Ecco il Milan Stadium da 48.000 posti.Caratteristiche costi e foto.

AndrasWave

Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,309
Reaction score
155
Sembra davvero una tana.. Bisogna farsi l'occhio ma mi piace! Finalmente si inizia a vedere qualche concretezza.
 
U

Underhill84

Guest
Ecco in esclusiva per la Gazzetta dello Sport le vere immagini del progetto del nuovo stadio rossonero. Come si può vedere l'impianto sarà su due anelli, con campo incavato e tetto mobile. Costo dell'opera 320M di euro. Fondazione Fiera potrebbe prendere una decisione già entro il 10 marzo.

Il nuovo impianto è stato concepito per integrarsi perfettamente nel tessuto urbano, con design futuristici e moderni. Il nuovo tempo rossonero sorgerà esattamente di fronte alla sede, in una sinergia unica nel suo genere. Lo stadio viene definito nel progetto come qualcosa di unico al mondo: ideato e concepito da Arup insieme al Politecnico di Milano. Il direttore del progetto firmato Arup, ing. Maurizio Teora, spiega: "A differenza dei primi stadi, che erano solo dei contenitori di spettatori, e degli stadi inglesi degli anni 90 aperti 7 giorni, questo impianto ci proietterà nella terza era degli stadi: integrerà, infatti, le sue funzioni sportive e d’intrattenimento, sempre attive, con la vita e le esigenze della città. Associando le funzioni tipiche di uno stadio alla vita del quartiere, come ad esempio per l’albergo". Lo stadio, tuttavia, dovrà convincere non solo la Fondazione Fiera ma anche i residenti del quartiere che sono pronti a ribellarsi con 5.000 volantini.

La pianta sarà rettangolare, e vi saranno due anelli. Conterrà 48.000 posti, 6.000 in più degli iniziali 42.000 che erano stati pensati (rinforzando il 2° anello). Una soglia di poco sotto quella minima per ospitare una finale CL ma che grazie ad una deroga permetterà ugualmente di far disputare la finale della competizione più prestigiosa al mondo. Scavato sotto terra per 10 metri, con 2 piani di parcheggi: da ogni posto si avrà una visuale perfetta e il tetto mobile permetterà una insonorizzazione completa e ventilazione naturale. Zero barriere o tornelli. In cima ci saranno dei percorsi pieni di verde, inoltre l'impianto produrrà energia pulita con la cogenerazione: fotovoltaico, e nei bagni l'acqua piovana verrà riciclata e spinta ovunque.

Il costo sarà di 320M di cui 220-240 per la struttura e gli altri per i servizi (albergo, liceo, ecc). Il Milan e la giocherà con altri 3 progetti (gli altri sono stati scartati):

CILE, ARCOTECNICA E PKF: Portello Village come Community HUB per attività sportive outdoor e indoor tutto l’anno; ristorazione, albergo, attività culturali e ricreative, centro benessere-termale, clinica di medicina dello sport.

PRELIOS: Polo della tecnologia e dell’innovazione, con visione più sociale e attiva rispetto a un’attività esclusivamente commerciale: hotel, bike activities, store, spazi musicali e sanitari.

VITALI: Attività ricettive con hotel e food per diversi target: servizi per il tempo libero e produzione di beni e servizi per la persona. Spazi commerciali di limitata entità.


10968404_767551143332948_4621777421381998954_n.jpg


10857073_767551183332944_7488677176509570288_o.jpg


10623783_767551166666279_7002409905303672168_o.jpg


10974510_767551179999611_2678664304442930095_o.jpg


Cattura.jpg


Da fuori mi piace un sacco. (a parte gli alberi sul tetto, ma son dettagli). Dentro vabbè.. ho già espresso perplessità sulla capienza, ma prendendo come paragone l'amsterdam arena che è 53000posti, se progetti bene sembra più grande. Fatta questa premessa non mi convince gran che la suddivisione degli anelli e il tetto così pesante. Ok son rendering provvisori, ma sembra piccolo piccolo
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Non mi fa impazzire la pianta rettangolare, ma credo dai rendering non si possa mai capire veramente tutto..sinceramente quando si è iniziato a parlare di stadio nuovo sperava in un impianto che spiccasse un po' di più ma sono certo che con i moderni designer sarà sicuramente bello e funzionale..poi è chiaro che la cosa più importante è che sia uno stadio dove arriveranno molte vittorie..ad ogni modo aspettiamo a "festeggiare"..conoscendo l'italia e l'amore che c'è per il Milan e il suo presidente non mi stupirei che il bando lo vincesse un altro progetto..
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Ecco in esclusiva per la Gazzetta dello Sport le vere immagini del progetto del nuovo stadio rossonero. Come si può vedere l'impianto sarà su due anelli, con campo incavato e tetto mobile. Costo dell'opera 320M di euro. Fondazione Fiera potrebbe prendere una decisione già entro il 10 marzo.

