Fossa dei Leoni e Brigate di nuovo a San Siro

Registrato
6 Marzo 2016
Messaggi
2,956
Reaction score
21
Scusate ma io quando sento parlare di ultras ho solo conati di vomito..
Per me il tifo organizzato è uno dei cancri del calcio: inutile, dannoso e spesso anche brutto da vedere..

Per me lo stadio dovrebbe essere il teatro dei sogni per tutti e non un luogo in ostaggio di gente che se ne sente padrona..

Possono pure rimanere sciolti a mio avviso, non servono a nulla..

Non sono d'accordo. È un discorso troppo generico il tuo, senza offesa. Il tifo organizzato, come quello di ieri, come nella finale di Coppa contro il Barcellona, come nella finale di Champions con la Juve, come in Milan - Manchester in semifinale e tante altre (tifoserie di Borussia D., Fenerbahce, Galatasaray, Liverpool, AEK...) è una delle componenti più belle e spettacolari in una partita, da vedere e da sentire. Il cancro non è il tifo organizzatore in sè, non sono le coreografie, i cori che spaccano i timpani, le bandiere e gli stendardi ovunque; il cancro sono gli avanzi di galera (non tutti) che ci sono nelle curve e che come dici tu si sentono padroni del destino altrui, non per tifare ma per fare affari sporchi e sfogare repressioni e frustrazioni con la violenza. Una partita senza tifo caldo non è la stessa cosa. Io stesso ho fatto l'abbonamento in curva per tre anni, ovviamente senza essere iscritto ad alcun gruppo, poi ho smesso per molti atteggiamenti e situazioni di alcune persone a dir poco prepotenti che ti ho appena descritto, e ti assicuro che sono tutt'altro che un delinquente o un cancro. Senza organizzazione però non ci sarebbero coreografie spettacolari o cori altrettanto divertenti o che caricano; poi magari a te possono non interessare queste cose ma non si può dire che siano inutili o dannose, a differenza di alcuni elementi da carcere duro, quelli si.Un tifo organizzato pulito è possibile, e sarebbe tutt'altro che un cancro.
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,643
Reaction score
2,879
Scusate ma io quando sento parlare di ultras ho solo conati di vomito..
Per me il tifo organizzato è uno dei cancri del calcio: inutile, dannoso e spesso anche brutto da vedere..

Per me lo stadio dovrebbe essere il teatro dei sogni per tutti e non un luogo in ostaggio di gente che se ne sente padrona..

Possono pure rimanere sciolti a mio avviso, non servono a nulla..

Sostanzialmente sono d'accordo con te, però il nostro giudizio è fortemente influenzato dal fatto che troppo spesso si è trattato di gente violenta per non dire delinquente, o comunque prezzolata, specie negli ultimi anni.
E infatti erano ano e camicia con la vecchia proprietà che li aveva a libro paga.
Se si tratta di un tifo sano, credo sia una bellissima cosa appartenere ad un gruppo di tifosi.
 

DEJAN75

New member
Registrato
23 Marzo 2015
Messaggi
176
Reaction score
7
Va beh raga avete scatenato un Flame pauroso :muhahah:

So benissimo che la fossa ecc erano presenti anche lo scorso anno ma non nel loro posto originale.
Se poi siamo loro o no io immagino siano i vecchi perché altrimenti sarebbe successo un finimondo .

Posso provare tramite la radio ad avere conferme in merito se vi interessa..

Ho un mio amico d'infanzia che va in curva sud da circa 20 anni.. in casa, in trasferta ovunque.. e conosce benissimo le dinamiche del gruppo.
La fossa dei leoni per quella che era e' morta e sepolta.. tutti coloro che ne facevano parte che la "dirigevano" sono fuori dal giro da anni.. molti non vanno neanche piu allo stadio ( per paura..) altri sono stati picchiati (si picchiati.. dai milanisti stessi..) ...
Quella che vedere sugli spalti e' solo una mera operazione di marketing.. si sfrutta il marchio della "fossa" per vendere magliette, sciarpe e cappellini...... tutto qua..
 
Registrato
6 Marzo 2016
Messaggi
2,956
Reaction score
21
E' la stessa cosa che mi chiedo anche io, magari c'è solo un interesse al merchandising da parte dei capi della curva sud

Ho un mio amico d'infanzia che va in curva sud da circa 20 anni.. in casa, in trasferta ovunque.. e conosce benissimo le dinamiche del gruppo.
La fossa dei leoni per quella che era e' morta e sepolta.. tutti coloro che ne facevano parte che la "dirigevano" sono fuori dal giro da anni.. molti non vanno neanche piu allo stadio ( per paura..) altri sono stati picchiati (si picchiati.. dai milanisti stessi..) ...
Quella che vedere sugli spalti e' solo una mera operazione di marketing.. si sfrutta il marchio della "fossa" per vendere magliette, sciarpe e cappellini...... tutto qua..

Lo penso anche io.
 
