Eraserhead (1977)

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Eraserhead - La mente che cancella è un film scritto e diretto da David Lynch, famoso soprattutto per la serie televisiva Twin Peaks.

Nel 2004 è stato dichiarato culturalmente significativo dalla biblioteca del congresso degli Stati Uniti.

Peculiarità del film è l'assenza di colori. Infatti è stato prodotto completamente in bianco e nero. Ancora adesso è conosciuto come uno dei film più autoriali del panorama cinematografico statunitense.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
Uno dei film più assurdi e scioccanti che abbia mai visto. Probabilmente è il mio preferito di Lynch. Di fatto non ha una trama, ma alcune scene sono impossibili da scordare...
 

Morghot

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,654
Reaction score
7
Devo vederlo, di lynch ho visto la serie twin peaks, velluto blu, the straight story, mullholland drive... inutile dire che tutti mi son piaciuti un sacco, quindi pian piano devo recuperare tutti gli altri suoi lavori :sisi:
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Devo vederlo, di lynch ho visto la serie twin peaks, velluto blu, the straight story, mullholland drive... inutile dire che tutti mi son piaciuti un sacco, quindi pian piano devo recuperare tutti gli altri suoi lavori :sisi:

Questo è l'unico che ho visto di Lynch. Se sono tutti così chapeau. Anche se non mi sta piacendo Twin Peaks.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Scusatemi eh ma questo gusto per il simbolico e il surreale non lo capisco. Qualcuno che mi dia un'interpretazione razionale e logica? Non mi dite che è soggetto a più interpretazioni e che dipende dallo spettatore perché alle cose buttate lì e poi "capitele voi" non ci ho mai creduto.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Scusatemi eh ma questo gusto per il simbolico e il surreale non lo capisco. Qualcuno che mi dia un'interpretazione razionale e logica? Non mi dite che è soggetto a più interpretazioni e che dipende dallo spettatore perché alle cose buttate lì e poi "capitele voi" non ci ho mai creduto.

Intervengo io, però mi piacerebbe sapere solo se l'hai visto. Poi posso risponderti.
 

Morghot

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,654
Reaction score
7
Questo è l'unico che ho visto di Lynch. Se sono tutti così chapeau. Anche se non mi sta piacendo Twin Peaks.
Da quanto leggo eraserhead è tipo molto volte più "pazzo" e surreale di quelli che ho visto io asd, senza considerare the streight story che è un film stralineare (ma sempre fantastico).
Te li consiglio tutti quelli che ho scritto prima, specialmente mullholland drive se ti piace il lynch più pazzo e onirico.
Nuoooo come fa a non piacerti twin peaks? Continua a guardarlo vedrai che ti prende!

Comunque non ha senso cercare spiegazione e appunto il senso di certi film/scene di lynch, ognuno può pensare quello che vuole e non è ne giusto ne sbagliato, non esiste una spiegazione... penso che lo abbia detto pure lui in qualche intervista. Godiamoceli senza farci troppe pippe mentali (che è comunque inevitabile, ma non esageriamo ecco :asd:)

Io parlo da ignorantone di film, non mi ritengo ne un esperto ne un intenditore ci mancherebbe.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Da quanto leggo eraserhead è tipo molto volte più "pazzo" e surreale di quelli che ho visto io asd, senza considerare the streight story che è un film stralineare (ma sempre fantastico).
Te li consiglio tutti quelli che ho scritto prima, specialmente mullholland drive se ti piace il lynch più pazzo e onirico.
Nuoooo come fa a non piacerti twin peaks? Continua a guardarlo vedrai che ti prende!

Comunque non ha senso cercare spiegazione e appunto il senso di certi film/scene di lynch, ognuno può pensare quello che vuole e non è ne giusto ne sbagliato, non esiste una spiegazione... penso che lo abbia detto pure lui in qualche intervista. Godiamoceli senza farci troppe pippe mentali (che è comunque inevitabile, ma non esageriamo ecco :asd:)

Io parlo da ignorantone di film, non mi ritengo ne un esperto ne un intenditore ci mancherebbe.

Naturlamente neanche io, però non dico che ci debba essere per forza una spiegazione univoca, ma neanche questa libertà illimitata nell'interpretazione. Non so se mi sono spiegato.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Può sembrare aggressivo il post ma in realtà non h alcun intento denigratorio :lol: vorrei soltanto sapere cos'ha di grande questo film. No, non l'ho visto.

No nessun problema non c'ho fatto caso.

Sul fatto che i film iperautoriali vengano incensati dalla critica : primo di tutto fare un film diverso dalla massa (e ovviamente farlo bene) è un bello sforzo, soprattutto in tempi recenti dove sono state battute un pò tutte le piste. In secondo luogo, un'opera simbolico viene considerata migliore di una didascalica perchè mentre quest'ultima una volta vista e ascoltato il messaggio è finita, la prima si può rivedere una volta, poi la seconda, poila terza e poi la quarta, e alla fine l'esperienza è sempre fresca perchè c'è sempre qualcosa da scoprire, o da riscoprire, da rispecularci sopra anche se avevi già notato il dettaglio. E' questo che si intende secondo me per opera immortale, che trascende il tempo e il periodo di appartenenza.

Ho fatto un discorso generale. Sul film in questione preferirei non parlere per rovinartelo in caso voglia vederlo in futro (dura solo un'ora e 20 tra l'altro).
 
Alto
head>