Facebook e le nuove generazioni

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
E anche una lapide ingiusta quando per qualche motivo inventato si viene presi di mira..
Ti faccio presente che c'è gente che su FB riceve minacce di morte perché qualcuno ha detto che loro hanno fatto una cosa..magari manco è vero!!

Pensa poi all'esempio trivago: una recensione "goliardica" presa sul serio, o un utente ******* che si lamenta del nulla può demolire la reputazione di un ristorante senza motivo.
E infatti è pieno adesso di gente che di lavoro...vende recensioni (buone, ma chi lo sa se non anche recensioni cattive pagate da qualche concorrente di zona?)

Le minacce di morte le puoi ricevere in qualsiasi maniera...e da sempre sono state recapitate, non solo con Fb (e comunque nessuno vieta di eliminarsi dal social, dato che non è vitale).
Per quanto riguarda le recensioni fasulle ti do ragione, bella piaga. Ma prima o poi la verità viene a galla...se un ristorante fa schifo e paga recensioni false la verità viene a galla.
Per la ristorazione il passaparola fatto di persona ha ancora una certa importanza
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Mah, a me francamente sembra solo retorica in stile "si stava meglio quando si stava peggio"; io sono nato agli inizi degli anni '90 e mi ricordo chiaramente i fiumi di lamentele degli allora 30enni che criticavano la mia/nostra generazione perchè "state tutto il giorno attaccati alla Play!". Facebook e i social network sono solo l'equivalente moderno dei videogiochi.

Mah , quello è ed era uno svago come i videogiochi da bar del decennio precedente e comunque non aveva un impatto sociale come appunto i Social Network.

I videogiochi hanno generato generazioni di appassionati ma non hanno mai spostato valori , cosa che diversamente ci troviamo ad affrontare con FB .
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,958
Reaction score
9,925
Mah , quello è ed era uno svago come i videogiochi da bar del decennio precedente e comunque non aveva un impatto sociale come appunto i Social Network.

I videogiochi hanno generato generazioni di appassionati ma non hanno mai spostato valori , cosa che diversamente ci troviamo ad affrontare con FB .

Come qualcuno ha scritto, forse esiste l' abitudine in ogni generazione di dire "si stava meglio prima", sono il primo che lo dice sempre, ma un fondo di verità...esiste.

E' come quando si dice (e io lo dico), che la musica di una volta era 100 volte meglio.
Magari è vero, ma è impossibile non essere condizionati dall' avere ascoltato quella musica negli anni "migliori della nostra vita", è più forte di noi.

Detto questo, che la gran parte dei giovani di oggi siano lobotomizzati, è una grossa grossa verità, non è una questione del "si stava meglio prima", ma già nel momento in cui una persona vive "per i like", è intrinseco che la società sia morta. Non c'è nemmeno da discuterne.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,851
Reaction score
4,869
Se togli la componente web, tutte quelle cose succedevano anche decenni fa; ora hanno un eco più grande, ma ogni generazione era testimone di fatti di questo tipo.

Già, credo semplicemente che internet abbia reso lapalissiano e alla luce del sole quanto faccia schifo l'umanità. La differenza è che certe cose si propagano a livello planetario e sta gente si convince sempre di più della propria idiozia grazie al numero enorme di persone raggiungibili simili a loro

E' qualcosa di direttamente proporzionale
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Se togli la componente web, tutte quelle cose succedevano anche decenni fa; ora hanno un eco più grande, ma ogni generazione era testimone di fatti di questo tipo.

Col web la componente emulativa diviene un fattore chiave..basta pensare al seguito di una inutile pagliacciata come quella di buttarsi acqua ghiacciata in testa..

Se domani iniziasse qualche pazzo a far girare che è figo filmarsi mentre si gioca alla roulette russa sentiremmo di migliaiai di ******* che muoiono così
 

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
Col web la componente emulativa diviene un fattore chiave..basta pensare al seguito di una inutile pagliacciata come quella di buttarsi acqua ghiacciata in testa..

Se domani iniziasse qualche pazzo a far girare che è figo filmarsi mentre si gioca alla roulette russa sentiremmo di migliaiai di ******* che muoiono così

Ma questa è selezione naturale.
Dai comunque apparte gli scherzi, si stanno raggiungendo dei livelli preoccupanti in alcuni casi. In particolare tra i giovani/giovanissimi. Qui però devono intervenire i genitori, limitando e supervisionando questi aspetti della vita del figlio...i tempi cambiano e come si evolve la tecnologia deve evolversi anche il modo di crescere un figlio (perchè i pericoli aumentano esponenzialmente).
Tutto questo secondo me, sia chiaro :)
 

Heaven

Bannato
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
4,518
Reaction score
23
Io penso che il mondo cambia e che bisogna abiturarsi in fretta ai cambiamenti, senza lasciarsi alla nostalgia. Il luogo comune del "una volta si viveva meglio" lascia un po' il tempo che trova; ovvero, si per alcune cose magari era meglio prima, ma è il prezzo da pagare per un mondo 100 volte più comodo e veloce. È semplice evoluzione.

