Fattibilità del 4-4-2

Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
2,102
Reaction score
214
Ieri a San Siro Montella ha proposto negli ultimi 20 minuti una sorta di 4-4-2, con Silva e Cutrone punte centrali. E' possibile secondo voi utilizzare stabilmente questo modulo? Al momento lo ritengo la miglior disposizione possibile per questa squadra. L'ormai quasi sicuro arrivo di Kalinic e il possibile arrivo di un altro attaccante rendono sempre più fattibile questa possibilità.
Si avrebbe un 11 di questo tipo
-----------------------------Donnarumma-----------------------
Conti/Abate---Bonucci/Zapata---Musacchio/Romagnoli--RR/Antonelli
Suso/Borini----Kessie/Locatelli---Biglia/Montolivo---Bonaventura/Calhanoglu
---------------------Silva/Cutrone----X/Kalinic------------------

Cosa ne pensate?
 

zlatan

Active member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
6,298
Reaction score
24
Ieri a San Siro Montella ha proposto negli ultimi 20 minuti una sorta di 4-4-2, con Silva e Cutrone punte centrali. E' possibile secondo voi utilizzare stabilmente questo modulo? Al momento lo ritengo la miglior disposizione possibile per questa squadra. L'ormai quasi sicuro arrivo di Kalinic e il possibile arrivo di un altro attaccante rendono sempre più fattibile questa possibilità.
Si avrebbe un 11 di questo tipo
-----------------------------Donnarumma-----------------------
Conti/Abate---Bonucci/Zapata---Musacchio/Romagnoli--RR/Antonelli
Suso/Borini----Kessie/Locatelli---Biglia/Montolivo---Bonaventura/Calhanoglu
---------------------Silva/Cutrone----X/Kalinic------------------

Cosa ne pensate?
Boh a me il 4-4-2 mi sa di vecchio e scolastico.
A me piacerebbe tanto il 4-2-3-1
Gigio
Conti Musacchio/Romagnoli Bonucci R2
Kessie Biglia
Suso Cahala JAck
Silva
Con Kalinic se arriva che si alterna a Silva Locatelli a Kessie il Morto a Biglia ma il meno possibile...
 

mrsmit

New member
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
947
Reaction score
0
Abbiamo giocatori camaleontici in grado di farci cambiare aspetto anche a partita in corso, il 442 è una delle opzioni e ci sta tutto, mancano ancora 2/3 elementi alla rosa per elevarla, ci vorrebbe una punta top/esterno sx( keità ci starebbe come il cacio sui maccheroni), una mezzala alla kessiè e un vice biglia(torreira per età e prospettiva sarebbe ottimo).
 
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
3,503
Reaction score
942
A me in effetti e' sembrato che Silva si sia spostato un po' più largo a sinistra più che seconda punta
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,174
Reaction score
721
Non credo, col 442 blocchi gli inserimenti di Kessie che sarebbe costretto a rimanere bloccato in un centrocampo a 2, senza contare che Calhanoglu rimarrebbe fuori in quanto si esprime meglio da trequartista mentre Biglia ha sempre fatto il vertice basso di un centrocampo a 3. Ed anche il fatto che sul mercato cerchiamo una mezzala è piuttosto chiaro. Il modulo migliore se arriva una punta è il 4312
 
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
2,102
Reaction score
214
Non credo, col 442 blocchi gli inserimenti di Kessie che sarebbe costretto a rimanere bloccato in un centrocampo a 2, senza contare che Calhanoglu rimarrebbe fuori in quanto si esprime meglio da trequartista mentre Biglia ha sempre fatto il vertice basso di un centrocampo a 3. Ed anche il fatto che sul mercato cerchiamo una mezzala è piuttosto chiaro. Il modulo migliore se arriva una punta è il 4312
Mi spiace ma devo contraddirti su tutto. Kessie all'atalanta ha sempre giocato in un centrocampo a 4 facendo uno dei due centrali. Gli inserimenti li ha fatti sempre e comunque anche in un centrocampo a 4, in quanto generalmente era quello dei due mediani che si buttava di più, mentre l'altro (Gagliardini) rimaneva sempre dietro, cosa che farebbe tranquillamente Biglia. Gli inserimenti sono mancati quando Gagliardini è stato venduto ed è stato costretto a giocare come mediano più arretrato.
Calhanoglu ha caratteristiche da trequartista ma in quel ruolo non ci ha praticamente mai giocato, e la sua migliore stagione in carriera l'ha giocata al Leverkusen da esterno sinistro in un 4-4-2.
Biglia in nazionale ha sempre giocato in un centrocampo a due con Mascherano.
Le voci sulla mezzala sono sempre quelle su renato sanches, e il Bayern ha detto che non lo cede solo in prestito secco.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Silva negli ultimi 20' ha giocato ala, ma più in un 433 che un 442, dato che Borini giocava comunque alto e molto a ridosso dell'area...

