Ecco perché tifo SES

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,165
Reaction score
943
Apprezzo il tuo ottimismo ed in generale quello di alcuni utenti del forum. Mi è d'aiuto, perchè per un paio di giorni sono veramente stato male ;)
Ses ha aperto 2 società ad Hong Kong, con capitale minimo e le caparre finora pagate sono transitate lì arrivando dalle Isole Vergini. Come è possibile restare sereni, sapendo chi c'è dall'altra parte della trattativa e conoscendo le difficoltà di Fininvest con Vivendi-Mediaset? Poi sta storia delle autorizzazione cinesi mi fa venire l'orticaria, perchè finora non hanno inficiato in alcun modo la trattativa, mi sembra di tornare ai tempi della fiscalità spagnola (argomento utilizzato per anni da Galliani, anche quando non vi erano più le differenze decantate dall'AD).
Al di là di questi (enormi) dubbio, mi rassicura sapere che c'è di mezzo Fassone, come prima mi rassicurava la figura di Galatioto, personaggi con un certo background.

2 piccole annotazioni:
- Continuate/continuiamo a parlare di un Milan troppo caro, ma 520 milioni + debiti per il 99% è assolutamente in linea con la cifra spesa per l'Inter. Anzi.. Semplicemente lì c'era un Thoir alla disperata ricerca di un compratore, in questo caso non sono così certo Berlusconi voglia cedere il suo giocattolino.
- Sui viaggi di Fassone continuo a nutrire dei dubbi, anche Galliani negli anni ha parlato con grandi giocatori prima di capire che aria tirava. E' troppo difficile capire cosa passi nella testa dell'ottantenne, anche per i suoi più stretti collaboratori

Suning ha versato per il 68,9% 270mln.

€48mln sono andati a Moratti per il 30%
€220mln a Goldman Sachs per ripianare i debiti.

Il valore economico complessivo dell'inter è stato quindi 393mln debiti inclusi (fonte: Calcio e Finanza)

Qui parliamo di un impegno economico diverso: 720mln per acquisto del club + debiti, 300mln di impegno in 4 anni per il mercato.

Ripeto, cifre fuori dal mondo per un business del genere.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
A me invece questo Yonghong Li non mi sembra un imprenditore serio e fidabile, Fassone è solo un loro dipendente.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,986
Reaction score
2,624
se si porta a conclusione questo closing ci si augura che non ci sarà mai più un "prezzo ragionevole" perché vorrà dire che la nuova dirigenza avrà lavorato male.

In ogni caso Forchielli è attendibile e lo scrivo qui su MW da sempre. L'ho seguivo da prima ancora che parlasse di Milan, però attenzione perché se lo conoscete, saprete che lui ce l'ha a morte con l'Italia. E' un personaggio pessimista e catastrofista nei confronti di tutto ciò che concerne l'economia italiana. Per lui siamo destinati a fallire, quindi prendiamolo con le pinze.

Oltretutto si contraddice sempre, tempo fa aveva pubblicato su FB una foto entusiasta con Fu con il titolo "Chiacchierando con il mio amico Fu del Milan che verrà". Un'altra volta aveva pubblicato una foto scrivendo "Lui è la persona che sta portando avanti la trattativa Milan-Cina" con toni entusiastici (ed era già la cordata di Li). Boh... chi lo capisce...
Per quanto riguarda il discorso del prezzo ragionevole, lo dico immaginando una nuova vendita nel giro di uno-due anni. In quel caso, la nostra situazione, e quindi il nostro valore, non potrà per forza di cose essere molto diversa da quella attuale.
Per quanto riguarda Forchielli, ovviamente non è il gotha assoluto, però, dietro la maschera di personaggio che provoca, a costo di contraddirsi, urla e parla in maniera scurrile, c'è uno che comunque è preparato, ha conoscenze e non ha paura di fare affermazioni scomode. Come dici te, è attendibile, ma bisogna decriptare e depurare ciò che dice dalla parte relativa alla provocazione e al suo personalissimo catastrofismo.
Poi, probabilmente la verità su questa situazione la sapranno solo berlusconi, galliani e pochi altri...
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
Il valore economico complessivo dell'inter è stato quindi 393mln debiti inclusi (fonte: Calcio e Finanza)

Qui parliamo di un impegno economico diverso: 720mln per acquisto del club + debiti, 300mln di impegno in 4 anni per il mercato.

Ripeto, cifre fuori dal mondo per un business del genere.

Ma se il prezzo e "fuori dal mondo" vuole proprio dire che questo Yogurt Li sta rischiando tantissimo.
Poi se veramente puo fare molti soldi in poco tempo mettendoci in Borsa a HK questo vuol dire che il prezzo non e fuori dal mondo.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,165
Reaction score
943
Ma se il prezzo e "fuori dal mondo" vuole proprio dire che questo Yogurt Li sta rischiando tantissimo.
Poi se veramente puo fare molti soldi in poco tempo mettendoci in Borsa a HK questo vuol dire che il prezzo non e fuori dal mondo.

