Gattuso: "Le squadre forti si costruiscono solo spendendo"

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Ma quello è scontato, certo. Senza un minimo di soldi non vai da nessuna parte. Oggi il Milan, se ci fosse un dirigente davvero capace, per essere competitivo in Italia (vincere scudetto) e essere da semifinale di Champions (poi magari te la giochi col Bayern, Barcellona, Real) dovrebbe spendere a occhio e croce sui 150 milioni di euro. Soldi che comunque non ci saranno anche cacciando Galliani... e qui siamo tutti d'accordo.
Quello che voglio comunque far notare è che magari con un dirigente più capace al posto di Galliani oggi non ci ritroveremmo in questa situazione.
Può darsi ma il problema è a monte e a me preme ricordare soltanto quello.
 

#Dodo90#

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,338
Reaction score
13
Che si debba spendere è scontato, ma non molto come dice Gattuso. Sembra che Juve, Napoli e Roma abbiano fatto campagne acquiste alla Real Madrid, ma non è assolutamente così.

La Juve quando ha speso molto ha chiuso i campionati all'ottavo posto. Poi ha preso Conte in panchina ed ha preso Pirlo a 0, Vidal a 10, Lichsteiner 10 e Vucinic a 18. Considerando le cessioni non è una campagna acquisti costosissima.

Il Napoli quando mai ha speso molto? Quest'anno ha venduto Cavani a 60 milioni e ne ha spesi una parte.

La Roma ha venduto Lamela e Osvaldo a 50 milioni ed ha preso Benatia, Strootman, Ljaic(che non è neanche titolare) e Gervinho. Il totale sarà 15 milioni di negativo. Lo scorso anno hanno fatto un campionato disastroso, quest'anno con 15 milioni stanno dominando.


Non serve spendere molto per vincere, serve spendere bene.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,981
Reaction score
2,521
chissa perche tutti sti commenti di critica o di difesa pro o contro qualcuno escono tutti ora che la barca milan affonda :rolleyes: seedorf che critica allegri quando nesta dice che con l'allenatore non c'erano problemi , moggi che critica aspramente galliani salvando in toto allegri dalle sue colpe , ancellotti che viene in soccorso di galliani paragonandolo a c.ronaldo :ghign: adesso ci mancavano le dichiarazioni di gattuso :facepalm:

la realtà dei fatti è stata ampiamente dibattuta su questo forum ma ripeterlo non fa male , per competere in europa servono soldi e siamo d'accordo , credo che nessuno abbia dato la colpa a galliani se non ha preso ozil o bale , ma veramente qualcuno pensa che servano molti soldi per competere in questa serie A ? Ovviamente finche si regaleranno 1,2 mil netti a gente come traorè , allora i soldi non basteranno mai
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
grande Gattuso!!


Ma anche no: a parte che ha detto un'ovvietà..se così fosse Moratti avrebbe vinto 15 scudetti, il Real e il Manchester dovrebbero vincere ogni anno qualunque trofeo...
E' più corretto dire che le squadre fortisi costruiscono con:

1) Un progetto chiaro

2) Una dirigenza capace

3) Acquisti mirati (non importa se costosi o meno)

4) Un allenatore ovviamente capace

5) Un ambiente abituato a gestire ogni tipo di situazione sia buona sia pessima..

Oggi ahimè il Milan non rispetta neanche un parametro...
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
Ma anche no: a parte che ha detto un'ovvietà..se così fosse Moratti avrebbe vinto 15 scudetti, il Real e il Manchester dovrebbero vincere ogni anno qualunque trofeo...
E' più corretto dire che le squadre fortisi costruiscono con:

1) Un progetto chiaro

2) Una dirigenza capace

3) Acquisti mirati (non importa se costosi o meno)

4) Un allenatore ovviamente capace

5) Un ambiente abituato a gestire ogni tipo di situazione sia buona sia pessima..