Comunque si, personalmente anche io guardo più Instagram di Facebook, ma secondo me l'ascesa di uno non sarà mai la fine dell'altro. Fanno parte di uno stesso prodotto.
 

addox

Zio bello
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,369
Reaction score
9
Come qualcuno ha scritto, forse esiste l' abitudine in ogni generazione di dire "si stava meglio prima", sono il primo che lo dice sempre, ma un fondo di verità...esiste.

E' come quando si dice (e io lo dico), che la musica di una volta era 100 volte meglio.
Magari è vero, ma è impossibile non essere condizionati dall' avere ascoltato quella musica negli anni "migliori della nostra vita", è più forte di noi.

Detto questo, che la gran parte dei giovani di oggi siano lobotomizzati, è una grossa grossa verità, non è una questione del "si stava meglio prima", ma già nel momento in cui una persona vive "per i like", è intrinseco che la società sia morta. Non c'è nemmeno da discuterne.

Questo è normale, perchè si tende a ricordare i tempi più belli che sono quell iin cui si era più giovani. Comunque i giovani di oggi sono molto più svegli rispetto, almeno, ai miei tempi e la tecnologia ha contribuito molto in questo. Purtroppo come in tutte le cose l'abuso genera problematiche. Per me il vero problema è la desocializzazione che ne deriva e di cui molti non si rendono conto, non avendo avuto esperienze dirette vista l'età molto bassa ormai di ingresso all'uso di queste tecnologie. Addirittura è senso comune pensare che i social generino più amicizie.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Questo è normale, perchè si tende a ricordare i tempi più belli che sono quell iin cui si era più giovani. Comunque i giovani di oggi sono molto più svegli rispetto, almeno, ai miei tempi e la tecnologia ha contribuito molto in questo. Purtroppo come in tutte le cose l'abuso genera problematiche. Per me il vero problema è la desocializzazione che ne deriva e di cui molti non si rendono conto, non avendo avuto esperienze dirette vista l'età molto bassa ormai di ingresso all'uso di queste tecnologie. Addirittura è senso comune pensare che i social generino più amicizie.

Perché infatti non hanno idea di cosa significa realmente il termine amicizia.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,008
Ciao ragazzi , volevo condividere con voi questa cosa che ho riscontrato di persona avendo a che fare ( purtroppo ) tutti i giorni con una fascia di età molto più giovane di me che varia da 16 ai 20/22 anni.

L'utilizzo e gli accessi a FB stanno precipitando e le nuove generazioni stanno abbandonando il social network per eccellenza per abbracciare "nuovi" Social come Instagram.

Per quanto il mio discorso possa sembrare da persona vecchia io sono contento che i ragazzini la smettano di usare FB ma dovrebbero farlo con tutti i social , oramai la nostra vita è regolata dal like e dalle views , dall apprezzamento delle altre persone rispetto al piacersi da soli.

Io ricordo quando non esisteva tutto questo e VIVEVAMO TUTTI MEGLIO , non c'era la gara al mettere la foto per far vedere dove sei andato in vacanza o in che locale figo sei stato .
Si viveva il momento e si godeva di quello che stava succedendo.

Come il discorso concerti , io quando iniziai a suonare 20 anni fa era tutto diverso ora invece il 90% della gente è li con sto cavolo di telefonino in mano per far le dirette FB che ti sembra di suonare per una schiera di robot... ma godetevi sto concerto..

Io vi giuro che se non fosse per lavoro probabilmente mi sarei già cancellato da tutto e tutti.

che ne pensate ?

Carissimo lollo con me sfondi una porta aperta.
Giusto qualche giorno fa dicevo che non cambierei mai la mia infanzia fatta di ginocchia sbucciate rincorrendo un pallone per strada con i tempi moderni.
Ah, mai usato facebook nè altro social mi limito al telefonino e a milan world.
Non mi sono mai iscritto nè mai ne ho avuto la tentazione.
Hic et nunc : si sta perdendo il senso della presenza e del contatto, dello stare assieme ma stare assieme veramente!!!
 
Alto
head>