Finalmente la qualità e i tiri in porta.

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Abate e Calabria promettono molti meno danni da esterni di un centrocampo a 4 che di una difesa a 4.

Abbiamo riserve per i centrali difensivi, anche troppe. Di che livello lo lascio giudicare a te, ma ne abbiamo.

La mezzala destra non esiste in un centrocampo a 4, mi pare che Locatelli e Montolivo possano essere riserve decenti dei due centrali, molto più di quanto lo siano da metodista o mezzali destre o sinistre in un centrocampo a 3.

Quanto al fatto di tenere fuori uno (o entrambi) tra Suso e Bonaventura, a favore di due attaccanti e del turco dietro di loro, per me è un ulteriore fattore positivo. Ma quando lo scrivo mi danno del "prevenuto"...

ne riparliamo tra un mese ;)

Non esiste squadra al mondo che gioca come molti scrivono qui.
Se non le squadre di media-bassa classifica.
E' ovvio che se ci giochiamo adesso è perché la squadra è "fragile".

p.s. ieri Jack è andato vicino al gol pur giocando male (non è ancora in condizione), Suso fuori ruolo ha giocato male ma ha messo 2 palloni che cantavano, Hakan ha giocato poco e ha fatto vedere ottime cose. Io questi 3 non li toglierei manco morto.
Ovvio e naturale che adesso è giusto che si alternino perché nessuno dei 3 è al 100%, ma la stagione del Milan dipende dai piedi di questi 3. Anche nella Juve Douglas Costa per ora non gioca.
 

Pitermilanista

Bannato
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
2,017
Reaction score
125
ne riparliamo tra un mese ;)

Non esiste squadra al mondo che gioca come molti scrivono qui.
Se non le squadre di media-bassa classifica.
E' ovvio che se ci giochiamo adesso è perché la squadra è "fragile".

p.s. ieri Jack è andato vicino al gol pur giocando male (non è ancora in condizione), Suso fuori ruolo ha giocato male ma ha messo 2 palloni che cantavano, Hakan ha giocato poco e ha fatto vedere ottime cose. Io questi 3 non li toglierei manco morto.
Ovvio e naturale che adesso è giusto che si alternino perché nessuno dei 3 è al 100%, ma la stagione del Milan dipende dai piedi di questi 3. Anche nella Juve Douglas Costa per ora non gioca.

A dire la verità, oltre a Conte, giocano col 3-4-2-1 Pochettino col Tottenham, Wenger con l'Arsenal, il celebratissimo Nagelsmann con l'Hoffenheim, e mi dimentico certamente qualcuno. "Livello medio-basso", non mi pare...
E il fatto che in Italia quasi nessuno giochi così, é un enorme vantaggio. È la differenza che crea sconcerto, non la bontà del sistema in sé. Ranieri sorprese tutti due anni col suo 4-4-2 scolastico, per il semplice fatto che in Premier ormai nessuno adottova quel modulo né ovviamente era abituato ad affrontarlo.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
bella analisi, ne condivido il senso.
anche perchè da un anno scrivo che il Milan era una squadra stitica, non solo a livello di gol, ma proprio di occasioni create.

bisogna dunque migliorare verso questa direzione.
è chiaro che, in media, abbiamo più occasioni da rete anche quando facciamo difficoltà: a parte la disfatta di Roma, anche nelle due partite con Cagliari e Udinese, nonostante il 2-1 e comunque qualche difficoltà, abbiamo tirato almeno 7-8 volte nello specchio, a partita...

bisogna solo migliorare...

sapete tutti che da luglio sono uno dei supporter del 4231 con Jack, Suso e Cahla dietro Silva...
ma se ad oggi la profondità di Silva e Kalinic, con l'estro di Calhanoglu e la disciplina di Kessiè e Biglia, comportano più pericolosità, ben venga l'accantonamento temporaneo di Jack e Suso...

come promesso il 20 agosto, se Kalinic fosse diventato rossonero, se prima ero il primo scettico sarei stato il primo tifoso: per me conta la maglia.
ebbene, se garantisce alla squadra di tirare in porta, e grazie al cielo come ieri, tira e diventa pericoloso anche lui, ben venga la sua titolarità.
bisogna distinguere tra il periodo di calciomercato e una analisi (seppur amatoriale) del campo.

