinto più di un semplice scudetto negli ultimi 7 anni.

Non ho letto i bilanci dal 1987 ad oggi, ma le cose credo siano state quasi sempre così, poi con la legge Melandri che ha centralizzato i diritti tv le cose sono andate progressivamente peggiorando.

In pratica il punto è che noi facciamo il madornale errore di stabilire per i salari più del ricavato, mentre un Real Madrid al contrario stabilisce per i salari meno del ricavato? Solo che non mi è ancora chiaro come incida la gestione finanziaria.

Esatto il Real utilizza per gli stipendi meno della metà di quanto fattura (oltre 500M).

Ottimo topic, ma secondo te quanti anni ancora di rubinetti tappatissimi ci aspettano? Considerando che dal 2012 Silvio ha venduto pure sua madre e non ha comprato manco i palloni per Milanello

Credo altri 2-3 ma se si continua ad acquistare parametri zero e ad appesantire il bilancio con i salari non se ne esce fuori.

Non è detto perché purtroppo lo sport non è una scienza esatta...l'investimento sul "calciatore" è sempre rischioso...Pato è l'esempio..

Concordo!
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Credo altri 2-3 ma se si continua ad acquistare parametri zero e ad appesantire il bilancio con i salari non se ne esce fuori.

E io mi chiedo perché si continua ad agire così? E sopratutto perché Berlusconi continua a tenere al suo posto quell'incapace?
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
E io mi chiedo perché si continua ad agire così? E sopratutto perché Berlusconi continua a tenere al suo posto quell'incapace?

Domanda da 1M di dollari :)
Per me quando andrà via Galliani, andrà via pure Berlusconi. E se è vera la storia del patto di 4 anni (stipulato a dicembre 2013) tra 3-4 anni, magari con uno stadio nuovo, Berlusconi lascerà tutto nelle mani della figlia (che deve avere un posto di riguardo come i fratelli) e di un gruppo dirigenziale più giovane, probabilmente scelto da lei. Soltanto allora torneranno gli Albertini e i Maldini (se saranno ancora disponibili). Nel frattempo si tira a campare con Galliani. Ma credo proprio che, anche per una questione di età, questa sarà l'ultima decade del duo Silvio-Adriano. Che potranno vantarsi di aver governato il Milan per la bellezza di 30 anni. Eguagliando così per durata Fidel Castro in quel di Cuba... :asd:
 

Sindaco

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
380
Reaction score
7
Anche alla luce di questo interessantissimo post, emerge ancora una volta il problema essenziale del Milan: l'assenza di una struttura societaria adatta alla gestione di un'azienda di queste dimensioni.

Nonostante il Milan abbia assunto la forma della S.p.A., la società è gestita in modo padronale con Galliani che è tutto tranne che un manager. Non basta aver avuto la fabbrichetta brianzola per potersi definire tale.

A fare da contraltare ci dovrebbe essere la proprietà, ossia Silviuzzo, che però ha da sempre utilizzato il Milan come vetrina per il culto della propria personalità e che, quindi, non ha mai dato peso ad una gestione economica professionale.

Il consiglio di amministrazione non esiste (sono tutti pupi del giro di Berlusconi), l'assemblea dei soci è quasi irrilevante (considerate le quote degli azionisti) e, pertanto, gli amministratori non devono rendere conto praticamente a nessuno.

In questo contesto Galliani si è preoccupato di diventare un Padrino nel calcio italiano, come dimostra la sua condotta nell'ambito della candidatura di Tavecchio alla presidenza della FIGC, in cui ha da subito tirato le fila con un modo di fare mafioso che ormai connota ogni sua singola mossa.

E' chiaro che non può essere lui l'uomo in grado di portar fuori il Milan da queste secche. Serve un A.D. nuovo, preparato, fuori dal giro che ormai conosciamo e, magari, anche specializzato nel risanamento di società in stato di crisi, vista la prospettiva attuale del Milan.

Finché rimarrà lui, e tutta la sua corte dei miracoli, non ci sarà alcun futuro per questa squadra.
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Quindi a livello finanziario non sarebbe un problema stanziare quei 100 milioni perché poi vengono ammortizzati? E perché non lo facciamo pure noi?

noi non possiamo permetterci di investire tutti quei soldi perché non li andremmo a riprendere visto che abbiamo dei costi (salari principalmente) ancora troppo alti rispetto ai guadagni. Il Real ha un rapporto salari - fatturato pari al 35-40% (600M fattura e 250M circa li destina per i salari). Quindi, complessivamente, continua a guadagnare più quanto spende e per questo motivo può stanziare tanti soldi tanto col tempo li riprenderà. Il Milan invece no. Noi abbiamo un rapporto salari - fatturato (bilancio 2013) pari al 55-60%. Quindi stiamo ancora spendendo più della metà di quanto guadagniamo soltanto in salari. E non produciamo alcun utile e nessun flusso di cassa. Cosa che invece (come ti dicevo) il Real fa.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
noi non possiamo permetterci di investire tutti quei soldi perché non li andremmo a riprendere visto che abbiamo dei costi (salari principalmente) ancora troppo alti rispetto ai guadagni. Il Real ha un rapporto salari - fatturato pari al 35-40% (600M fattura e 250M circa li destina per i salari). Quindi, complessivamente, continua a guadagnare più quanto spende e per questo motivo può stanziare tanti soldi tanto col tempo li riprenderà. Il Milan invece no. Noi abbiamo un rapporto salari - fatturato (bilancio 2013) pari al 55-60%. Quindi stiamo ancora spendendo più della metà di quanto guadagniamo soltanto in salari. E non produciamo alcun utile e nessun flusso di cassa. Cosa che invece (come ti dicevo) il Real fa.
Praticamente il Real fa il mercato con l'utile tra salari e guadagni, se così si può definire?
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,883
Reaction score
3,116
questo topic, da solo, spiega il 90% dei nostri problemi. Complimenti all'autore del thread ;)
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
ma io a questo punto giuro che preferirei non comprare piu NESSUNO per 1 o 2 anni... e provare a rimpiazzare le riserve con dei primavera.

i parametri zero vanno pure benissimo ma solo se l'ingaggio rimane basso... cosa abbastanza difficile proprio perche i giocatori pretendono di piu sapendo che non paghi nulla per prenderli.

che senso ha dare un ingaggio simile a muntari... a a quello che vuole abate... a quello che ha mexes...
 
Alto
head>