Francesco Gabbani ha vinto Sanremo 2017. Video.

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Io non mi esprimo perché non ne capisco nulla di musica; quindi, non saprei dire se da un punto di vista musicale sia una buona canzone o meno; ciò nonostante, c'è da dire che i topic su Sanremo di questo forum sono tutti uguali, da anni: melma, melma e soltanto melma si spala sul Festival. Non sto prendendo le difese del Festival, occhio, ma mi chiedo cosa vi aspettiate da questo evento, perché ogni volta è sempre la stessa storia.
Ma infatti. E lo stesso vale per chi spera che in X-Factor o Amici esca un vero talento. La musica è altra cosa. Cioè vedo gente inca..ata per la vittoria di Gabbani, quando in passato non è che hanno vinto ste cime, mi ricordo delle edizioni dove vinsero Marco Carta e Valerio Scanu (oggi dei signori nessuno) che non sono meglio di un esibizione con la scimmia che balla.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Questa canzone prende in giro proprio quelli come te. (E del 90% delle persone che hanno commentato)

Ma l'hai sentita? Hai letto il testo? O hai sparato così senza sapere? Paragonare questa canzone a Rovazzi è fuori da ogni logica

Ha avuto successo in tutto il mondo, è la candidata n.1 per gli Eurovision, il testo ha un bel significato (cerca spiegazione su google se non l'hai capito) ed è molto orecchiabile. Ma che volevate di più? Questa è una grande canzone, come sempre siamo bravi solo a criticare noi italiani. Inoltre in questo festival ci sono state tante belle canzoni, è stato un grandissimo spettacolo ma fa troppo poco figo elogiare qualcosa della rai vero?

:fuma:

La canzone l'ho sentita ed è per questo che ho espresso il mio parere , la musica come ogni cosa di artistico è molto soggettiva e a me non piace . Potrò avere una mia opinione ? C'è anche a chi inspiegabilmente non piacciono i Pink Floyd che sono i capi assoluti del mondo.

Poi interviene il mio commento TECNICO , e se permetti se si parla di composizione musicale e di testi ne so qualcosa da giusto .. tipo 20 anni.. quindi il mio commento TECNICO su questo brano è : RIDICOLO .

Ripeto quello che ho scritto sopra , ridicolo ma proprio per l'attenzione che gli è stata data nell arrangiamento e nelle linee melodiche , ma oramai non mi aspetto più nulla dal mercato italiano che se viene conquistato da questo brano dimostra un altra volta ( e qui interviene il PARAGONE con Rovazzi ) che a lui non interessa la musica di qualità ma la musichina orecchiabile .

Vuoi un artista italiano che è al di sopra di tutti ? TIZIANO FERRO ,ogni cacchio di volta che ho la possibilità di sentire i suoi lavori sono sempre SEMPRE SEMPRE delle piccole perle .

E non esagero dicendoti che è un vero fuori classe , in giro per il mondo non so quanti ce ne siano come lui con le sue capacità e soprattutto con le sue abilità canore perchè è un conto scrivere musica e un conto e poi cantarla da dio come la canta lui.

Detto questo.. fate l'amore e non la guerra :fuma: vi voglio bene .. haha
 

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
Lasciamo perdere.. tanto ormai ho capito i gusti musicali che vanno per le generazioni del '96 in giù. Il fatto che si celebri questa canzone come "testo spettacolare e interpretazione GaLaTticAa!1!1" ne è la prova. Cioè, siccome è candidata all'Eurovision, dovrei ricredermi? Ma avete capito il livello di adesso? A MTV Awards vanno Benji e Fede, e ripeto Benji e Fede, ma di che stiamo parlando? Mi viene solo il vomito a pensarci.
In un cantante bisogna vedere tante cose.. l'espressività, l'interpretazione del pezzo, il carisma con il pubblico.. non l'essere pagliacci e pergulare il mondo, perché la moda di adesso è questa. Poi vabbè bastava vedere la giuria di quest'anno per capire il livello della competizione e chi avrebbe vinto. [MENTION=3]Super_Lollo[/MENTION]
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Lasciamo perdere.. tanto ormai ho capito i gusti musicali che vanno per le generazioni del '96 in giù. Il fatto che si celebri questa canzone come "testo spettacolare e interpretazione GaLaTticAa!1!1" ne è la prova. Cioè, siccome è candidata all'Eurovision, dovrei ricredermi? Ma avete capito il livello di adesso? A MTV Awards vanno Benji e Fede, e ripeto Benji e Fede, ma di che stiamo parlando? Mi viene solo il vomito a pensarci.
In un cantante bisogna vedere tante cose.. l'espressività, l'interpretazione del pezzo, il carisma con il pubblico.. non l'essere pagliacci e pergulare il mondo, perché la moda di adesso è questa. Poi vabbè bastava vedere la giuria di quest'anno per capire il livello della competizione e chi avrebbe vinto. [MENTION=3]Super_Lollo[/MENTION]
Gli 883, i Lunapop e gli Articolo non erano meglio. È da lì che la musica italiana si è distaccata dall'arte. Poi i talent hanno dato il colpo di grazia.
 

