Elezioni Europee 2014

Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,028
Reaction score
2,610
Non so se godere di più perché abbiamo doppiato quei disperati del movimento o perché finalmente Silvio è affondato per sempre :ave: grazie, Italia
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Guai , il primo che si lamenta lo ricopro di insulti...

in tutta Europa gli unici 2 posti dove è stato confemato il governo che governa sono ITALIA e Germania , una è la nazione numero 1 l'altra è una nazione in declino..

fate voi 2 calcoli ...

Nella maggior parte degli altri Paesi il governo è in carica da anni, Renzi è al governo da 3 mesi e sembra abbia voglia di fare (riforme soprattutto).
Probabilmente gli italiani sentono di poter dare fiducia a lui e alla sua politica, soprattutto in prospettiva. Se l'Italia va a rotoli non è certo colpa di Renzi, ma di una politica distruttiva lunga 30 anni.

I 5S come te se la prendono con gli italiani.... ma gli stessi italiani un anno fa non vi hanno forse dato il 25% (mi sembra) del consenso a fronte di un 30% preso dalla coalizione vincente? Allora cosa è cambiato? Sono diventati capre gli italiani in un anno o si sta sbagliando qualcosa all'interno del movimento? Perché un partito in forte ascesa prende un così brusco rallentamento (per non parlare di marcia indietro). Colpa degli italiani? O forse, semplicemente, i modi di fare del Grillo sparlante iniziano a non piacer/spaventare la gente?
A mio avviso la chiave di lettura è questa!
In più direi che molti voti che sarebbero dovuti andare al M5S sono andati a Tsipras.

Ah, vorrei inoltre dire ai grillini che dicono: "Italia di m.... Sono sempre più convinto di andare via", che forse non hanno ben capito cosa sta succedendo nei paesi che si stanno rivelando euroscettici.
Inghilterra e Francia, col voto antieuropeista, hanno anche sancito che NON VOGLIONO PIU' emigrati dall'UE!!!! Non vogliono più italiani in cerca di fortuna, né spagnoli o greci, o polacchi o rumeni.
Se l'euroscettico italiano dice: "Si fott.a la Merkel. Si fott.a Shultz. si fott.a la moneta unica. No agli F35", in terra francese e anglosassono dicono per lo più: "Non crediamo nell'europa come entità politica. Si fott.a chi si sente cittadino europeo e chi viene nelle nostre terre deve essere mandato via a calci nel sedere".
Quindi se volete andare via dall'Italia spero per voi che decidiate una meta più esotica, perché la situazione per gli italiani all'estero sta diventando grigia. ve lo dice chi ha dovuto fare un passo indietro e chi ha ancora amici sparsi per il continente che vogliono tornare perché (cito a memoria): "La situazione qui è strana. Sono proprio cambiati gli sguardi nei nostri confronti".

Spero col cuore che Grillo e Casaleggio abbandonino la causa perché fanno solo danni. Il Movimento può iniziare a fare politica seria solo se quei due, Grillo in primis, si fanno da parte. La sua figura è stata fondamentale per amplificare la portata del Movimento, ma ora c'è bisogno di altre figure. Sarebbe un grosso peccato che un tal slancio popolare svanisse nel nulla (o venga pian piano fagocitato da altri movimenti o partiti).

In ogni caso è bene ricordare 2 cose:
1- il risultato del M5S sebbene in forte calo e doppiato dal primo partito, è comunque un risultato notevole, trattandosi di elezioni europee
2- che il voto di ieri non è esattamente lo specchio delle preferenze del Paese. Il voto di ieri significa soprattutto: "Che ruolo vuoi che l'Italia abbia in Europa?". E l'italiano ha deciso: "non vogliamo inchini alla Merkel ma forte voce in capitolo, vogliamo che l'Italia conti qualcosa e che diventi uno dei motori dell'Europa. Crediamo nell'Europa come entità politica, ma vogliamo che le cose cambino". In sintesi credo di aver riassunto il pensiero di quel 40%.

Vorrei inoltre far notare, piuttosto, come l'Italia sia, mi sembra, l'unico dei grandi paesi a non aver portato I Verdi al di sopra del 4%. Secondo me questo è un dato che fa riflettere e che fa capire come all'estero si ragioni politicamente in maniera completamente diversa dalla nostra.

p.s. volevo precisare che io non ho votato, sono anti-renziano, anti-berlusconiano (fino al midollo), anti-grillino e anti-fascista.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Scusate ma oggi non dovrebbero partire i processi ai giornalisti nei tribunali popolari della rete?
Dire che godo farà storcere i nasi, ma è così. Questa è la dimostrazione pura e semplice che la cattiva politica si batte con altra politica, non con le denunce i proclami gli insulti e gli scioperi sul tetto. Il M5S va bene solo per mettere in luce le cose che non vanno nel sistema, ma quando c'è da scegliere chi governa gli italiani vogliono i politici, non gli strilloni.
Tutti che deridete gli 80€... Allora stiamo con 80€ in meno, no? Ne parlate come fosse niente pur di sminuire una vittoria epocale. Da quanto tempo non c'era un aumento in busta paga?
#perdetevoi
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,900
Reaction score
710
Una cosa positiva c'è, Berlusca, e la sua combriccola allegra di fanatici e/o corrotti che lo votano, ormai son ridotti all'inesistenza e irrilevanza, il luogo che più gli compete, insomma.

Detto questo, sicuramente quegli 80€ han ben mosso l'asticella verso il Pd, credo sia indubbio, Renzi gioca bene le sue carte.

Mi chiedo, comunque, cosa possa spingere una persona ad esultare per il trionfo del Pd.
 

carlocarlo

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,079
Reaction score
151
qua qualcuno ha scambiato la politica per il calcio. il pd non ha vinto, gli è stato concesso il diritto a provarci. non ha ancora fatto nulla :)
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Una cosa positiva c'è, Berlusca, e la sua combriccola allegra di fanatici e/o corrotti che lo votano, ormai son ridotti all'inesistenza e irrilevanza, il luogo che più gli compete, insomma.

Detto questo, sicuramente quegli 80€ han ben mosso l'asticella verso il Pd, credo sia indubbio, Renzi gioca bene le sue carte.

Mi chiedo, comunque, cosa possa spingere una persona ad esultare per il trionfo del Pd.

Ma infatti, anche perchè le cose si fanno insieme in tutta Europa, i 30 del PD valgono poco di per sè.

Se pensiamo invece che i rapporti di forza siano cambiati, ovviamente è un altro discorso.
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
qua qualcuno ha scambiato la politica per il calcio. il pd non ha vinto, gli è stato concesso il diritto a provarci. non ha ancora fatto nulla :)
E' stata data semplicemente fiducia ad un partito che vuole essere europeo e che vuole che l'Italia sia protagonista in Europa. Tutto qui.
Ribadisco che secondo me i dati, se fossero state elezioni governative, sarebbero stati differenti (sicuramente non ci sarebbe una differenza così netta tra il primo partito e il secondo). Infatti già nelle due regioni in cui si votava il dato per il M5S potrebbe essere più confortante.

Per me il 20% del M5S, per essere un'elezione europea, è comunque un dato notevole. Insomma, gli euroscettici son tanti raga.
Io stesso non credo più nell'Europa...o meglio..in QUESTA Europa.
 
Alto
head>