chiaro che, in qualche occasione, mi aspetto Bonaventura (più di Suso) esterno destro: con quei 3 dietro e Kessie e Biglia a schermo difensivo, avere un'ala come Jack non ti fa perdere nulla in fase difensiva, anche perchè non è un anarchico alla Pjanic o Cuadrado, sa anche sacrificarsi...

peccato, con Conti saremmo stati molto più belli...
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
A dire la verità, oltre a Conte, giocano col 3-4-2-1 Pochettino col Tottenham, Wenger con l'Arsenal, il celebratissimo Nagelsmann con l'Hoffenheim, e mi dimentico certamente qualcuno. "Livello medio-basso", non mi pare...
E il fatto che in Italia quasi nessuno giochi così, é un enorme vantaggio. È la differenza che crea sconcerto, non la bontà del sistema in sé. Ranieri sorprese tutti due anni col suo 4-4-2 scolastico, per il semplice fatto che in Premier ormai nessuno adottova quel modulo né ovviamente era abituato ad affrontarlo.

no no... nn intendo a 3 dietro... intendo a 3 dietro e con 2 punte davanti. "Se giochi a 4 tieni costantemente fuori uno tra Kalinic e Andr SIlva"... anche se giochi a 3... anzi, a maggior ragione. Insieme li puoi schierare (se ti metti a 3) giusto contro l'Austria Vienna et similia.
Ma tutte le squadre da te citate giocano a 3 e con una punta unica (Lacazette, Morata, Kane) e ali ad agire ai fianchi (vedi la coppia William-Pedro...Ozil-Welbeck), oppure due centrocampisti/trequartisti a supporto (vedi la coppia Eriksen-Alli). Quando hanno provato a mettere 2 punte più vicine, hanno preso i pesci in faccia, soprattutto Wenger.
A qualcuno dovrai pur rinunciare, e in nome dell’equilibrio tattico, che è quello che ti fa vincere le partite e le competizioni, io rinuncio ad uno tra andré silva o kalinic, per schierare i nostri 3 palleggiatori e rendere la squadra tatticamente molto simile al Tottenham se ti schieri a 3, al Napoli se ti schieri a 4.
Ma la squadra che abbiamo visto ieri, è una squadra che possiamo vedere in questo periodo, nel futuro immediato, ma appena saranno i forma i 3 moschettieri (Montella sta aspettando Bonaventura per la condizione atletica, e Calha per la tattica, ne sono stra-convinto) non ci rinunci...
E sono felice che sarà così.
Quella corsia mancina è bellissima. Non perfetta ma bellissima.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
bella analisi, ne condivido il senso.
anche perchè da un anno scrivo che il Milan era una squadra stitica, non solo a livello di gol, ma proprio di occasioni create.

bisogna dunque migliorare verso questa direzione.
è chiaro che, in media, abbiamo più occasioni da rete anche quando facciamo difficoltà: a parte la disfatta di Roma, anche nelle due partite con Cagliari e Udinese, nonostante il 2-1 e comunque qualche difficoltà, abbiamo tirato almeno 7-8 volte nello specchio, a partita...

bisogna solo migliorare...

sapete tutti che da luglio sono uno dei supporter del 4231 con Jack, Suso e Cahla dietro Silva...
ma se ad oggi la profondità di Silva e Kalinic, con l'estro di Calhanoglu e la disciplina di Kessiè e Biglia, comportano più pericolosità, ben venga l'accantonamento temporaneo di Jack e Suso...

come promesso il 20 agosto, se Kalinic fosse diventato rossonero, se prima ero il primo scettico sarei stato il primo tifoso: per me conta la maglia.
ebbene, se garantisce alla squadra di tirare in porta, e grazie al cielo come ieri, tira e diventa pericoloso anche lui, ben venga la sua titolarità.
bisogna distinguere tra il periodo di calciomercato e una analisi (seppur amatoriale) del campo.

chiaro che, in qualche occasione, mi aspetto Bonaventura (più di Suso) esterno destro: con quei 3 dietro e Kessie e Biglia a schermo difensivo, avere un'ala come Jack non ti fa perdere nulla in fase difensiva, anche perchè non è un anarchico alla Pjanic o Cuadrado, sa anche sacrificarsi...

peccato, con Conti saremmo stati molto più belli...

non mi parlare di Conti che mi sale una rabbia ... avremmo avuto veramente un 11 mostruoso .
Ci vorrà tempo ma indubbiamente la freccia anche a DX oltre al buonissimo RR ci avrebbe fatto comodo.

