Fabrizio De Andrè - Principe Libero: 13 e 14 febbraio su Rai 1

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Film sulla vita di Fabrizio De Andrè, il cantautore più grande ed influente della storia della musica italiana. Ad interpretare il musicista, l'attore Luca Marinelli, mentre Valentina Bellè è Dori Ghezzi. La regia è di Luca Facchini.

Dopo l'anteprima proiettata nelle sale cinematografiche, il lungometraggio andrà in onda in due puntate su Rai 1, in prima serata, martedì 13 e mercoledì 14 febbraio.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,969
Reaction score
2,583
Visto al cinema. De Andrè è il mio idolo e sarei stato contento anche se mi avessero dato uno schermo nero con le sue canzoni, quindi faccio poco testo. Credo sia un buon film, anche se non esente da difetti. Si vede come sia frutto di un compromesso tra la volontà di omaggiare l'artista e quella di fare ascolti. Regia e fotografia sono da fiction Rai, e qualche licenza poetica in più sarebbe stata concessa tranquillamente dal soggetto trattato.
Inoltre penso sia stato concesso troppo tempo alle storie d'amore (in particolare quella con Dori Ghezzi), e forse anche al rapimento. Avrei gradito se avessero approfondito di più la nascita e la formazione della sua poetica e del suo pensiero. Il racconto è intimo, ma quasi mai intimistico. Non scava a fondo nell'uomo De Andrè, e alcune opere sono state appena accennate. Per questo ho apprezzato più la prima parte, in cui viene dato il giusto spazio anche a Genova e a personaggi come Tenco e Villaggio.
Poi ci sono stati anche dei momenti alti, soprattutto quando la musica fa da sottofondo alle immagini. E Marinelli è stato bravissimo, come sempre.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Nessuno lo vede?

Visto ieri sera, per essere una produzione RAI non ci si può lamentare anche se credo avrebbe dovuto esserci un po' più spazio alla musica, alla sua composizione..

Staserà se riesco vedrò il finale

L'impressione comunque è che si sia cercato più il pubblico che l'artista

Poi vabbé, quando in sottofondo senti De Andrè va bene tutto
 
Alto
head>