Fiorentina-Milan: domenica 23 agosto, ore 20.45 - TV Sky e Premium

zlatan

Active member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
6,298
Reaction score
24
Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post.
Ho visto la partita e, ovviamente, sono deluso e molto arrabbiato per lo scempio del sig. valeri (rosso eccessivo, rigore inesistente e rigore non dato a Bonaventura)
Poi ho letto i siti internet dei principali quotidiani sportivi e non solo e la delusione è diventata incazzatura: non capisco da dove nasca questo livore nei confronti del Milan e questa sequenza infinita di accuse e di prese in giro per una partita persa.
Ho letto di un Milan surclassato e dominato (e non è vero, 11 contro 11 stavamo giocando praticamente alla pari con un'occasione a testa), di zero tiri in porta (che è un dato che lascia il tempo che trova, ok non abbiamo tirato in porta, ma Bonaventura si è trovato due volte solo davanti al portiere, ed una Zapata).

La verità è che abbiamo sofferto a centrocampo perchè de Jong è stato penoso e Bertolacci non pervenuto, contro una Fiorentina che è la squadra più in forma del campionato (ha battuto Barcellona e Chelsea) ma senza l'ingiusta espulsione di Ely, sicuramente non avremmo perso.

La coppia difensiva ha peccato di ingenuità, ma sono un 93 ed un 95, poteva succedere; Ely è lento, ma d'altra parte il titolare non è lui, quando tornerà Mexes giocherà Mexes, però Zapata ha dimostrato di essere recuperato psicologicamente ed utile alla causa, così come De Sciglio.

Il centrocampo fa acqua, principalmente perchè de Jong sa solo difendere (ma questo si sapeva da anni) e Bertolacci è scarso (e anche questo si sapeva); nella mezz'ora in cui ha giocato, Honda è stato constretto a ritornare sempre sulla linea mediana per prendere palla, perchè de Jong non riusciva a fare un singolo passaggio, lasciando da sole le punte.
A questo punto tanto varrebbe arretrare direttamente il giapponese in posizione di regista davanti alla difesa e lasciare fuori de Jong, che è solo un peso.

In ogni caso non mi sembra una situazione così pessima: non si può giudicare una partita in cui rimani subito in dieci e prendi gol su un tiro della domenica, ti affossano con un rigore inesistente e non te ne danno uno netto.
C'è da sistemare il centrocampo, come uomini e come organizzazione, ma possiamo fare bene perchè lo spirito è quello giusto.
E, in ogni caso, se Bonaventura non avesse sbagliato quel colpo di testa a due metri dalla porta, si parlerebbe di tutt'altra partita.

Certamente è una visione un po' ottimistica della partita di ieri e non troppo obbiettiva (il rigore di Romagnoli era netto, l'espulsione forse esagerata ma a termini di regolamento ci stava, è vero che c'era un rigore anche per noi ma ormai era tardi e stanchissimi per recuperare.).
Tuttavia condivido in parte il tuo Topic, e cioè la parte che dice che x una partita storta, non si puo' buttare all'aria tutto. L'anno scorso dopo Parma alla seconda parlavamo da pazzi di scudetto, poi dalla terza con la Juve abbiamo capito che era una pazzia. Non abbiamo giocato bene e anche in 11 contro 11 pur essendo vero che le occasioni erano pari, davano comunque la netta sensazione di esserci superiori.
Io pero'dico, aspettiamo a crocefiggere, almeno 5/6 partite e e poi ne riparliamo io ci conto ancora....
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
ma fatemi capire, quindi una fiorentina che avra' 1/5 se va bene del nostro monte ingaggi, che non ha praticamente speso nulla quest'estate per rafforzare la squadra (mentre noi arriveremo vicini a 100 mln), sarebbe "troppo forte per noi" ?