Il nuovo impianto è stato concepito per integrarsi perfettamente nel tessuto urbano, con design futuristici e moderni. Il nuovo tempo rossonero sorgerà esattamente di fronte alla sede, in una sinergia unica nel suo genere. Lo stadio viene definito nel progetto come qualcosa di unico al mondo: ideato e concepito da Arup insieme al Politecnico di Milano. Il direttore del progetto firmato Arup, ing. Maurizio Teora, spiega: "A differenza dei primi stadi, che erano solo dei contenitori di spettatori, e degli stadi inglesi degli anni 90 aperti 7 giorni, questo impianto ci proietterà nella terza era degli stadi: integrerà, infatti, le sue funzioni sportive e d’intrattenimento, sempre attive, con la vita e le esigenze della città. Associando le funzioni tipiche di uno stadio alla vita del quartiere, come ad esempio per l’albergo". Lo stadio, tuttavia, dovrà convincere non solo la Fondazione Fiera ma anche i residenti del quartiere che sono pronti a ribellarsi con 5.000 volantini.

La pianta sarà rettangolare, e vi saranno due anelli. Conterrà 48.000 posti, 6.000 in più degli iniziali 42.000 che erano stati pensati (rinforzando il 2° anello). Una soglia di poco sotto quella minima per ospitare una finale CL ma che grazie ad una deroga permetterà ugualmente di far disputare la finale della competizione più prestigiosa al mondo. Scavato sotto terra per 10 metri, con 2 piani di parcheggi: da ogni posto si avrà una visuale perfetta e il tetto mobile permetterà una insonorizzazione completa e ventilazione naturale. Zero barriere o tornelli. In cima ci saranno dei percorsi pieni di verde, inoltre l'impianto produrrà energia pulita con la cogenerazione: fotovoltaico, e nei bagni l'acqua piovana verrà riciclata e spinta ovunque.

Il costo sarà di 320M di cui 220-240 per la struttura e gli altri per i servizi (albergo, liceo, ecc). Il Milan e la giocherà con altri 3 progetti (gli altri sono stati scartati):

CILE, ARCOTECNICA E PKF: Portello Village come Community HUB per attività sportive outdoor e indoor tutto l’anno; ristorazione, albergo, attività culturali e ricreative, centro benessere-termale, clinica di medicina dello sport.

PRELIOS: Polo della tecnologia e dell’innovazione, con visione più sociale e attiva rispetto a un’attività esclusivamente commerciale: hotel, bike activities, store, spazi musicali e sanitari.

VITALI: Attività ricettive con hotel e food per diversi target: servizi per il tempo libero e produzione di beni e servizi per la persona. Spazi commerciali di limitata entità.

Intervista all'architetto Emilio Faroldi, 53 anni, professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano. L'arch. Faroldi ha progettato l'impianto insieme ad Arup, società leader nel settore.

Cattura.jpg

Beh che dire: è bellissimo! L'effetto ottico da fuori è quello di una serie di cubi di ghiaccio, che rende l'aspetto moderno e futuristico al tempo stesso. Gli alberi e le zone verdi nei 4 angoli gli danno quel tocco più urban che a me non dispiace affatto. Visto da dentro non mi sembra affatto un buco, e gli spalti effettivamente mi ricordano molto proprio quelli dell'Emirates. L'unico cruccio sarebbe la copertura, sulla quale spero capeggerà il nostro simbolo gigantesco. Sarebbe la vera ciliegina sulla torta.

Passando agli altri progetti, l'unico che credo possa impensierirci è quello del Portello Village, con Community HUB per attività sportive outdoor e indoor tutto l’anno; ristorazione, albergo, attività culturali e ricreative, centro benessere-termale, clinica di medicina dello sport. Ma sono fiducioso che alla fine Fondazione Fiera lo assegni a noi, anche perché con la sede lì vicino creeremmo una sinergia davvero unica al mondo.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,572
Reaction score
3,238
Onestamente da fuori non mi piace, di giorno non si distingue da un banale agglomerato di palazzi. Certo non ci sono i tiranti, quindi già è un enorme passo in avanti rispetto al Conad Stadium :troll:
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Ma posso fare un osservazione .. il Giuventus stadium gli è costato 150 milioni.. come è possibile che questo costi 300 ??
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
A me, onestamente, fa defecare. E stavolta non c'entra la capienza (che per me non è ancora all'altezza di un club come il nostro nonostante l'abbiano aumentata di 6 mila posti rispetto a quelli preventivati), ma proprio esteticamente lo trovo brutto. Poi per carità, sono gusti e c'è a chi piace.
 
Alto
head>