Gaffe Tardelli:"Jorginho, giochi nel Manchester. Scusa Serginho".

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
La differenza tra un Pirlo ed un Jorginho sta nelle capacità di fare la grande giocata, Jorginho gioca in modo molto semplice, difficilmente forza la giocata, sbaglia pochissimo e da fluidità alla manovra...ma poi per esser un fuoriclasse, come Andrea, ogni tanto ti devi anche assumere il rischio di forzare la giocata e sopratutto...che ti riesca!

Che di fatto è la differenza anche tra un Biglia ed un Pirlo...ma la vera domanda è, nel calcio attuale, un Pirlo in quel ruolo lo vedi? Io no...quello che più di tutti si avvicina è Modric, che però fa la mezz'ala più che il classico play davanti la difesa.

Pirlo poi prendeva palla anche se marcato da due uomini, alternava il gioco corto a quello lungo e aveva i tempi di gioco in testa.
Nella mia squadra ideale uno come pirlo lo metterei sempre davanti la difesa. Il volante brasiliano, il 5.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,521
Reaction score
4,324
Pirlo poi prendeva palla anche se marcato da due uomini, alternava il gioco corto a quello lungo e aveva i tempi di gioco in testa.
Nella mia squadra ideale uno come pirlo lo metterei sempre davanti la difesa. Il volante brasiliano, il 5.

Pirlo era unico. L'unico a saper giocare davanti la difesa con la testa di un trequartista. Si posizionava sempre bene con il corpo, decideva già prima cosa fare, aveve tre occhi: uno sul pallone, uno sull'avversario, uno sul compagno da servire.

Anche Verratti...suo erede designato da dieci anni...bravo nel gioco corto, ma nel gioco lungo è scarso, non vede il campo oltre 20 metri.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Verratti però avrebbe bisogno di giocare nel suo club in quel ruolo e farlo con costanza, cosa che non fa al psg.
Io lo vorrei vedere nel milan al posto di biglia davanti la difesa : verratti ha un controllo e un dominio della palla sublimi, qualità che consentirebbe una costruzione dal basso di altissimo livello. Diciamo che non è paragonabile nemmeno lontanamente a pirlo ma appartiene alla categoria dei pizarro, quei calciatori dal baricentro basso ai quali la palla tra i piedi scotta mai.
Da mezz'ala invece non mi fa impazzire. Ovviamente la mia è un'opinione personale per come vedo la tecnica del ruolo.
Diciamo che sempre per il mio modo 'folle' di vedere il calcio io credo che mentre bernardechi da attaccante esterno può essere uno dei tanti da mezz'ala sinistra di un centrocampo a tre potrebbe essere un crack calcistico.

Su Verratti concordo che, giocando costantemente da mezzala nel PSG, non padroneggi un ruolo tanto delicato quanto quello del mediano davanti alla difesa dove e' indispensabile un apprendistato come fu per Pirlo al Brescia ad esempio. Il problema e' che non vedo grande personalita' in lui pur riconoscendone doti tecniche eccellenti. E' rimasto un giocatore ne' carne ne' pesce.
Su Bernardeschi concordo assolutamente. Magari non ha lo spunto e il fiuto del gol per essere un attaccante esterno di spessore mondiale ma la mezzala potrebbe farla con risultati interessanti. Anche Allegri ,del resto, mi pare orientato in questa direzione.

P.S: concordo con Jino sul fatto che Verratti eccelle nel gioco corto ma nel gioco lungo mi pare deficitario.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
Pirlo era unico. L'unico a saper giocare davanti la difesa con la testa di un trequartista. Si posizionava sempre bene con il corpo, decideva già prima cosa fare, aveve tre occhi: uno sul pallone, uno sull'avversario, uno sul compagno da servire.

Anche Verratti...suo erede designato da dieci anni...bravo nel gioco corto, ma nel gioco lungo è scarso, non vede il campo oltre 20 metri.

Di pirlo ne nasce uno ogni 50 anni, pensa che ce lo invidiavano i brasiliani che ci rivedevano un falcao.
Ma per giocare davanti la difesa andrei sempre alla ricerca di un profilo simile.
Ad esempio mi stuzzicava a suo tempo anche kovacic come centrocampista basso ma poi si è perso senza trovare una sua identità e non migliorando mai quella sua ignoranza calcistica che lo fa sembrare tutt'ora acerbo.
Con quel dominio della palla però (impossibile rubargliela) mi stuzzicava parecchio.
Biglia, jorginho sono la normalità , non ci vedo doti trascendentali .
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,982
Reaction score
458
Io vorrei vedere jorginho basso, verratti mezz'ala per me così possono fare benissimo.
 

odasensei

New member
Registrato
21 Maggio 2018
Messaggi
1,323
Reaction score
5
Incredibile doppia gaffe di Marco Tardelli, con Jorginho, nel post Italia - Polonia. L'ex calciatore ed opinionista Rai prima di dice allo stesso Jorginho:"Giochi nel Manchester". Poi, per scusarsi, lo chiama con un altro nome: Serginho.

Secondo me Tardelli ha provato a buttarla sulla comicità visto che è l'unica alternativa rimasta per giustificare il posto da opinionista, un po' come Graziani a Mediaset
Tra l'altro come il suo amico Ciccio si vede che è rimasto al calcio di 35 anni fa :sisi:
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,647
Reaction score
2,889
Incredibile doppia gaffe di Marco Tardelli, con Jorginho, nel post Italia - Polonia. L'ex calciatore ed opinionista Rai prima di dice allo stesso Jorginho:"Giochi nel Manchester". Poi, per scusarsi, lo chiama con un altro nome: Serginho.

Tardelli è un uomo finito.
Questo la mattina si alza dal letto e non sa manco da che parte ha la testa e da che parte i piedi.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,521
Reaction score
4,324
"Serginho va, Serginho va, solo davanti al portiere, gool seeii, sei a zeroo, sei a zerooo"

Uno dei giorni piu belli della mia vita.

Ero al bar, pieno di interisti, dopo il terzo gol i primi se ne sono andati, ad ogni gol andava via qualcuno...finchè al sesto mio padre interista si alza e fa basta vado a casa, se vuoi venire altrimenti fattela a piedi (non avevo ancora la patente), sono rimasto e mi son fatto 3km a piedi per tornare a casa GODENDO.
 
Alto
head>