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
Gli 883, i Lunapop e gli Articolo non erano meglio. È da lì che la musica italiana si è distaccata dall'arte. Poi i talent hanno dato il colpo di grazia.

Beh, su i talent sono d'accordo con te. Però gli 883 non me li puoi comparare alla feccia di adesso. Io con quelle canzoni ci sono cresciuto, e alcune sono pure storiche ormai.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Beh, su i talent sono d'accordo con te. Però gli 883 non me li puoi comparare alla feccia di adesso. Io con quelle canzoni ci sono cresciuto, e alcune sono pure storiche ormai.
Rimangono comunque lontane dal concetto di musica. E per musica italiana intendo Area, Banco, PFM, Litfiba oppure cantautori come Battiato, De Andrè, Guccini, De Gregori. Ivan Graziani che per me è stato l'ultimo rocker italiano ad aver toccato terra. Vedere tutti questi paragonati o addirittura preferiti alla gente che ho citato prima mi fa venire il vomito.

Come non è musica Gabbani, che però è un ottimo perc.ulatore. Lui si è semplicemente detto, visto che ormai più fai schifo e più piaci ora mi supero e faccio una trashata degna di un film di Pippo Franco. E ci ha vinto un festival :)

Ed il paragone con Rovazzi ci può stare solo che Gabbani al confronto è un musicista, che sà suonare e scrivere.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Lasciamo perdere.. tanto ormai ho capito i gusti musicali che vanno per le generazioni del '96 in giù. Il fatto che si celebri questa canzone come "testo spettacolare e interpretazione GaLaTticAa!1!1" ne è la prova. Cioè, siccome è candidata all'Eurovision, dovrei ricredermi? Ma avete capito il livello di adesso? A MTV Awards vanno Benji e Fede, e ripeto Benji e Fede, ma di che stiamo parlando? Mi viene solo il vomito a pensarci.
In un cantante bisogna vedere tante cose.. l'espressività, l'interpretazione del pezzo, il carisma con il pubblico.. non l'essere pagliacci e pergulare il mondo, perché la moda di adesso è questa. Poi vabbè bastava vedere la giuria di quest'anno per capire il livello della competizione e chi avrebbe vinto. [MENTION=3]Super_Lollo[/MENTION]

Amen fratello !
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Gli 883, i Lunapop e gli Articolo non erano meglio. È da lì che la musica italiana si è distaccata dall'arte. Poi i talent hanno dato il colpo di grazia.

Ma stiamo scherzando ???

Gli 883 hanno fatto qualcosa che in italia non c'era e negare la capacità compositiva di Pezzali è un insulto -
I lunapop hanno cavalcato un onda e oggi Cremonini ha capacità compositivie che lo mettono li nei primi posti con pochi altri artisti.
Gli Articolo , beh che dire... piacciano o meno hanno " inventato " in Italia il Rap . Prima di loro nessuno aveva fatto quelle cose .
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
:fuma:

La canzone l'ho sentita ed è per questo che ho espresso il mio parere , la musica come ogni cosa di artistico è molto soggettiva e a me non piace . Potrò avere una mia opinione ? C'è anche a chi inspiegabilmente non piacciono i Pink Floyd che sono i capi assoluti del mondo.

Poi interviene il mio commento TECNICO , e se permetti se si parla di composizione musicale e di testi ne so qualcosa da giusto .. tipo 20 anni.. quindi il mio commento TECNICO su questo brano è : RIDICOLO .

Ripeto quello che ho scritto sopra , ridicolo ma proprio per l'attenzione che gli è stata data nell arrangiamento e nelle linee melodiche , ma oramai non mi aspetto più nulla dal mercato italiano che se viene conquistato da questo brano dimostra un altra volta ( e qui interviene il PARAGONE con Rovazzi ) che a lui non interessa la musica di qualità ma la musichina orecchiabile .

Vuoi un artista italiano che è al di sopra di tutti ? TIZIANO FERRO ,ogni cacchio di volta che ho la possibilità di sentire i suoi lavori sono sempre SEMPRE SEMPRE delle piccole perle .

E non esagero dicendoti che è un vero fuori classe , in giro per il mondo non so quanti ce ne siano come lui con le sue capacità e soprattutto con le sue abilità canore perchè è un conto scrivere musica e un conto e poi cantarla da dio come la canta lui.

Detto questo.. fate l'amore e non la guerra :fuma: vi voglio bene .. haha
Non per fare polemica, eh; sono soltanto curioso, dato che queste cose non le mastico: perché avrebbe un cattivo arrangiamento e una cattiva linea melodica?
 
Alto
head>