Esclusiva MW:intervista a Campopiano. Tutto sulla cessione del Milan

Registrato
5 Luglio 2014
Messaggi
4,808
Reaction score
123
Piacevolissima intervista,ci sarà ancora da soffrire,ma adesso credo che dobbiamo avere solo pazienza e fiducia. Grazie a Campopiano che nel bene e nel male non si è mai tirato indietro e al grande Re dell'Est per la bella intervista stilata e per la passione e la precisione che sempre ci mette.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
12,824
Reaction score
3,577
Grazie a [MENTION=931]Il Re dell'Est[/MENTION] innanzitutto (reputazione + obbligatoria) e rendiamo atto a Campopiano che ha fatto il giornalista molto più di altri.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,790
Reaction score
338
Complimenti ma questa storia della cessione non è ancora finita, quindi forza.. perche c'e ancora tanto da indagare.
 

galianivatene

Well-known member
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
857
Reaction score
393
- Da quello che ti risulta, vista la presenza di Haixia tra i soci di maggioranza, c'è un coinvolgimento diretto o indiretto del governo cinese nell'acquisto del Milan, magari attraverso l'interesse in prima persona di Xi Jinping come affermò la Gazzetta dello Sport un anno fa? In caso affermativo, qual è il grado di questo coinvolgimento e soprattutto la motivazione di base? Qualcuno ritiene che la cordata possa essere di stampo regionale (con il governo di Changxing) e non statale...

Allora, chiariamo subito che una cosa è la Repubblica federale cinese e un'altra la Repubblica popolare. La seconda rappresenta il governo, la prima le contee e i piccoli stati. Secondo me è sbagliato in questo momento anche parlare di Haixia come socio di maggioranza, perché non sappiamo ancora chi detiene il 69% restante. Perciò ci vuole calam, attenzione agli sviluppi della vicenda è curiosità per un mondo, quello cinese, che è ancora tutto da scoprire. Ma e" chiaro che l'investimento di capitali statali nel calcio fanno parte del grande piano di Xi Jinping di portare i mondiali in Cina nel 2030.

Ma dai! Io non ho sentito mai una castroneria di questo livello detta con tanta semplicità su questo argomento. Ma cosa è e quando mai è esistita la Repubblica Federale Cinese??? Semplicemente, la Cina e' divisa il Province (le Regioni non esistono) della dimensione media degli Stati Europei per intenderci, le quali sono suddivise in Contee (县,Xian).

La risposta alla domanda era semplicemente: tra Stato centrale e contea i Changxing nella sostanza non c'e' alcuna differenza, poiché lo Stato cinese e' fortemente centralizzato (proprio perché agli antipodi di uno Stato federale), le Province e le Contee sono la proiezione ed emanazione diretta del governo centrale (tanto più che la contea e' una sorta di prefettura) con limitata autonomia.

L'acquisizione del Milan rientra nel quadro di un piano statale sul settore calcio (中国足球中长期发展规划 2016-2050, Piano a medio lungo termine per lo sviluppo del calcio cinese 2016-2050, che quindi guarda molto più in avanti rispetto agli ipotetici mondiali del 2030, come superficialmente riportato dalle testate giornalistiche italiane), che al pari di molti altri piani settoriali, fa leva sulla strategia del 'go global', come del resto esplicitamente previsto dal 12mo e 13emo piano quinquennale.
Parliamo di pianificazione centrale, anche perché la pianificazione a livelli più bassi non può che ricalcare quella centrale, mediante piani attuativi.

Questo al netto di ogni antagonismo amministrativo tra Stato e amministrazioni locali, che non risparmia neanche la Cina.
Sarei proprio curioso di sapere dal buon Pasquale chi gli ha raccontato della fantomatica Repubblica Federale cinese e se il grado di fiducia verso questa 'fonte' sia pari a quello riservato a tutte le altre. Perché se cosi' fosse, saremmo in una botte di ferro! Scherzo...

Ovviamente senza nulla togliere al lavoro fatto da Pasquale, cui va tutta la mia riconoscenza per l'appassionato racconto di questa lunga vicenda.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
2 cose :
Prima - complimenti a Pasquale e [MENTION=931]Il Re dell'Est[/MENTION] per il lavoro .
Seconda - Ho appena visto il Tg " sportivo " su CCTV e hanno parlato del Milan . Ovviamente non ho capito una mazza ma quando hanno fatto vedere Montolivo mi è scoppiato il cuore . Pagherei oro per capire che cacchio dicono qui a Pechino e farci una sorta di riassunto ma più di quello che già ho scritto nell altro Thread non capisco .
Comunque ho visto qualche ragazzino con la maglia " tarocca " del Milan , Bayern e Real . Quella del Milan era di Sheva :cry:
 

malos

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
7,259
Reaction score
1,558
Complimenti a [MENTION=931]Il Re dell'Est[/MENTION]
 
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
4,059
Reaction score
250
Bella intervista.
Pure un libro ci scriverà campopiano :facepalm: per lucrare fino all'ultimo (vabbè chi non lo fa).
 
Alto
head>