Gattuso:”Ho sentito Ancelotti solo oggi. Testa bassa e pedalare”.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,175
Reaction score
25,921
Di base e un pragmatico.

Con Gattuso il Napoli è squadra da 85-90 punti. Il giocare bene è secondario. Se intendi questo condivido.

Con lui prima di tutto fai i risultati, poi anche e forse il gioco.

Per fare bene il 433 comunque non ha tutto. Manca il regista centrale, non mi pare un dettaglio. Ci dovrà adattare Fabian.

Fabian Ruiz è un giocatore universale, talmente bravo e completo da giocare in tutti i ruoli. Ma di base è una mezzala box to box, forse la migliore al mondo tra quelle più giovani. Doverlo adattare davanti alla difesa è uno spreco enorme.

Credo che a gennaio il Napoli dovrà intervenire in quel ruolo. Occhio a Tonali...

E' stata fatta una scelta in tal senso, avevano diawara in rosa che è un signor giocatore e sarebbe cresciuto ancora tanto nel ruolo.
Il napoli è stato indirizzato da ancelotti verso il 4-4-2 per giocare maggiormente in ampiezza ma senza dare punti di riferimento agli avversari.
Un 4-4-2 molto dinamico e fluido nelle scalate coi terzini che si alzano e gli esterni che si accentrano.
Beh nel calcio ovviamente i risultati vengono prima di tutto ma se ti do in mano un budget da 500 euro e mi prepari una carbonara capirai che i conti non tornano.
Questo napoli non può essere una 'carbonara'.
Quindi nel giudicare il suo lavoro non mi limiterò a guardare i risultati, non contano solo quelli.
Contano soprattutto quelli ma non solo.
Sono davvero curioso di vedere come lavora.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,338
Reaction score
11,463
E' stata fatta una scelta in tal senso, avevano diawara in rosa che è un signor giocatore e sarebbe cresciuto ancora tanto nel ruolo.
Il napoli è stato indirizzato da ancelotti verso il 4-4-2 per giocare maggiormente in ampiezza ma senza dare punti di riferimento agli avversari.
Un 4-4-2 molto dinamico e fluido nelle scalate coi terzini che si alzano e gli esterni che si accentrano.
Beh nel calcio ovviamente i risultati vengono prima di tutto ma se ti do in mano un budget da 500 euro e mi prepari una carbonara capirai che i conti non tornano.
Questo napoli non può essere una 'carbonara'.
Quindi nel giudicare il suo lavoro non mi limiterò a guardare i risultati, non contano solo quelli.
Contano soprattutto quelli ma non solo.
Sono davvero curioso di vedere come lavora.

Diawara è un buon giocatore ma non risolveva il problema. Diawara gioca semplice e solo sul corto. Va bene come centrale a due, vicino a un Veretout. Come regista basso no.

Non hanno mai sostituito Jorginho. Giocatore fortissimo e fondamentale. Ci sta. Ogni tanto sbagliano anche loro.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,175
Reaction score
25,921
Diawara è un buon giocatore ma non risolveva il problema. Diawara gioca semplice e solo sul corto. Va bene come centrale a due, vicino a un Veretout. Come regista basso no.

Non hanno mai sostituito Jorginho. Giocatore fortissimo e fondamentale. Ci sta. Ogni tanto sbagliano anche loro.

Per me Diawara può benissimo esser un ottimo centrocampista centrale davanti la difesa anche di un centrocampo a 3.
Jorginho lo reputo pulito , preciso come un computer ma scolastico.
Non è un giocatore che mi ha mai fatto impazzire perchè non ha il gioco lungo, non ha lo strappo palla al piede, non ha l'inserimento, non dribbla.
Gioca davanti la difesa ma lo fa in modo scontato, può avere senso solo in un certo contesto tattico.
Non mi sorprende affatto che in inghilterra sia stato definito/etichettato da alcuni come 'inutile'.
Non sto dicendo che sia scarso ma non lo reputo eccezionale e a me non fa impazzire.
Quella del napoli non credo sia stata una mancanza sul mercato ma una scelta, giusta o sbagliata non sta a me dirlo.
In mezzo hanno puntato sulla qualità, a fare legna ci pensa Allan.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,014
Reaction score
5,974
A livello tattico e tecnico intendo : a koulibaly gattuso può chiedere di tutto, ai centrocampisti non deve insegnare le posture e agli attaccanti non deve insegnare quando palleggiare o quando fare il contro-movimento.
I giocatori del napoli da anni sono quelli che in italia esprimono il miglior gioco nel palleggio e nella qualità del gioco.
Gattuso ha tutto e proprio tutto per proporre il suo 4-3-3 canonico.
Però , ti ripeto : non ho mai visto un muratore dipingere la cappella sistina.
Alla fine credo che un allenatore produca il calcio che pensa e gattuso non ha mai pensato e giocato un calcio meraviglioso.
Sono rarissime le eccezioni nel mondo del calcio.
Gattuso a napoli è alla prova del nove, ora capiremo se era colpa del pisa , del creta o del milan o se era il suo calcio ad esser limitato.

