Fabri Fibra contro Fedez. Il rap nel mio paese. Video e Audio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Allora come sapete parlo da addetto ai lavori.. Capa è uno di quegli artisti che sono artisti in TOTO non sono dei semplici esecutori.. non sono semplicemente dei " bravi a mettere le parole in fila " capiamoci..anche mettere le parole in fila non è facile.. ma se sei anche bravo a scriverti i brani a produrli e fare praticamente tutto da solo possiamo tranquillamente dire che sei un EXTRA e di extra nel mondo della musica italiana oggi ne esistono veramente pochi... lui è uno di questi.. un artista a tutto tondo che abbraccia non solo composizioni musicali medio/buone ha anche delle liriche veramente intense e pensate...

basti pensare all ultimo disco.. ogni traccia è dedicata ad un opera d'arte / museo ... museika appunto si chiama il disco .. una roba che altri artisti non si sognano neanche perché parlano di Faiga e pallone .

Parlando in generale su artisti vecchio stile HipHip proprio domani sera facciamo una data con Bassi Maestro quindi ci sarà da divertirsi.. per il resto i nuovi rapper per quanto mi riguarda a parte 2 o 3 eccezioni mancano un po' di originalità.. un Salmo è un artista che ha trovato la sua dimensione... gli altri .tipo i Dogo han fatto 10 pezzi belli in tutta la carriera ... tra l'altro gli unici che si distaccavano un po' dal loro " genere " principale.. PES e Sayonara per capirci.. sono 2 brani degli ultimi dischi che sono complemtamente diversi dal rap trito e ritrito.. ma che hanno un suo perché ....

Per il resto , abbiamo lavorato con tutti .. e non mi hanno MAI entusiasmato..
ottimo! mi fa veramente piacere, grazie lollo

Proprio vero. L'idea di quest'ultimo album è veramente pazzesca, considerando anche la quantità di melma circostante. Ho ascoltato i singoli (Mica Van Gogh, China Town, Avrai ragione te, E' tardi)...un testo migliore dell'altro. Ascolterò anche il resto dell'album.
Anche tanti amici lontanissimi dal suo genere lo stimano come persona.

Non sapevo del tuo lavoro in ambito musicale, di cosa ti occupi?

Non capirò mai come si fa ad ascoltare sta roba..bah, vabbè che se si può essere interisti tutto è possibile al mondo, ma veramente tra il rock e sta moda da "*****" (inteso come nigga) americani non c'è confronto..parliamo di basi musicali tutte uguali e fatte al computer, cantante senza nessuna dote vocale e con testi che sono sempre le solite finte proteste al sistema..
Quoto
Io ho "esordito" nel mondo della musica con Dream Theater e Pantera grazie all'influenza dei miei amici più grandi, ma anche ora che ho allargato un pò i gusti il rap non riesco a farmelo piacere, musica piatta, atmosfera 0. Cuffie in testa, chiudo gli occhi, che piacere mi deve dare una reppata?
Però come ho detto sopra Caparezza ha la mia stima senza dubbio. Difficile non stimarlo dopo canzoni tipo Eroe. Personalmente è un eccezione, anche se lo ascolto per sentire cosa dice non per la musica che è carina ma niente di eclatante
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Caparezza è un'artista completo,merita di essere ascoltato anche da chi non mastica il genere.Per il resto ascolto tutta roba abbastanza vecchia tipo Sangue Misto,Lyricalz,Atpc,Maxi B,Cricca dei Balordi e come già detto Bassi Maestro che per me resta il migliore.
grazie mr wolf :)
Di quelli che hai detto non ne conosco neanche uno :D ascolterò Bassi Maestro che a quanto pare è uno dei migliori in italia
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Quoto
Io ho "esordito" nel mondo della musica con Dream Theater e Pantera grazie all'influenza dei miei amici più grandi, ma anche ora che ho allargato un pò i gusti il rap non riesco a farmelo piacere, musica piatta, atmosfera 0. Cuffie in testa, chiudo gli occhi, che piacere mi deve dare una reppata?
Però come ho detto sopra Caparezza ha la mia stima senza dubbio. Difficile non stimarlo dopo canzoni tipo Eroe. Personalmente è un eccezione, anche se lo ascolto per sentire cosa dice non per la musica che è carina ma niente di eclatante

Su Caparezza sono in parte d'accordo..se lo becco per la radio è uno dei pochi che non mi fa cambiare stazione all'istante..sul rap appunto è come dici tu: chiudo gli occhi e vedo il nulla..poi faccio lo stesso coi Led Zeppelin o con gli Who e mi si apre l'infinto..
Ma poi perfino il pop mi da più soddisfazione a certi livelli (che so, Elton John tipo)
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Non sapevo del tuo lavoro in ambito musicale, di cosa ti occupi?

Senza entrare nello specifico diciamo che sono nel Music Business da diversi anni..