E' chiaro che Li sta rischiando, ma sin dall'inizio, sia con lui che con Bee, si è parlato di piano industriale o per essere più precisi di sviluppare un "business model" che porti dei ricavi. Cosa che il Milan attuale non ha, o ha in minima parte.

Quando Microsoft ha comprato Linkedin per 26mld di dollari, ovvero il 50% in più del prezzo di mercato per ogni singola azione, lo ha fatto valutando una crescita dei ricavi del 41% rispetto all'anno precedente da parte di Linkedin.

Per pagare il Milan questa cifra devi essere molto sicuro del tuo piano di rilancio. Perché il Milan registra perdite anno dopo anno.

L'alternativa è un magnate che acquista un club del genere per puro sfizio. Perché si è stufato di giocare a football manager, ma qui siamo in un campo surreale.
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,647
Reaction score
2,889
Ma se il prezzo e "fuori dal mondo" vuole proprio dire che questo Yogurt Li sta rischiando tantissimo.
Poi se veramente puo fare molti soldi in poco tempo mettendoci in Borsa a HK questo vuol dire che il prezzo non e fuori dal mondo.

Si però la quotazione, o una nuova vendita, potevano farla anche altri soggetti interessati.
Invece il nano ha preferito affidarsi a Li, che era l'unico folle disposto a sborsare la cifra richiesta.
E noi dovremmo affidarci a uno così?
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,647
Reaction score
2,889
E' chiaro che Li sta rischiando, ma sin dall'inizio, sia con lui che con Bee, si è parlato di piano industriale o per essere più precisi di sviluppare un "business model" che porti dei ricavi. Cosa che il Milan attuale non ha, o ha in minima parte.

Quando Microsoft ha comprato Linkedin per 26mld di dollari, ovvero il 50% in più del prezzo di mercato per ogni singola azione, lo ha fatto valutando una crescita dei ricavi del 41% rispetto all'anno precedente da parte di Linkedin.

Per pagare il Milan questa cifra devi essere molto sicuro del tuo piano di rilancio. Perché il Milan registra perdite anno dopo anno.

L'alternativa è un magnate che acquista un club del genere per puro sfizio. Perché si è stufato di giocare a football manager, ma qui siamo in un campo surreale.

Si ma non possiamo paragonare Microsoft a questo spiantato.
So ovviamente che il tuo era solo un esempio, ma il succo comunque è che oltre ai soldi per l'acquisto ci vogliono anche una barca di soldi per far crescere la società, e renderla più appetibile nei mercati, a maggior ragione nel calcio che è fatto di strutture, di cartellini, di stipendi milionari.
Non stiamo parlando di un sito internet... e questi hanno problemi pure ad arrivare alle cifre per il solo acquisto
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
Si però la quotazione, o una nuova vendita, potevano farla anche altri soggetti interessati.
Invece il nano ha preferito affidarsi a Li, che era l'unico folle disposto a sborsare la cifra richiesta.
E noi dovremmo affidarci a uno così?

Noi non ci dobbiamo fidare ne di Li ne di Berlusconi. Ripeto che o Li e stupido perché il prezzo è troppo alto (e io non voglio che ci compri uno stupido senza soldi) o il prezzo è giusto (e quindi Li non va bene comunque perché non è riuscito a portare i soldi nei tempi stabiliti) e in più non bisogna darne la colpa a Berlusconi perché ci vende ad un prezzo giusto.
Quindi in un modo o l altro io in SES non ci spero proprio.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,165
Reaction score
943
Si ma non possiamo paragonare Microsoft a questo spiantato.
So ovviamente che il tuo era solo un esempio, ma il succo comunque è che oltre ai soldi per l'acquisto ci vogliono anche una barca di soldi per far crescere la società, e renderla più appetibile nei mercati, a maggior ragione nel calcio che è fatto di strutture, di cartellini, di stipendi milionari.
Non stiamo parlando di un sito internet... e questi hanno problemi pure ad arrivare alle cifre per il solo acquisto

Infatti il succo del mio discorso era questo: posso capire che microsoft paghi il 50% in più del valore di mercato di ogni singola azione per un business che genera profitti ad ha una crescita straordinaria, evidente. E' molto difficile però che ci sia qualcuno disponibile ad investire molto di più del reale valore di mercato per un business che è totalmente da costruire. A quel punto parti da zero (o quasi, come hanno fatto gli sceicchi con il PSG).

La cosa che dovrebbe essere certa, però, è che una volta che investi 1MLD in un business non puoi farlo svalutare. Devi avere un piano di investimenti.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
La cosa che dovrebbe essere certa, però, è che una volta che investi 1MLD in un business non puoi farlo svalutare. Devi avere un piano di investimenti.

Difficile darti torto. Ma purtroppo esiste gente che prima stava per perdere 100 mln... poi addirittura 200 mln...
Quindi io le frasi "non può essere che spende 1 mld e poi non investe" le lascerei perdere. Almeno con questo Li.
 
Alto
head>