Esistono Giocatori che da soli ti fanno vincere lo Scudetto???

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
per me come minimo ce la giochiamo.

poi se Inzaghi fa giocare bonera e Montolivo mezzo rotto neanche Ibra può farci niente.

per me il primo scudetto della Juve lo si deve a:
1 conte
2 pirlo che ha fatto diventare Marchisio e Vidal quello che sono oggi, allo stesso modo Ibra ha fatto fare 15 goal a robinho.
10 a nocerino etc.

ovviamente un fuoriclasse non ti assicura lo scudetto ma di sicuro basta per farti lottare.

il psg l'anno prima di Ibra ha comprato 4-5 buoni giocatori ma è dovuto arrivare un fuoriclasse per vincere.

hai ragione ma non vedo come, se ibra ha fatto fare 15 gol a robinho e 10 a nocerino, allora li può far fare anche ad el shaarawy e poli, sinceramente non credo, anche perchè ibra odia il 4-3-3 che invece è il modulo preferito dal faraone...
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
se prendno ronaldo gia è una roba diversa, potrei darti anche ragione, per me lui oltre a fare gol è perfetto per il 4-3-3 e fa fare anche un 15 gol a torres
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Con questo quesito mi poni in difficoltà, perché lo correli ad un eventuale campionato e non ad una competizione europea o una partita secca. Ma credo che io debba risponderti allo stesso modo:

Il calcio, per quanto spiccati esempi individuali lo facciano dimenticare, è un gioco collettivo. L'essere umano nasce come ''animale'' da branco. Da solo è sicuramente tra i più forti in natura, ma solo quando è insieme ad altri, nel branco, può ottenere tutto ciò che vuole. Questa metafora, un po' dispersiva e filosofica, te la fa comprendere a pieno la partita di Messi contro la Germania. Per quanto fenomeno, per quanto fuoriclasse, si è scontrato contro un branco, un collettivo ed ha perso.

Ciò ti fa capire che da solo non si potrà mai ottenere nulla di rilevante. Specialmente nel calcio. Perché per dirlo in modo Sacchiano, i solisti non otterranno mai nulla. Devi, invece, puntare ad essere il frontman del Gruppo, il leader dell'Orchestra, la voce principale. Ma devi avere sempre l'orchestra alle spalle. Che sia Campionato, Champions o Mondiale.

Per cui secondo me la risposta è no. Ogni fenomeno necessita di una base solida alle spalle. Senza di essa sarebbe solo fallimentare, come un fuoco su tronchi bagnati.
[MENTION=214]Splendidi Incisivi[/MENTION] mi auguro che tu la pensi differentemente da me.
Purtroppo no :fuma:
Quello del solista è un luogo comune, quello del "ha vinto X da solo..." è un luogo comune. Il calcio è uno dei giochi di squadra per eccellenza, insieme al Rugby, quindi per quanto il solista possa spiccare, da solo non farà mai nulla se non ha una squadra alle spalle. Hai già detto tutto, può essere la voce principale ma da solo non va da nessuna parte. Non saprei cosa aggiungere, mi sembra anche superfluo sottolineare che a calcio si gioca in 11 e non 1 vs 1.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Purtroppo no :fuma:
Quello del solista è un luogo comune, quello del "ha vinto X da solo..." è un luogo comune. Il calcio è uno dei giochi di squadra per eccellenza, insieme al Rugby, quindi per quanto il solista possa spiccare, da solo non farà mai nulla se non ha una squadra alle spalle. Hai già detto tutto, può essere la voce principale ma da solo non va da nessuna parte. Non saprei cosa aggiungere, mi sembra anche superfluo sottolineare che a calcio si gioca in 11 e non 1 vs 1.

Cioè mi stai raccontando che non sei d'accordo con [MENTION=21]Fabry_cekko[/MENTION] ? :fuma:
 
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
1,402
Reaction score
50
Purtroppo no :fuma:
Quello del solista è un luogo comune, quello del "ha vinto X da solo..." è un luogo comune. Il calcio è uno dei giochi di squadra per eccellenza, insieme al Rugby, quindi per quanto il solista possa spiccare, da solo non farà mai nulla se non ha una squadra alle spalle. Hai già detto tutto, può essere la voce principale ma da solo non va da nessuna parte. Non saprei cosa aggiungere, mi sembra anche superfluo sottolineare che a calcio si gioca in 11 e non 1 vs 1.

d'accordo al 100%,altrimenti Messi avrebbe vinto un mondiale come anche CR7 e Ibra, e quest'ultimo non riesce neanche far qualificare la sua nazionale ai mondiali,quello che fuorvia è che ci sono giocatori che fanno delle cose incredibili e si pensa che da soli trascinino la squadra mentre in realtà sono inseriti in contesti eccellenti in cui le loro qualità spiccano ma una squadra mediocre con un fuoriclasse resta una squadra mediocre che non andrà da nessuna parte altro che scudetto.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Si che ci sono, poi dipende dal livello del campionato che si affronta. Già in Serie A, un giocatore non basta.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
68
Il giocatore che incide di più in questo senso si chiama Zlatan Ibrahimovic.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,485
Reaction score
5,791
forse ricordo male io ma mi sembra che bierhoff era solo una riserva in quella germania... e sempre se non sbaglio entro a partita quasi finita in finale... per risolverla.

Ovviamente mi riferivo a Sammer...errore di connessione cervello-braccio fu...

Che nelle competizioni brevi e ad eliminazione diretta a volte vincano squadre assolutamente impronosticabili lo dimostrano anche i casi della Danimarca del '92 e della Grecia nel 2004, insomma per vincere una competizione breve a volte è sufficiente avere un buon stato di forma ed anche fortuna, per cui si può benissimo fare a meno anche dei campionissimi...in un torneo lungo mesi è quasi impossibile che ti vada sempre tutto bene e che un solo giocatore compensi le lacune di base.
 
Alto
head>