La cosa che più mi fa sorridere leggendo alcuni commenti è che alcuni ascoltatori credono che la musica sia un "Arte " nel senso.. lo è sotto tantissimi aspetti .. io sono un chitarrista pianista e cantante quindi non sto screditando il lavoro ma la musica è soprattutto purtroppo un BUSINESS e chi suona per business , quindi non gli artisti che fanno Jazz poveri in canna o i metallari che al concerto ci sono 20 persone suonano PER SOLDI..
Quindi quando si danno dei pareri tipo " eh ma prima era meglio perché ai tempi di uomini di mare era più grezzo " cit. infatti quel disco l'ha venduto a 200 persone .. quando ha fatto " tranne te " ha venduto milioni di copie..

lo so anche io che tranne te fa Hahare ma così è , se vuoi partecipare al grande gioco del music business queste sono le regole ...vendere..

" vuoi sapere quanto vale un artista ? guarda quanto ha venduto " recita una vecchia massima del nostro lavoro.. quindi non è valorizzata l'arte in senso lato ma il puro guadagno economico .
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
" vuoi sapere quanto vale un artista ? guarda quanto ha venduto " recita una vecchia massima del nostro lavoro.. quindi non è valorizzata l'arte in senso lato ma il puro guadagno economico .

Dici la verità infatti ad oggi possono definirsi cantanti o perfino "artisti" :sick: Miley cirus e robaccia così..ho letto una volta quanto vendono Pharrell Williams o Jay-Z e mi sono sentito male..

Ormai si vende non più con la musica come in passato (e guarda caso esistevano gruppi e artisti strepitosi) ma coi videoclip e la pubblicità e infatti adesso abbiamo lo scenario musicale che tutti conosciamo..

Poi il mercato di riferimento, prima erano i "giovani" tra i 25 e i 40..oggi si guarda al targhet 10-20...

Per fortuna esistono le registrazioni e non serve per forza ascoltare ciò che gira oggi..
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Domando a voi che seguite il genere: di Caparezza che ne pensate? in questo post non ho la citato nessuno, nè tra quelli tosti nè tra la marmaglia. E' una via di mezzo dunque? :D
Caparezza è uno dei miei artisti preferiti ed è, imho, uno dei migliori esponenti del cantautorato italiano, al livello di Guccini o De Andrè, con tutto un altro stile, con tutt'altre idee ma il calderone è certamente quello.
Ciò nonostante non devi confondere Caparezza con l'Hip Hop, l'HH è una cultura alla quale Caparezza non appartiene, di HH ha soltanto la tecnica di canto, cioè il rapping ma non è HH.
È per questa ragione che non è stato citato nel topic, perché stavamo parlando di Hip Hop, vero o commerciale che sia, perché purtroppo anche i vari Fabri Fibra e Fedez lo rappresenterebbero, nella sua versione commercializzata ma rientrano pur sempre in quella cultura.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,519
Reaction score
5,840
Caparezza è uno dei miei artisti preferiti ed è, imho, uno dei migliori esponenti del cantautorato italiano, al livello di Guccini o De Andrè,


I-m-praying-that-you-re-joking-trolling-_f76c9c1c5caed775af268a0df44b1b9e.gif


Are-you-kidding-me-GIF-5.gif


E' come dire che Saviano è al livello di Dante: è la stesso identico paragone.

Poi vabbè ognuno è libero di farsi del male come vuole :asd:
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
E' come dire che Saviano è al livello di Dante: è la stesso identico paragone.
Poi vabbè ognuno è libero di farsi del male come vuole :asd:

opinabile , ovviamente NO non è all altezza dei 2 mostri sacri .. ma nel contesto attuale è il maradona della musica italiana
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,519
Reaction score
5,840
opinabile , ovviamente NO non è all altezza dei 2 mostri sacri .. ma nel contesto attuale è il maradona della musica italiana

Ovvio: se lo si paragona a Marco Carta, Emma Catrame et similia è naturale che pure un mediocre mestierante faccia la figura di un Mozart, però tra vent'anni e più le canzoni di De Andrè e Guccini, ma anche Battiato, Gaber, Branduardi ecc. ci saranno ancora, quelle del """"cantautore"""" pugliese non se le ricorderà nessuno, se proprio devo citare un artista italiano di hip hop direi che il migliore è stato il Franki hi nrg dei primi due album.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Ovvio: se lo si paragona a Marco Carta, Emma Catrame et similia è naturale che pure un mediocre mestierante faccia la figura di un Mozart, però tra vent'anni e più le canzoni di De Andrè e Guccini, ma anche Battiato, Gaber, Branduardi ecc. ci saranno ancora, quelle del """"cantautore"""" pugliese non se le ricorderà nessuno, se proprio devo citare un artista italiano di hip hop direi che il migliore è stato il Franki hi nrg dei primi due album.
A beh sicuro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>