EmDRIVE: il motore che ci porterà nello spazio?

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Da un po di tempo si discute del caso EmDrive,
cosa sarebbe?
semplicemente una nuova concezione di motore per viaggiare nello spazio,
la sua pecularietà è che raggiungerebbe velocità incredibili senza utilizzare carburante,
permetterebbe di raggiungere Marte in circa 70 giorni.
Il principio di funzionamento del motore, per farla estremamente semplice, non è molto diverso da quello dei forni a microonde.

Il problema di base è che il suo funzionamento è impossibile rispetto a quello che conosciamo attualmente sui principi della fisica, questo motore, che era stato inventato una decina di anni fà, venne classificato come una bufala, ma poi recentemente esperimenti cinesi constatarono che funziona realmente.
Recentemente lo ha voluto testare nientemeno che la Nasa, è parrebbe che anche lei abbia ottenuto dei risultati sorprendenti, anche se gira voce che abbia utilizzato due motori, uno effettivamente equipaggiato con L'EmDrive l'altro no e stranamente si sono mossi ambedue, facendo pensare a degli errori nell'esperimento.

Insomma siamo entrati nel futuro o è l'ennesima bufala?
ma soprattutto se il motore funzionasse veramente sarebbe l'ennesima conferma di quanto sappiamo
ancora poco dei principi che regolano il nostro universo.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,092
Reaction score
925
Proprio oggi ho letto che un team di scienziati francesi sta perfezionando un prototipo di motore a ioni, che eviterebbe l'utilizzo dei carburanti chimici.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Io invece penso che nel 3015 (che è un sacco di tempo) l'uomo vivrà in un simil medioevo.
Mi astengo da rispose, non possiamo sapere come vivremo nemmeno nel 2050, però, stando ai ritmi dello sviluppo tecnologico, tra un mille anni, nel caso in cui la specie umana dovesse ancora esistere, non mi sembrerebbero inverosimili viaggi spaziali in tutto il Sistema solare.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Mi astengo da rispose, non possiamo sapere come vivremo nemmeno nel 2050, però, stando ai ritmi dello sviluppo tecnologico, tra un mille anni, nel caso in cui la specie umana dovesse ancora esistere, non mi sembrerebbero inverosimili viaggi spaziali in tutto il Sistema solare.

Ovviamente è una mia supposizione, ci mancherebbe. Però credo che in tutto questo tempo si farà in tempo che la tecnologia assorbisca l'uomo fino a un punto di non ritorno, quando l'uomo stesso mollerà tutto e ricomincerà da zero, se non come nel neolitico almeno come nel medio evo appunto.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Da un po di tempo si discute del caso EmDrive,
cosa sarebbe?
semplicemente una nuova concezione di motore per viaggiare nello spazio,
la sua pecularietà è che raggiungerebbe velocità incredibili senza utilizzare carburante,
permetterebbe di raggiungere Marte in circa 70 giorni.
Il principio di funzionamento del motore, per farla estremamente semplice, non è molto diverso da quello dei forni a microonde.

Il problema di base è che il suo funzionamento è impossibile rispetto a quello che conosciamo attualmente sui principi della fisica, questo motore, che era stato inventato una decina di anni fà, venne classificato come una bufala, ma poi recentemente esperimenti cinesi constatarono che funziona realmente.
Recentemente lo ha voluto testare nientemeno che la Nasa, è parrebbe che anche lei abbia ottenuto dei risultati sorprendenti, anche se gira voce che abbia utilizzato due motori, uno effettivamente equipaggiato con L'EmDrive l'altro no e stranamente si sono mossi ambedue, facendo pensare a degli errori nell'esperimento.

Insomma siamo entrati nel futuro o è l'ennesima bufala?
ma soprattutto se il motore funzionasse veramente sarebbe l'ennesima conferma di quanto sappiamo
ancora poco dei principi che regolano il nostro universo.

Sarebbe un ottima cosa, ma addirittura 70 giorni per arrivare su Marte??? Quindi più veloce della luce??

EDIT
Mi rispondo da solo. Il veicolo spaziale più veloce è stato mandato dalla NASA nel 2006 verso Plutone e va a 58.000 km/h e calcolando la distanza media tra Marte e la Terra impiegherebbe 162 giorni.
Quindi, questo EmDrive che impiegherebbe 70 giorni andrà a tipo 100.000 km/h, niente in confronto alla velocità della luce (300.000 km/h).
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Sarebbe un ottima cosa, ma addirittura 70 giorni per arrivare su Marte??? Quindi più veloce della luce??

Assolutamente no, però in linea teorica garantirebbe velocità molto più elevate rispetto ai tradizionali motori a carburante,
oggigiorno un viaggio su Marte dura all'incirca 6 mesi, che si ridurrebbero appunto a poco più di 2 mesi.

la luce dalla Terra a Marte impiega circa 12 minuti.

poi dipende dai periodi di lancio in quanto nelle loro orbite la distanza tra i due pianeti è molto variabile
 
Alto
head>