ma ci rendiamo conto dei disastri continui del binomio berlusconi&galliani che ci ha portato a giocare senza un centrocampista che sia UNO che abbia la capacita' di fare gioco? non dico che con valdifiori saremmo da champions league, ma sicuramente non saremmo costantemente pressati come bestie a partire dal primo passaggio di dlopez al difensore, con un centrocampista capace di avere piedi buoni e vista periferica potremmo uscire dal pressing in modo piu' brillante e potremmo colpire gli avversari troppo scoperti per pressare altissimo.
siamo la squadra con il record di retropassaggi al portiere, ieri nel primo tempo poi ho smesso di contare al quindicesimo nei primi 20 minuti.
parte diego lopez, palla al difensore, pressatissimo, ci si libera sempre con un po' di affanno, palla a dejong, dejong la passa al terzino o bonaventura o bertolacci, palla di nuovo a dlopez, rinvio affannoso lungo, palla agli altri.
ecco lo schema del milan degli ultimi anni.
 

Kaladin85

Bannato
Registrato
24 Agosto 2015
Messaggi
1,185
Reaction score
3
ma fatemi capire, quindi una fiorentina che avra' 1/5 se va bene del nostro monte ingaggi, che non ha praticamente speso nulla quest'estate per rafforzare la squadra (mentre noi arriveremo vicini a 100 mln), sarebbe "troppo forte per noi" ?

ma ci rendiamo conto dei disastri continui del binomio berlusconi&galliani che ci ha portato a giocare senza un centrocampista che sia UNO che abbia la capacita' di fare gioco? non dico che con valdifiori saremmo da champions league, ma sicuramente non saremmo costantemente pressati come bestie a partire dal primo passaggio di dlopez al difensore, con un centrocampista capace di avere piedi buoni e vista periferica potremmo uscire dal pressing in modo piu' brillante e potremmo colpire gli avversari troppo scoperti per pressare altissimo.
siamo la squadra con il record di retropassaggi al portiere, ieri nel primo tempo poi ho smesso di contare al quindicesimo nei primi 20 minuti.
parte diego lopez, palla al difensore, pressatissimo, ci si libera sempre con un po' di affanno, palla a dejong, dejong la passa al terzino o bonaventura o bertolacci, palla di nuovo a dlopez, rinvio affannoso lungo, palla agli altri.
ecco lo schema del milan degli ultimi anni.

I problemi del Milan di quest'anno nascono dal rinnovo di de Jong, che già l'anno scorso era stato probabilmente il peggiore di tutta la stagione e da gennaio aveva proprio smesso di giocare.
L'unico che sa fare gioco è Honda, ma se lo obblighi a tornare a centrocampo per fare il regista, non può anche mandare in porta le punte; aggiungiamoci che ieri dopo mezz'ora è uscito.
Bertolacci e Bonaventura si sanno inserire ma non hanno visione di gioco.
L'ideale sarebbe fare fuori Bertolacci e prendere un mediano vero al suo posto e fare fuori de Jong e prendere un regista; o al limite un regista e spostare de Jong mezz'ala a fare il lavoro sporco.
Purtroppo Witsel non cambia la situazione: è un Bertolacci molto più forte, ma il ruolo è quello, non è un regista nemmeno lui.

Valdifiori comunque, a mio avviso, è un giocatore alla Montolivo, troppo tenero e lento per fare la differenza ad alti livelli, non per niente si è fatto notare per la prima volta a 29 anni in una squadra che lottava per la salvezza.
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
ma fatemi capire, quindi una fiorentina che avra' 1/5 se va bene del nostro monte ingaggi, che non ha praticamente speso nulla quest'estate per rafforzare la squadra (mentre noi arriveremo vicini a 100 mln), sarebbe "troppo forte per noi" ?
E' il processo di mediocrizzazione. Accontentarsi anche delle sconfitte.
Il Milan come lo conosciamo è finito da un pezzo, anche i tifosi si adeguano
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
I problemi del Milan di quest'anno nascono dal rinnovo di de Jong, che già l'anno scorso era stato probabilmente il peggiore di tutta la stagione e da gennaio aveva proprio smesso di giocare.
L'unico che sa fare gioco è Honda, ma se lo obblighi a tornare a centrocampo per fare il regista, non può anche mandare in porta le punte; aggiungiamoci che ieri dopo mezz'ora è uscito.
Bertolacci e Bonaventura si sanno inserire ma non hanno visione di gioco.
L'ideale sarebbe fare fuori Bertolacci e prendere un mediano vero al suo posto e fare fuori de Jong e prendere un regista; o al limite un regista e spostare de Jong mezz'ala a fare il lavoro sporco.
Purtroppo Witsel non cambia la situazione: è un Bertolacci molto più forte, ma il ruolo è quello, non è un regista nemmeno lui.

