Elezioni Europee 2014

Denni90

Bannato
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
2,159
Reaction score
1
Salvini ha commentanto un'ora fa che "Non crede alle dinastie", quindi non appoggia Marina. Si è definito "Lepenista" ed è aperto al dialogo con B. solo se appoggia la sua politica. Ma visto che B. la sua politica non l'appoggia, la coalizione FI-Lega non è fattibile. Non con Berlusconi di mezzo.
D'altronde uno dei due partite deve scendere a patti con l'altro, e questo significa perdere dei voti.
[MENTION=117]Principe[/MENTION] questa cosa l'ha detta più e più volte...
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
Non mi è mai piaciuto mischiare il tifo da stadio con la politica. Ieri ho reso il mio voto nullo in quanto non mi convinceva per nulla il M5s, odio Berlusconi e considero Renzi il nuovo Berlusconi. Ma alla fine siamo tutti sulla stessa barca, quindi è da stupidi sperare nel fallimento di chi è al governo. Fiducia in Renzi e nel PD in generale ne ho ben poca ma spero vivamente riescano a risollevare le sorti del Paese.
 

AndrasWave

Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,309
Reaction score
155
Comunque i più eroici sono quelli che esultano come se si trattasse di sport. Non c'è motivo di esultare, si deve prendere atto (ed essere soddisfatti nel caso abbia vinto il partito che si è votato) e sperare che chi di dovere faccia bene. Non siamo in uno stadio, qui si parla di cose non serie ma serissime.

PS
E' evidente che il PD ha raccolto voti dall'ormai ex elettorato Berlusconiano. E' davvero una buona notizia?

Grande! D'accordissimo..
Si esulta alla fine. Per anni abbiamo votato la ghigliottina con cui i politici ci hanno tagliato le palle, è noi esultavamo sfottendo i partiti non votati o odiati. Qui si vota la speranza. Godere mi sembra un sentimento davvero ridicolo. Mica sono squadre di calcio.

Il PD non ha vinto nulla. Ha solo la responsabilità di mantenere le promesse che ha tanto sbandierato. Più voti, più responsabilità verso gli elettori. E' quello che si da con il voto.
In Europa attualmente valiamo zero quindi che Renzi si dia pure da fare. E io voglio avere fiducia in lui.
 

Hell Krusty

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
499
Reaction score
7
[MENTION=3]Super_Lollo[/MENTION] senza polemica, ma ti è piaciuto vedere la Lombardi e Morra abbandonati a ripetere "aspettiamo i dati reali", quasi terrorizzati a dire qualcosa di non gradito al capo? A me hanno fatto quasi pena, prima vi libererete del duo di pazzi e prima il m5s diventerà qualcosa di migliore e veramente utile...
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,023
Reaction score
2,605
quello che è più clamoroso, aldilà della percentuale finale, è che il PD ha vinto (se non stravinto) in TUTTE le regioni d'italia...
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Nella maggior parte degli altri Paesi il governo è in carica da anni, Renzi è al governo da 3 mesi e sembra abbia voglia di fare (riforme soprattutto).
Probabilmente gli italiani sentono di poter dare fiducia a lui e alla sua politica, soprattutto in prospettiva. Se l'Italia va a rotoli non è certo colpa di Renzi, ma di una politica distruttiva lunga 30 anni.

I 5S come te se la prendono con gli italiani.... ma gli stessi italiani un anno fa non vi hanno forse dato il 25% (mi sembra) del consenso a fronte di un 30% preso dalla coalizione vincente? Allora cosa è cambiato? Sono diventati capre gli italiani in un anno o si sta sbagliando qualcosa all'interno del movimento? Perché un partito in forte ascesa prende un così brusco rallentamento (per non parlare di marcia indietro). Colpa degli italiani? O forse, semplicemente, i modi di fare del Grillo sparlante iniziano a non piacer/spaventare la gente?
A mio avviso la chiave di lettura è questa!
In più direi che molti voti che sarebbero dovuti andare al M5S sono andati a Tsipras.