W

Wildbone

Guest
Ragazzi, non è questione di Ultras o gruppi organizzati. Il problema sono le persone, in generale; ovunque, in qualsiasi società, in qualsiasi team, in qualsiasi sistema sociale, esistono persone CATTIVE. Persone che sfruttano determinati sistemi per i propri sporchi interessi. E non c'entra nulla la faccia da malavitoso, il modo di vestire o l'ambiente in cui si "professa": la me-rda c'è nei ghetti, nelle città, negli stadi, nelle banche e nelle più grandi corporazioni mondiali. Gli Ultras godono di brutta nomea perchè abbiamo avuti svariati episodi nel calcio mondiale e nostrano in cui si sono dimostrati semplicemente dei violenti e rissosi menefreghisti, totalmente lontani dai valori del vero tifo e della passione sportiva. Bisogna però discernere tra gruppi volutamente violenti (e a cui le diverse società e autorità non cercano di mettere freno) e gruppi di semplice tifo organizzato, con questi ultimi che, seppur magari vantano tra le loro fila degli ex galeotti o comunque persone poco raccomandabili, sono allo stadio per rovesciare amore sulla propria squadra. E ve lo dice uno che, pur amando andare in curva a cantare, mi vergogno quando sento cori razzisti e discriminanti, o quando qualcuno si azzuffa semplicemente perchè di altro orientamento sportivo.

Tutto questo discorso per dire che non ha mai molto senso criticare un gruppo dalla A alla Z, fare di tutta l'erba un fascio, perchè, come uomini, siamo fisiologicamente inclini a raccoglierci in cerchie dove ci sono persone per bene e persone maligne. Non è, insomma, una questione di calcio o sportiva. È la vita stessa il minimo comun denominatore.
 

ultràinside

New member
Registrato
8 Luglio 2017
Messaggi
457
Reaction score
0
Se si parla di ultrà mi si tocca nel vivo e non posso fare finta di nulla.
Fratello Milanforever26 ,rispetto il tuo punto di vista, ma che è proprio l opposto del mio.
Da quello che hai scritto, si evince che tu non abbia mai frequentato la Curva, io k ho vissuta per 23 anni, in casa e trasferta.
Permettimi di dirti che fai un discorso troppo generalizzato, questo proprio perché NON conosci. :)
Essere ultrà, non è essere violento (ma alcuni ci sono, come nella società quotidiana) e fare gruppo per essere vicini ovunque e comunque alla squadra, io ho sempre pagato biglietti stadio e soldi per viaggi.
A me ed a molti altri non fregava di giocare contro la cavese piuttosto che la juve,piuttosto che il bologna, insomma solo per la maglia!
Forza Milan !
 

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
Secondo me il tifo organizzato è stupendo: coreografie, cori, decorazioni ecc sono parte integrante dello sport e dello spettacolo del calcio...l'atmosfera che c'è allo stadio la si vive anche grazie a loro :)
Ovviamente come ogni persona sana di mente condanno la violenza e tutto quello che ci va dietro...
 

IDRIVE

Member
Registrato
4 Giugno 2016
Messaggi
2,821
Reaction score
731
Dopo anni dallo scioglimento della Fossa dei Leoni e Brigate Rossonere a causa delle lotte interne ( La fossa imputava ai nuovi gruppi ultrà di essere collusi con Galliani e Berlusconi ) nella fantastica notte di ieri i vecchi gruppi hanno fatto ritorno a San Siro con forte stupore di tutti.
Altro tassello verso il ritorno del vero Milan.
Scusami ma...
1) Le REPLICHE degli striscioni storici sono presenti dallo scorso settembre, in occasione della partita interna contro l'Udinese, e non per "un ritorno dei vecchi gruppi! (Magari!), ma sono stati apposti dagli ultras attuali in segno di omaggio verso chi, appunto, "ha fatto la storia della Sud". Non si capisce quindi "lo stupore di tutti" di ieri sera, visto che gli striscioni avevano fatto la loro comparsa dallo scorso 11 settembre... sarebbe uno stupore un pò tardivo, no?
2) Fossa e Brigate si sarebbero sciolte "perchè accusavano i nuovi gruppi di essere collusi con Galliani e Berlusconi?". Fermiamoci qua, ti prego...

E comunque complimenti alla Curva di ieri sera.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,843
Reaction score
1,199
Una società calcistica in difficoltà sfrutta il carisma dei capi ultrà dietro sovvenzioni economiche per pilotare scelte strategiche come eliminare giocatori scomodi fischiandoli o osteggiare allenatori, cerca anche di aumentare presenze negli spalti in trasferte proibitive...si scatena poi un circolo vizioso difficile da estirpare....io credo che trasformare tifosi in spettatori non sia poi così deleterio
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Scusami ma...
1) Le REPLICHE degli striscioni storici sono presenti dallo scorso settembre, in occasione della partita interna contro l'Udinese, e non per "un ritorno dei vecchi gruppi! (Magari!), ma sono stati apposti dagli ultras attuali in segno di omaggio verso chi, appunto, "ha fatto la storia della Sud". Non si capisce quindi "lo stupore di tutti" di ieri sera, visto che gli striscioni avevano fatto la loro comparsa dallo scorso 11 settembre... sarebbe uno stupore un pò tardivo, no?
2) Fossa e Brigate si sarebbero sciolte "perchè accusavano i nuovi gruppi di essere collusi con Galliani e Berlusconi?". Fermiamoci qua, ti prego...

E comunque complimenti alla Curva di ieri sera.

Oh ma possibile che ogni volta che si parla di Curva c'è sempre qualcuno che deve far la gara al pisello più lungo ?

Leggi SOPRA gli altri interventi prima di criticare , pace e amore fratello .

Ho 20anni di tessere secondo blu nel cassetto ;)
 
Alto
head>