Valdifiori comunque, a mio avviso, è un giocatore alla Montolivo, troppo tenero e lento per fare la differenza ad alti livelli, non per niente si è fatto notare per la prima volta a 29 anni in una squadra che lottava per la salvezza.

vero ma de Jong comunque quello sa fare e lo fa benissimo..se avessi un centrocampo modric de Jong Vidal per dire lui sarebbe perfetto davanti la difesa..il Milan deve prendere un modric un pjanic cioè una mezzala che sta lì e crea gioco è un altro dall altro lato alla Vidal alla Marchisio alla naingolann uno che si inserisce e sappia anche avere corsa dinamismo e recuperare il pallone..fino a quando non andiamo a prendere questi giocatori di livello internazionale e insisteremo a giocare con i bertolacci bonaventura poli non andremo da nessuna parte
 

gheorghehagi

New member
Registrato
25 Gennaio 2015
Messaggi
326
Reaction score
0
Io pero'dico, aspettiamo a crocefiggere, almeno 5/6 partite e e poi ne riparliamo io ci conto ancora....
bisogna aspettare il girone di ritorno a dire il vero...
ieri si è visto il solito incontro tra una squadra e una ''non squadra". La fiorentina ha dei giocatori con piedi educati e ottimi fondamentali...sinceramente non ho visto tutta questa sicurezza nei giocatori del milan...spero che miha oltre al gioco abbia pure appreso la fortuna sfacciata di mancini...
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,296
Reaction score
136
Non l'ho vista in quanto ero in America, ma il dato di 0 tiri nello specchio è stupendo.

Non hanno ancora capito nulla, nessuno
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Non l'ho vista in quanto ero in America, ma il dato di 0 tiri nello specchio è stupendo.

Non hanno ancora capito nulla, nessuno
E la cosa bella è che se avessimo avuto la fortuna di farne almeno 4-5, forse due gol minimo li potevamo fare. Il portiere avversario ieri nelle uscite perdeva palla ogni volta che la prendeva, gli scivolava a mò di saponetta. Comunque si, l'ennesimo dato statistico vergognoso, ma per Galliani va bene così.
 

zlatan

Active member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
6,298
Reaction score
24
Non l'ho vista in quanto ero in America, ma il dato di 0 tiri nello specchio è stupendo.

Non hanno ancora capito nulla, nessuno

Si pero' è fasullo quel dato. Mi spiego nel primo tempo pur facendo schifo, abbia rischiato di segnare 3 volte 2 con Bonaventura e una con Bacca, di cui la seconda di BOnaventura è stato un errore clamorosi di testa un minuto prima dell'espulsione. Cioè tiri nello specchio della porta zero ma azioni pericolose almeno 6 ce ne sono state. Poi sconfitta strameritata sia chiaro, ma per uno che non ha visto la partita è fasullo...
 

Kaladin85

Bannato
Registrato
24 Agosto 2015
Messaggi
1,185
Reaction score
3
Non l'ho vista in quanto ero in America, ma il dato di 0 tiri nello specchio è stupendo.

Non hanno ancora capito nulla, nessuno

Sì, però bisogna dire che abbiamo avuto tre palle gol clamorose: i due colpi di testa di Bonaventura e Zapata soli davanti al portiere (quello di Bonaventura era più facile segnarlo che sbagliarlo) e il tiro di Bonaventura.
 
Alto
head>