per quanto riguarda il 442, ho seri dubbi...

io ho visto ieri giocare in maniera sublime la squadra con un 433, che può trasformarsi in 4321 e 4231 con gli stessi interpreti.
ho visto benissimo la fascia destra, meno la sinistra...
ma va considerato che la fascia destra era composta dagli attuali titolari, mentre nella sinistra mancavano Rodriguez e Bonaventura, quindi rimando il giudizio dopo aver visto l'undici titolare...

se continuano a giocare in questo modo, con Silva che ieri ha fatto praticamente tutto bene, dalla presenza in area, al pressing al recupero palla, al fraseggio... e con Suso e Calhanoglu che anche non entrando in area creano assalti da parte di terzini e mezzale, io non vedo perchè ci si debba avventurare in un modulo che porterebbe alla rinuncia di uno tra Suso, Calhanoglu e Bonaventura.
Fosse per un Belotti, un Aubameyang, o un Keita in un 433, lo capirei...
Per Kalinic o Cutrone, mi dispiace no...

avanti con:
Donnarumma
Conti
Bonucci
Romagnoli
Rodriguez
Kessie
Biglia
Bonaventura
Suso
Silva
Calhanoglu
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,174
Reaction score
721
Mi spiace ma devo contraddirti su tutto. Kessie all'atalanta ha sempre giocato in un centrocampo a 4 facendo uno dei due centrali. Gli inserimenti li ha fatti sempre e comunque anche in un centrocampo a 4, in quanto generalmente era quello dei due mediani che si buttava di più, mentre l'altro (Gagliardini) rimaneva sempre dietro, cosa che farebbe tranquillamente Biglia. Gli inserimenti sono mancati quando Gagliardini è stato venduto ed è stato costretto a giocare come mediano più arretrato.
Calhanoglu ha caratteristiche da trequartista ma in quel ruolo non ci ha praticamente mai giocato, e la sua migliore stagione in carriera l'ha giocata al Leverkusen da esterno sinistro in un 4-4-2.
Biglia in nazionale ha sempre giocato in un centrocampo a due con Mascherano.
Le voci sulla mezzala sono sempre quelle su renato sanches, e il Bayern ha detto che non lo cede solo in prestito secco.

Kessie mi risulta abbia giocato in un centrocampo a 5 insieme ai vari Freuler, Cristante, Kurtic con solo Gomez e Petagna in attacco. Biglia è vero che gioca in un centrocampo a 2 in Argentina ma il meglio lo da come vertice basso in cui fa partire l'azione, su Calhanoglu mi sono già espresso troppe volte. Lo vedo come un modulo di difficile attuazione contando pure quello che disse Montella tempo fa:"4-3 e poi vediamo"
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,979
Reaction score
2,520
Boh a me il 4-4-2 mi sa di vecchio e scolastico.
A me piacerebbe tanto il 4-2-3-1
Gigio
Conti Musacchio/Romagnoli Bonucci R2
Kessie Biglia
Suso Cahala JAck
Silva
Con Kalinic se arriva che si alterna a Silva Locatelli a Kessie il Morto a Biglia ma il meno possibile...

guarda che alla fine il 4-4-2 e il 4-2-3-1 sono praticamente lo stesso modulo
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
guarda che alla fine il 4-4-2 e il 4-2-3-1 sono praticamente lo stesso modulo

beh, dipende.
se la seconda punta del 442 è un Keita, e le ali due a scelta tra Suso, Jack e Calha, pienamente d'accordo...
ma se il duo offensivo è Silva-Kalinic, non vedo proprio come possa diventare 4231... Silva può fare certamente anche l'ala, ma perchè spostarlo da un ruolo dove comunque rende benone?
quando in Nazionale si sposta sull'out, è per facilitare l'inserimento di un'ala, non di un'altra punta alla Kalinic... e l'ala in questione è CR7, che mi pare sia un po' diverso rispetto alle nostre...

per il resto, spero di vedere ancora un modulo come quello di ieri, con i titolari effettivi però, tutti...
 
Alto
head>