Ecco perchè Inzaghi non sarà mai un allenatore

Brain84

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,475
Reaction score
54
Volevo condividere un mio pensiero, poi riscontrato stasera guardando Tiki Taka.
Gli allenaatori più forti (ci sono le eccezioni Sacchi e Mourinho ad esempio) sono sempre stati calciatori e quasi la totalità di questi, giocavano a centrocampo o comunque in ruoli dove il gioco di squadra e passare la palla era importante.

Inzaghi nella sua immensa carriera, è stato il vero numero 9 in un epoca dove quel ruolo aveva ancora un senso (secondo me ora non ce l'ha proprio ma questo è un altro discorso). È stato quindi, per sua stessa natura, un profondo individualista ed egoista. Non è mai stato un assistman, uno che osservava la squadra e i suoi movimenti, ma anzi è sempre stato uno che guardava solo e soltanto il gol, una vera ossessione ma l'unica che aveva, il resto lo faceva l'ottimo organico che aveva alle spalle: i Pirlo, Rui Costa, Sheva, Kakà..tutti giocavano, lui segnava e basta.

Questo secondo me, come atteggiamento ed architettura mentale, non può far di te un buon allenatore. Chi non ha mai giocato a calcio, non ha questa mentalità alla stessa maniera di chi ha giocato in ruoli dove la squadra la vedeva muoversi, la doveva studiare.
Aggiungo anche il fatto che Inzaghi non è mai stato un leader nella squadra, è sempre stato piuttosto silenzioso, un bomber di razza, un istinto rarissimo, ma mai un leader.

Questa è la mia tesi sul perchè Inzaghi, non è e non sarà mai un allenatore..non è scritto nel suo DNA da individualista
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Non hai torto ma secondo me il fallimento di Inzaghi (come allenatore sia ben chiaro) è da ricercarsi nei primi 20 anni della sua vita e non negli ultimi 20.

Se uno nasce e cresce capra non muore purosangue.
 

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,722
Reaction score
2,900
Guardiola,Ancelotti, Conte, Rijkard (comunque ha vinto), Trapattoni, Capello e chissà quanti altri me ne sto dimenticando...
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,969
Reaction score
438
Secondo questo non centra tantissimo, più che altro mi sembra che manca la personalità ed il carisma e idee tattiche zero comunque solo i veri fenomeni (come allenatore) sono subito bravissimi.

Lo stesso Ancelotti per sua stessa ammissione al Parma voleva fare solo il 442 poi con gli anni è maturato.

A me piace Montella come allenatore che era anche lui una punta.
 
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
Volevo condividere un mio pensiero, poi riscontrato stasera guardando Tiki Taka.
Gli allenatori più forti (ci sono le eccezioni Sacchi e Mourinho ad esempio) sono sempre stati calciatori e quasi la totalità di questi, giocavano a centrocampo o comunque in ruoli dove il gioco di squadra e passare la palla era importante.
Inzaghi nella sua immensa carriera, è stato il vero numero 9 in un epoca dove quel ruolo aveva ancora un senso (secondo me ora non ce l'ha proprio ma questo è un altro discorso). È stato quindi, per sua stessa natura, un profondo individualista ed egoista. Non è mai stato un assistman, uno che osservava la squadra e i suoi movimenti, ma anzi è sempre stato uno che guardava solo e soltanto il gol, una vera ossessione ma l'unica che aveva, il resto lo faceva l'ottimo organico che aveva alle spalle: i Pirlo, Rui Costa, Sheva, Kakà..tutti giocavano, lui segnava e basta.
Questo secondo me, come atteggiamento ed architettura mentale, non può far di te un buon allenatore. Chi non ha mai giocato a calcio, non ha questa mentalità alla stessa maniera di chi ha giocato in ruoli dove la squadra la vedeva muoversi, la doveva studiare.
Aggiungo anche il fatto che Inzaghi non è mai stato un leader nella squadra, è sempre stato piuttosto silenzioso, un bomber di razza, un istinto rarissimo, ma mai un leader.
Questa è la mia tesi sul perchè Inzaghi, non è e non sarà mai un allenatore..non è scritto nel suo DNA da individualista

Il discorso è sicuramente vero e interessante: i migliori allenatori sono ex giocatori di calcio (non necessariamente fuoriclasse), in prevalenza centrocampisti. Anche Sacchi e Mourinho sono ex calciatori, entrambi centrocampisti.
Più difficile che diventino grandi allenatori portieri e centravanti, che non parteciparono alla costruzione del gioco, ma ne erano i terminali. Ovviamente c'è qualche rara eccezione, qualcuno ha citato Ferguson e Montella. Qui la differenza la fa l'intelligenza, calcistica e non. Inzaghi fa parte di questa categoria. Potrà migliorare in tempi lunghissimi (decenni), ma sarebbe meglio e più redditizio per lui cambiare mestiere.
Detto senza astio, chiaramente...
 

Milano siamo noi

New member
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
57
Reaction score
0
ho sempre sostenuto anche su questo forum nonostante sia arrivato da poco, che è un problema di materia grigia..e con tutto l affetto ...pippo è sempre stato un ignorantotto...di per se il calcio è materia in cui è facile diventare banali..scontati..noiosi..e non è solo questione di proprietà di linguaggio sono anche i concetti....resta l atroce enigma di come berlusconi abbia potuto dargli in mano il milan....
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
La spiegazione è semplice: SB di calcio capisce NIENTE, convincetevene.
Va bene solo per cacciare i quattrini. Tolto questo, è solo un danno.

Berlusconi aveva scelto Seedorf, facendo centro. Galliani ha orchestrato un'immensa messa in scena per screditare Seedorf agli occchi di tutti e poi Vermilinguo (Galliani) ha convinto Berlusconi ha dar fiducia ad Inzaghi.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Può essere sicuramente una delle tante ragioni, non credo sia un caso che a parità d'inesperienza Seedorf si sia dimostrato molto più preparato di lui.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Io sono per una teoria molto più semplice, della serie o sei bravo o non sei bravo, a prescindere dal ruolo che hai occupato nella carriera di calciatore.

Ovviamente l'esperienza ha il suo peso, Inzaghi non ne ha, ma ad ogni modo si intravede subito se uno c'ha la stoffa o meno. Inzaghi per me non ce l'ha.
 
Alto
head>