Energie Pulite, Italia al 38% del fabbisogno

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Secondo il rapporto "comuni rinnovabili 2015" di Legambiente ci sono fonti pulite in tutti i Comuni italiani: gli impianti sono intorno agli 800 mila.
Siamo il primo Paese al mondo per contributo del solare, rispetto ai consumi elettrici: ad aprile 2015 oltre l'11%. In 10 anni l'Italia è passata dal 15,4 al 38,2% dei consumi elettrici da energie pulite.
 

DinastiaMaldini

Bannato
Registrato
10 Dicembre 2014
Messaggi
1,197
Reaction score
7
Bene così, si può crescere ancora e superare il 50%, ma purtoppo per gli ambientalisti il 100% è un'utopia e lo srà ancora per molti anni
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Secondo il rapporto "comuni rinnovabili 2015" di Legambiente ci sono fonti pulite in tutti i Comuni italiani: gli impianti sono intorno agli 800 mila.
Siamo il primo Paese al mondo per contributo del solare, rispetto ai consumi elettrici: ad aprile 2015 oltre l'11%. In 10 anni l'Italia è passata dal 15,4 al 38,2% dei consumi elettrici da energie pulite.

Ci tenevo particolarmente ad aprire questa discussione, in quanto spesso nel forum ho trovato post ancora nostalgici del nucleare, contro ogni evidenza logica e storica.

Farei anche notare che sempre secondo il rapporto in alcuni comuni il solare ha permesso in bolletta risparmi sino al 30% (il comune più virtuoso è Campo Tures, conj il 100% del fabbisogno soddisfatto dalle rinnovabili).

Altri considerazioni importanti:
La politica del governo, spinta dalle solite lobby, con la soppressione di gran parte degli incentivi a tentato di arginare il fenomeno, fortunatamente senza riuscirvi.

Se lo stato avesse sovvenzionato maggiormente le rinnovabili, magari investendo le somme che sarebbero state stanziate per le centrali nucleari, o più semplicemente anche solo i soldi che Berlusconi ci ha fatto spendere per riavviare il progetto nucleare, compreso anche il referendum, ora saremo tranquillamente oltre il 50% dei consumi.

Le tecnologie rinnovabili stanno facendo progressi tecnologici al momento impensabili per le altre fonti energetiche.

Il modello di picola generazione distribuita è certamente vincente rispetto all'obsoleto modello delle grandi centrali,
prova ne sia che le principali centrali idrielettriche ormai si sostengono unicamente con i contributi statali.
 
U

Underhill84

Guest
Ormai siamo così assuefatti da notizie schifose giorno dopo giorno, che quando ne esce una positiva rimani seriamente sorpreso!

Bene così! Speriamo che il trend continui a migliorare
 

Nicco

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,365
Reaction score
6
Confermo per quanto riguarda il solare che gli sviluppi sono notevoli e si va verso pannelli solari molto economici, presto si potrebbe dare una grande svolta al problema del sempre maggiore bisogno energetico. (ho lavorato su sintesi di coloranti per celle solari e mi sono dovuto documentare per un esame, inoltre diversi miei amici lavorano nella ricerca chimica in questo campo).
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Secondo il rapporto "comuni rinnovabili 2015" di Legambiente ci sono fonti pulite in tutti i Comuni italiani: gli impianti sono intorno agli 800 mila.
Siamo il primo Paese al mondo per contributo del solare, rispetto ai consumi elettrici: ad aprile 2015 oltre l'11%. In 10 anni l'Italia è passata dal 15,4 al 38,2% dei consumi elettrici da energie pulite.

Questa sì che è una bella notizia. Molto più importante degli errori ortografici di Renzi.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Confermo per quanto riguarda il solare che gli sviluppi sono notevoli e si va verso pannelli solari molto economici, presto si potrebbe dare una grande svolta al problema del sempre maggiore bisogno energetico. (ho lavorato su sintesi di coloranti per celle solari e mi sono dovuto documentare per un esame, inoltre diversi miei amici lavorano nella ricerca chimica in questo campo).

Ma gli inconvenienti del solare quali sarebbero ? Perchè un pò tutti sono timorosi ad investirci ?
 
E

Efferosso

Guest
Ci tenevo particolarmente ad aprire questa discussione, in quanto spesso nel forum ho trovato post ancora nostalgici del nucleare, contro ogni evidenza logica e storica.
.

Prima di sentirmi tirare in causa un po' così, ci terrei a precisare che vivo in una casa con la predisposizione per la geotermia e dotata di pannelli fotovoltaici ;)

Di nostalgico c'è ben poco, il discorso era rivolto a ben altro.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Prima di sentirmi tirare in causa un po' così, ci terrei a precisare che vivo in una casa con la predisposizione per la geotermia e dotata di pannelli fotovoltaici ;)

Di nostalgico c'è ben poco, il discorso era rivolto a ben altro.

Purtroppo non mi riferivo unicamente a te :), sono ancora in tanti a tifare nucleare, tifare è la parola corretta.
 
Alto
head>