Anche io sono curioso di capire il gioco di Gattuso. Non ho mai capito del tutto se l’anno scorso giocavano in quel modo per filosofia o per necessità. L’esperienza con Giampaolo porta a pensare alla seconda, ma già con Pioli qualcosina meglio si è vista. Vedremo come andrà il Napoli con Gattuso. Spero per Rino che il suo compito sia esclusivamente quello di allenare e non anche quello di fare da tagliatore di teste con i ”ribelli” su diktat societario.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,351
Reaction score
1,618
Sarà un fallimento totale, semplicemente perché Gattuso non è adatto a fare l'allenatore a grandi livelli. In troppi si segano sulla stagione passata senza vedere realmente come sono andate le cose. Rino ha quasi centrato la Champions in una annata in cui le rivali erano imbarazzanti. Senza contare che contro Roma e Udinese ci andò di lusso facendo due gol allo scadere. Altro che miracolo di Gattuso. Son felice che sia andato al Napoli, così potrà dimostrare al mondo intero d'essere una mezza sega! Non potrà più usare la rosa scarsa del Milan per salvarsi il di dietro.

ma tipo Lazio e Roma che rivoluzione hanno fatto?
la Roma ha cambiato Manolas con Mancini e ex Manchester
il resto? tutti rotti da Spinazzola e ex Arsenal qnd quasi mai impiegati

la Lazio immobili.. sempre gli stessi a parte Lazzari che sta rendendo meno rispetto con la Spal

poi da notare come diceva Rino di imbarazzante c e solo il nostro modo di difendere
se non stiamo bassi e chiusi ci purgano ogni volta.. e molte volte non basta nemmeno starsene tutti indietro! cioè quanti goal abbiamo preso quest'anno nonostante la superiorità numerica?
che ridicoli che siamo.. imbarazzanti è il termine giusto
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,351
Reaction score
1,618
Diawara è un buon giocatore ma non risolveva il problema. Diawara gioca semplice e solo sul corto. Va bene come centrale a due, vicino a un Veretout. Come regista basso no.

Non hanno mai sostituito Jorginho. Giocatore fortissimo e fondamentale. Ci sta. Ogni tanto sbagliano anche loro.

x me gli basta Koulibaly x dirigere il gioco
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,338
Reaction score
11,463
Per me Diawara può benissimo esser un ottimo centrocampista centrale davanti la difesa anche di un centrocampo a 3.
Jorginho lo reputo pulito , preciso come un computer ma scolastico.
Non è un giocatore che mi ha mai fatto impazzire perchè non ha il gioco lungo, non ha lo strappo palla al piede, non ha l'inserimento, non dribbla.
Gioca davanti la difesa ma lo fa in modo scontato, può avere senso solo in un certo contesto tattico.
Non mi sorprende affatto che in inghilterra sia stato definito/etichettato da alcuni come 'inutile'.
Non sto dicendo che sia scarso ma non lo reputo eccezionale e a me non fa impazzire.
Quella del napoli non credo sia stata una mancanza sul mercato ma una scelta, giusta o sbagliata non sta a me dirlo.
In mezzo hanno puntato sulla qualità, a fare legna ci pensa Allan.

Diawara da centrale a 3 ha fatto tanta fatica con Sarri, proprio perchè gioca solo corto e mai tra le linee. Alla Roma lo stanno utilizzando bene, per le sue qualità. E' un giocatore che a me piace, ma va usato per quello che sa fare. Al centro del gioco del Napoli era francamente improponibile.

Su Jorginho non sono per niente d'accordo. Jorginho nel gioco tra le linee è il numero uno al mondo, senza confronto. Gioca semplice ma sempre in verticale trovando linee di passaggio che trova solo lui. Ora come ora è proprio il numero uno, anche in Premier.
Anzi nel gioco iper verticale di Lampard si sta esaltando, sta facendo una stagione sontuosa, la migliore della sua carriera.
Anche in Nazionale sta giocando alla grande.
Casomai deve avere compagni di reparto giusti. Gli Allan, kante, Barella, sono fondamentali vicino. Per il resto Jorginho ti cambia volto alla squadra, qualunque squadra.

A Napoli hanno fatto delle scelte, è vero, sbagliate però. L'anno scorso hanno provato Hamsik nel ruolo, con cattivi risultati. Poi Diawara. Poi Ruiz. Sempre con risultati poco soddisfacenti però. Avevano cercato Veretout in estate, poi hanno cambiato idea. Alla fine il ruolo è rimasto scoperto

Ad oggi questo è il punto debole del Napoli. La ripartenza dal basso è lenta e prevedibile. Il gioco è compassato. Manca proprio quello che come Jorginho ti salta il pressing con l'imbucata e innesta la ripartenza in velocità o i trequarti tra le linee.

Anche passando al 433 mancherà questo elemento. Io resto dell'idea che a gennaio interverranno. Si parla del norvegese Berge, ma secondo me proveranno a chiudere per Tonali.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,338
Reaction score
11,463
x me gli basta Koulibaly x dirigere il gioco

Bah Koulibaly fa il suo, certamente non può verticalizzare e imbucare tra le linee. L'unico in rosa che può farlo è Ruiz, ma bloccarlo statico davanti alla difesa è uno spreco incredibile, lui deve giocare a tutto campo, box to box.
 
Alto
head>