Esorcismo

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
Piu' che altro il termine fede è sintomo di IRRAZIONALITA',ergo è inutile fare una disamina logica sui vari aspetti delle tematiche religiose.E' un vortice senza fine!

ma io invece li faccio eccome, se poi per i credenti la fede giustifica qualsivoglia paradosso logico è un loro problema.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Questo è uno spunto di discussione molto interessante, in questo caso bisogna mettere in dubbio o la bontà di Dio o la sua onnipotenza. Troviamo teorie analoghe in Hans Jonas, se Dio permette certe cose vuol dire che non è onnipotente ma solo un Dio compassionevole che partecipa al dolore dell'uomo.
Ivan Karamazov.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,266
Reaction score
1,570
ma io invece li faccio eccome, se poi per i credenti la fede giustifica qualsivoglia paradosso logico è un loro problema.

Beh non mi pare,perdonami,una cosa sensata cercare la logica o qualche connessione logica in qualcosa che è totalmente irrazionale e lo è fin nelle sue radici storiche.Non ne vedo il motivo,un perche'!
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
Beh non mi pare,perdonami,una cosa sensata cercare la logica o qualche connessione logica in qualcosa che è totalmente irrazionale e lo è fin nelle sue radici storiche.Non ne vedo il motivo,un perche'!

ma cosa vuol dire scusa?Se la Dogmatica cattolica è piena di antinomie sarò libero di sottolinearle?CHe poi arriva il credente e dice "eh ma non ha senso cercare la logica nell'irrazionale" sono cavoli suoi. Così si giustifica ogni scempiaggine logica
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,266
Reaction score
1,570
ma cosa vuol dire scusa?Se la Dogmatica cattolica è piena di antinomie sarò libero di sottolinearle?CHe poi arriva il credente e dice "eh ma non ha senso cercare la logica nell'irrazionale" sono cavoli suoi. Così si giustifica ogni scempiaggine logica

Semplicemente,opinione personale e opinabile,ha poco senso cercare la logica in qualcosa che è palesemente irrazionale.Cioe' qualsiasi indagine logica non darebbe frutti e mai avremo una semplice traccia che esista qualche entita' sovrannaturale.Poi che tu voglia farlo è nel pieno delle tue facolta',ci mancherebbe altro.Quindi la polemica non ha motivo d'esistere!
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
Semplicemente,opinione personale e opinabile,ha poco senso cercare la logica in qualcosa che è palesemente irrazionale.Cioe' qualsiasi indagine logica non darebbe frutti e mai avremo una semplice traccia che esista qualche entita' sovrannaturale.Poi che tu voglia farlo è nel pieno delle tue facolta',ci mancherebbe altro.Quindi la polemica non ha motivo d'esistere!
forse non ci capiamo: la mia non è un'indagine sul sovrannaturale, ma una semplice critica dei postulati cristiani. Es.: Se viene un credente e mi dice che Dio è onnipotente, onnisciente e amore infinito, io gli rispondo che logicamente tali attributi non possono coesistere in un'unica entità. Non è che pretendo di indagare con la logica il senso ultimo della realtà
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,266
Reaction score
1,570
forse non ci capiamo: la mia non è un'indagine sul sovrannaturale, ma una semplice critica dei postulati cristiani. Es.: Se viene un credente e mi dice che Dio è onnipotente, onnisciente e amore infinito, io gli rispondo che logicamente tali attributi non possono coesistere in un'unica entità. Non è che pretendo di indagare con la logica il senso ultimo della realtà

E' quello che intendevo,praticamente l'irrazionalita' è alla base della religione,qualsiasi essa sia.Cioe' prova a domandare come sia possibile che un'unica entita' sia onniscinte,onnipotente ad un qualsiasi religioso.Egli ti rispondera':"Il tutto va aldila' della logica,"bisogna avere fede"!

Praticamente non ti rispondono o lo fanno con un'assurdita'!
La tua indagine ha ragione d'esistere formalmente,alla fine di portera' a rafforzare il tuo ateismo!
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
La cosa irrazionale a mio parere e' mettere sullo stesso piano Dio(qualunque sia la religione)e Scienza.
 
Alto
head>