finale di champions league solo su premium?

Registrato
7 Novembre 2015
Messaggi
2,130
Reaction score
9
ti posso anche dare ragione, ma quando sky aveva la champions mediaset aveva delle partite da dare in chiaro. Bene o male le vedevi tutte le italiane a turno.
Mediaset invece la juve non l'ha mai fatta vedere in chiaro e negli ottavi neanche la Roma. Si sono presi sia le partite in chiaro che quelle a pagamento.
A me è sembrata una dittatura, come a dire: i diritti li abbiamo noi e voi vi arrangiate, fate quello che vogliamo noi.
Io sarei per dare i medesimi diritti a tutti come per il campionato e poi che siano gli spettatori a comprare il servizio migliore. Dati alla mano sky ha una squadra imbattibile (tranne Caressa e Bergomi).

Sono cambiate le dinamiche. Mediaset si è svenata per l'esclusiva ed ora si rivale sul consumatore invogliandolo ad abbandonare Sky, scelta legittima.
Prima facevano cartello con finte aste per i diritti e rivendita degli stessi alla perdente, in questo modo Mediaset aveva tutto l'interesse a trasmettere in chiaro per evitare che la gente si abbonasse a Sky.
Poi è successo che Sky si è allargata, ha fregato la MotoGP a Mediaset che si è rivalsa sulla Champions.

Non puoi "dare" i diritti, il sistema è assolutamente privato e vince chi offre di più. Se le televisioni private si accordano sulla condivisione dei contenuti, bene altrimenti pur pagando 60/70 euro di Sky o 40 di Premium ti ritrovi con una tv criptata che ti fa pagare 700 euro l'anno per vedere la metà degli eventi sportivi.
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,655
Reaction score
601
Capisco l'inca**atura però non capisco perché Murdoch può fare quello che vuole senza essere contestato mentre Mediaset debba essere insultata a rotta di collo. Manco mezza parola sul fatto che Sky abbia l'esclusiva MotoGP e F1 e non ci faccia più vedere una mazza se non le ridicole differite su Rai1 e Cielo.


Voglio dire, è un'emittente privata e fa quello che vuole nel bene o nel male.
Oltretutto non rientra nei "contratti di trasmissione televisiva e radiofonica di eventi sportivi in Italia" se non c'è un club italiano di mezzo.


Io me la prenderei con mamma RAI che non ci fa vedere più un tubo per pagare lo stipendio ai giornalisti di regime e mi mette l'arteriosclerotico ottuagenario Trapattoni a commentarmi la Nazionale.
Un'emittente privata non può fare quello che vuole, deve rispettare i contratti.

Non per fare il difensore di SKY, ma il contratto con la FOM prevede che 9 gare di F1 siano in diretta in chiaro (e cosi è, sulla RAI), idem con la DORNA (diretta sul loro canale visibile in chiaro).
Ho letto che la UEFA pretende che almeno semifinali e finali siano disponibili in chiaro, indipendentemente da chi si aggiudica i diritti (quindi può rivenderli ad un canale in chiaro, o renderli fruibili a tutti), quindi se le cose stanno così Mediaset non può riservare la trasmissione di queste partite solo agli abbonati Premium. Se le cose sono cambiate, allora Mediaset può fare quello che vuole, fermo restando che limitando la finale solo a Premium perderebbe un sacco di soldi.
 
Registrato
7 Novembre 2015
Messaggi
2,130
Reaction score
9
Un'emittente privata non può fare quello che vuole, deve rispettare i contratti.

Non per fare il difensore di SKY, ma il contratto con la FOM prevede che 9 gare di F1 siano in diretta in chiaro (e cosi è, sulla RAI), idem con la DORNA (diretta sul loro canale visibile in chiaro).
Ho letto che la UEFA pretende che almeno semifinali e finali siano disponibili in chiaro, indipendentemente da chi si aggiudica i diritti (quindi può rivenderli ad un canale in chiaro, o renderli fruibili a tutti), quindi se le cose stanno così Mediaset non può riservare la trasmissione di queste partite solo agli abbonati Premium. Se le cose sono cambiate, allora Mediaset può fare quello che vuole, fermo restando che limitando la finale solo a Premium perderebbe un sacco di soldi.

Questa voce elenca i contratti di trasmissione televisiva e radiofonica di eventi sportivi in Italia.

In Italia, la parte della direttiva Televisione senza frontiere che consente agli stati membri di garantire la trasmissione in chiaro di alcuni eventi è stata recepita con la legge 8/99 varata dall'Autorità garante delle comunicazioni.
Tra gli eventi a livello di club di calcio c'è:


Se è presente una squadra italiana, finale e semifinali di UEFA Champions League e UEFA Europa League


Ma, se un'emittente criptata acquista l'evento e non riesce a trovare l'accordo per la trasmissione in chiaro, scatta la deroga rispetto alla legge.


Quindi Mediaset non infrange nessuna legge vincolante nel nostro paese.
Evidentemente la UEFA non è titolata per pretendere alcunché, se poi la scelta di Mediaset pagherà dal punto di vista economico, problemi loro.
Sono strategie commerciali di cui le conseguenze finiscono sempre nel nostro deretano.
Quello che cerco di comunicare è che 'sto schifo è venuto fuori con l'avvento di Murdoch in Italia che ha completamente distrutto lo sport in chiaro alzando vertiginosamente i costi di acquisto dei diritti.

Ora, gli abbonati Sky hanno sempre gioito di fronte al pacchetto però da quando hanno perso la Champions, sono iniziate ad arrivare le lamentele.
 

goleador 70

Senior Member
Registrato
5 Dicembre 2015
Messaggi
5,316
Reaction score
50
A sportmediaset ho sentito la conduttrice dire che la finale di champions sarà visibile solo sui canali premium.
Mi è venuto il dubbio... si vedrà in chiaro oppure per la prima volta nella storia la finale di champions non sarà visibile da tutti?
Credo abbia sbagliato la giornalista, anzi spero!

Maledetti...spero falliscano!!!

Vogliono gareggiare con sky ma offrono un servizio inbarazzante..che ridicoli
 

Carlo

Junior Member
Registrato
3 Giugno 2015
Messaggi
266
Reaction score
1
La finale di CL, e alcune semifinali, non possono non trasmetterle in chiaro.
Qui e là buttano qualche frase che sarà solo su meidaset.
Non è vero, ma intanto qualcuno si spaventa e si abbona.
In questa discussione ci si dimentica come mediaset abbia truccato le asta per avere i diritti TV sulla serie A.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,366
Reaction score
20,460
Credo sia la solita pubblicità ingannevole e meschina in stile Mediaset, quando dicono " la finale solo su premium" è in riferimento al satellite.

Se la finale fosse solo su Premium sarebbe una truffa, oppure sono cambiate le regole proprio in questi giorni. Il contratto prevedeva semifinali (solo una penso) e finale in chiaro.
Per la Juve dei gironi potevano decidere loro cosa fare, adesso no... sempre che le regole siano le stesse di un mese fa.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,467
Reaction score
1,560
La finale di CL, e alcune semifinali, non possono non trasmetterle in chiaro.
Qui e là buttano qualche frase che sarà solo su meidaset.
Non è vero, ma intanto qualcuno si spaventa e si abbona.
In questa discussione ci si dimentica come mediaset abbia truccato le asta per avere i diritti TV sulla serie A.

Oppure fanno come per gli ottavi, quando hanno dato il Barcellona al ritorno su rete 4 annunciandolo un'ora prima
 
Alto
head>