Ho letto questa mattina dell esperimento Borini con esterno alto a DX e per me non è male come idea
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Tutti e 3 in campo non lo so, toglierebbero il posto ad una punta e la soluzione migliore mi pare sia Kalinic in avanti con uno tra Silva e Cutrone a dare profondità all'attacco.
Sicuramente Montella deve far di tutto per fare coesistere Hakan e Jack.
Ieri sull'italiano se ne sono lette di tutti i colori, alcuni tifosi hanno veramente la memoria cortissima (settimanale) e si dimenticano della classe di questo giocatore dopo solo una prestazione opaca.
Jack finalmente in forma ci serve come il pane, poche balle. Se poi carbura pure il turco ci divertiamo veramente.

quotonissimo...... Jack era non al top ... partita un po' opaca ma comunque secondo me sufficiente.... dopo anni a tirare la acrretta da solo gli danno dell'inutile .... :facepalm:
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
non mi parlare di Conti che mi sale una rabbia ... avremmo avuto veramente un 11 mostruoso .
Ci vorrà tempo ma indubbiamente la freccia anche a DX oltre al buonissimo RR ci avrebbe fatto comodo.

Ho letto questa mattina dell esperimento Borini con esterno alto a DX e per me non è male come idea

da quando Montella ha parlato di attaccante da spostare a destra, ho subito pensato a lui e non a Suso come i giornalisti...
si può fare per diversi motivi: Borini è più uno da corsa e sacrificio, non è prolifico per un attaccante, ma per un esterno sì...

però preferirei vederci Bonaventura: aumenti il tasso tecnico della squadra, e a naso credo crossi in modo nettamente migliore di Borini, e con una coppia di attaccanti Kalinic e Silva (che sarà piccolo ma abbiamo visto che è pericoloso sulle palle alte), sarebbe una manna...
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
da quando Montella ha parlato di attaccante da spostare a destra, ho subito pensato a lui e non a Suso come i giornalisti...
si può fare per diversi motivi: Borini è più uno da corsa e sacrificio, non è prolifico per un attaccante, ma per un esterno sì...

però preferirei vederci Bonaventura: aumenti il tasso tecnico della squadra, e a naso credo crossi in modo nettamente migliore di Borini, e con una coppia di attaccanti Kalinic e Silva (che sarà piccolo ma abbiamo visto che è pericoloso sulle palle alte), sarebbe una manna...

Silva ha un tempo di stacco di testa che sopperisce la sua altezza , per me verrà fuori un buonissimo attaccante .
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
da quando Montella ha parlato di attaccante da spostare a destra, ho subito pensato a lui e non a Suso come i giornalisti...
si può fare per diversi motivi: Borini è più uno da corsa e sacrificio, non è prolifico per un attaccante, ma per un esterno sì...

però preferirei vederci Bonaventura: aumenti il tasso tecnico della squadra, e a naso credo crossi in modo nettamente migliore di Borini, e con una coppia di attaccanti Kalinic e Silva (che sarà piccolo ma abbiamo visto che è pericoloso sulle palle alte), sarebbe una manna...

vedi ... per me si tratta di trovare la casellina giusta per ognuno, all'interno di un sistema tattico che può anche cambiare (entro certi limiti, ovviamente) di partita in partita e anche all'interno di ogni partita. Il buon Gasp qua a Bergamo è maestro in questo.
Per cui .... se troviamo il posto giusto a Borini e a Jack, ben venga.
Poi decideremo di volta in volta in base alla situazione, allo stato di forma e all'avversario chi schierare.

Di fatto un 11 titolare fisso probabilmente non esisterà mai ... non capisco chi dice che Suso non serva più .... che Jack non serva più.... anche i tre davanti avranno 20-30 partite da giocare ognuno. Kalinic e Silva un po' di più, magari Cutrone si dovrà accontentare di qualcosa meno e qualche spezzone. Dietro invece devono giocare insieme i tre centrali fino alla noia .... li giudicheremo solo dopo che avranno giocato almeno 15-20 partite di fila INSIEME. UNo dei problemissimi del milan degli anni scorsi era vedere i quattro dietro che cambiavano 25 volte in 38 partite.
 
Alto
head>