Oggi ahimè il Milan non rispetta neanche un parametro...

mi scusi se ho osato esaltare uno che ha le palle per dire quello che pensa....

ormai sono anni che scrivo che questa società ha bisogno di cambiamenti radicali e la tua lista è più o meno quello che sostengo da sempre, stavolta ho dato risalto al fatto che dobbiamo spendere per almeno due giocatori chiave per iniziare a fare un po' di gioco, poi il resto dovrà venire più avanti
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
mi scusi se ho osato esaltare uno che ha le palle per dire quello che pensa....

ormai sono anni che scrivo che questa società ha bisogno di cambiamenti radicali e la tua lista è più o meno quello che sostengo da sempre, stavolta ho dato risalto al fatto che dobbiamo spendere per almeno due giocatori chiave per iniziare a fare un po' di gioco, poi il resto dovrà venire più avanti

Non volevo essere polemico...pardon

beh che Gattuso abbia le palle lo si sa, che dica quello che pensa anche, ma forse da uno che ha appunto le palle e che conosce da profondo l'ambiente Milan ci si aspetterebbero cose un po' più "importanti", magari una qualche spiegazione del perchè (sempre dal suo punto di vista eh) il Milan è ridotto così...
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
Non volevo essere polemico...pardon

beh che Gattuso abbia le palle lo si sa, che dica quello che pensa anche, ma forse da uno che ha appunto le palle e che conosce da profondo l'ambiente Milan ci si aspetterebbero cose un po' più "importanti", magari una qualche spiegazione del perchè (sempre dal suo punto di vista eh) il Milan è ridotto così...

cosa vuoi che ti dica?
lo hanno dovuto richiamare anche l' anno scorso per fare un discorsetto alla squadra e questo già mi sembra sintomatico

poi scusa se ci abbiamo messo due mesi per Poli a 4 mln dove vuoi mai andare?
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
Il Borussia Dortmund non ha certo investito quanto Real, Chelsea o Bayern però non mi sembra una brutta squadra ...

Ma restiamo dentro i nostri confini: la Juve ha vinto due scudetti consecutivi con uno scheletro formato da Barzagli (600.000 euro), Vidal (10,5 milioni), Pirlo (parametro 0) e Vucinic (15 milioni). Per quanto riguarda il resto che dire .. Buffon, Chiellini,Bonucci e Marchisio prima dell'arrivo di Conte venivano costantemente insultati dai loro stessi tifosi (se lo facevano ci sarà pur stato un motivo), mi ricordo benissimo commenti del tipo: "Grazie di tutto ma ora levati dalle palle" (Buffon), "quello buono era Ranocchia" (Bonucci), "cambia sport che è meglio" (Chiellini) e "il miracolato di Farsopoli" (Marchisio). Poi c'è Lichsteiner (10 milioni) che personalmente non ritengo un mediocre ma neanche sto gran fenomeno (se giocasse da noi secondo me renderebbe quanto Abate), su Giovinco (12 milioni) e Matri (18 milioni) credo sia superfluo sottolineare la sproporzione valutazione-rendimento, e lo stesso credo si possa dire anche per Asamoah ed Isla. Morale della favola: la Juve ha investito molto più di noi in questi ultimi anni ma se andiamo ad analizzare attentamente la situazione notiamo che i giocatori veramente decisivi non sono costati certo cifre folli ( ah ho dimenticato Pogba) mentre la maggior parte dei soldi sono stati usati per giocatori che presi singolarmente non fanno certo venire la bava alla bocca, giocatori non fenomenali ma che se inseriti in un contesto tattico ben organizzato possono comunque dare il loro contributo, e ovviamente qui entra in gioco la grande bravura di Conte.
Ho fatto rifermento alle ultime due stagioni ma anche per quest'anno si possono fare le medesime considerazioni: Tevez, un fuoriclasse assoluto pagato 15 milioni, tanto quanto un normalissimo giocatore come Ogbonna.

La Juve spende sì tanto ma la gente che le fa fare il vero salto di qualità potevamo in teoria permettercela pure noi quindi ragionamenti del tipo "se Berlusconi non comincia investire 100-150 milioni non vinceremo più nulla" sono troppo pessimisti. Basterebbe prendere un allenatore degno di una Grande e prendere a frustate chi sperpera soldi inutilmente (Matri,Traorè,Zapata e i vari ingaggi immorali) per porre solide basi per la nascita di una squadra competitiva (perlomeno per la Champions, poi se si dovesse lavorare bene magari anche per lo scudetto).

PS con quest'ultima parte non voglio certo esentare da colpe Berlusconi, il fatto è che circoscrivendo il tutto a una mera questione economica a volte si dà quasi inconsciamente l'impressione di voler difendere Allegri e Galliani. :facepalm:
 
Alto
head>