Ah, vorrei inoltre dire ai grillini che dicono: "Italia di m.... Sono sempre più convinto di andare via", che forse non hanno ben capito cosa sta succedendo nei paesi che si stanno rivelando euroscettici.
Inghilterra e Francia, col voto antieuropeista, hanno anche sancito che NON VOGLIONO PIU' emigrati dall'UE!!!! Non vogliono più italiani in cerca di fortuna, né spagnoli o greci, o polacchi o rumeni.
Se l'euroscettico italiano dice: "Si fott.a la Merkel. Si fott.a Shultz. si fott.a la moneta unica. No agli F35", in terra francese e anglosassono dicono per lo più: "Non crediamo nell'europa come entità politica. Si fott.a chi si sente cittadino europeo e chi viene nelle nostre terre deve essere mandato via a calci nel sedere".
Quindi se volete andare via dall'Italia spero per voi che decidiate una meta più esotica, perché la situazione per gli italiani all'estero sta diventando grigia. ve lo dice chi ha dovuto fare un passo indietro e chi ha ancora amici sparsi per il continente che vogliono tornare perché (cito a memoria): "La situazione qui è strana. Sono proprio cambiati gli sguardi nei nostri confronti".

Spero col cuore che Grillo e Casaleggio abbandonino la causa perché fanno solo danni. Il Movimento può iniziare a fare politica seria solo se quei due, Grillo in primis, si fanno da parte. La sua figura è stata fondamentale per amplificare la portata del Movimento, ma ora c'è bisogno di altre figure. Sarebbe un grosso peccato che un tal slancio popolare svanisse nel nulla (o venga pian piano fagocitato da altri movimenti o partiti).

In ogni caso è bene ricordare 2 cose:
1- il risultato del M5S sebbene in forte calo e doppiato dal primo partito, è comunque un risultato notevole, trattandosi di elezioni europee
2- che il voto di ieri non è esattamente lo specchio delle preferenze del Paese. Il voto di ieri significa soprattutto: "Che ruolo vuoi che l'Italia abbia in Europa?". E l'italiano ha deciso: "non vogliamo inchini alla Merkel ma forte voce in capitolo, vogliamo che l'Italia conti qualcosa e che diventi uno dei motori dell'Europa. Crediamo nell'Europa come entità politica, ma vogliamo che le cose cambino". In sintesi credo di aver riassunto il pensiero di quel 40%.

Vorrei inoltre far notare, piuttosto, come l'Italia sia, mi sembra, l'unico dei grandi paesi a non aver portato I Verdi al di sopra del 4%. Secondo me questo è un dato che fa riflettere e che fa capire come all'estero si ragioni politicamente in maniera completamente diversa dalla nostra.

p.s. volevo precisare che io non ho votato, sono anti-renziano, anti-berlusconiano (fino al midollo), anti-grillino e anti-fascista.

Esattamente tutto ciò che penso. L'unica differenza è che in extremis ho deciso di dare fiducia a Renzi (e mi sono veramente dovuto sforzare per mettere la crocetta sul simbolo del PD).
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Chi dice che Berlusconi è finito secondo me non legge bene i dati,

Ha stravinto Renzi, uomo vicino alle sue idee 40.8%


Ex pdl:
FI 16.82
NDC 4.38
Lega 6
Frat it 3.7
tot 30.9

Cioè l'elettorato potenziale di Berlusconi è ancora tutto li

Renzi i voti li ha presi dalle già deboli opposizioni

Insomma il sistema che ha governato gli ultimi decenni va bene al 72% degli italiani

Il M5S credo che sia finito a certi livelli, la bocciatura da parte degli italiani va oltre il 21% che di per se non sarebbe malaccio per un partito fuori dagli schemi, nessun altra vera opposizione in Italia ci è mai arrivata, ne le destre sociali ne i verdi, ne la lega, ne i comunisti
 

robs91

Active member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,447
Reaction score
4
Ma chi l'avrebbe sopportata altra campagna elettorale da qui ad ottobre,con un governo ricattato e immobile?
Per fortuna il Pd ha vinto nettamente,ora non ci sono più alibi per nessuno.
 
Alto
head>