È morto Pino Daniele

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,236
Reaction score
14,806
La salma di Pino Daniele, come comunicato dal tg5, dopo i funerali a Roma di domani, sarà trasferita a Napoli per rendere possibili il saluto dei napoletani.
 

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
I grandi se ne vanno sempre prima.. per me Pino resta uno dei migliori musicisti italiani di sempre, oltre che egregio cantante.
R.I.P
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,426
Reaction score
1,903
Concordo. Come Cantante più che altro aveva un timbro molto particolare e raro che risultava piacevole, ma nulla di più. Come Chitarrista, invece, era pazzesco. Comunque persona simpatica, anche se non cantante del mio genere.

Riposa in Pace.

Mi chiedo comunque cosa stia succedendo. Muore il fratello di De Sica, muore Mango, muore Pino Daniele. Tutti a poca distanza l'uno dall'altro e tutti nel mondo della musica. Neanche con Morrison, Hendrix e altri mi sovvengono casi simili.

Credo che nel caso di Pino si tenda a sopravvalutare il lato chitarristico, a scapito di altre componenti del suo talento anche più importanti. Intendiamoci, Pino era un chitarrista eccellente, di grande sensibilità e gusto, pur non essendo un virtuoso. Ma era prima di tutto un autore sublime, un grande coordinatore di talenti, un musicista a tutto tondo. Ovviamente quando parlo in questi termini non mi riferisco al Pino sciatto e pallida ombra di se stesso post-infarto, ma alla fase che va da Terra Mia a Bella 'mbriana (77-83), che è quella che lo consegna alla storia della musica italiana e non solo (pur essendo comunque rimasto quantomeno dignitoso fino al 92). Ascoltando quei solchi, non si può non rimanere impressionati dalla qualità della scrittura, sofisticata e a tratti anche complessa nelle progressioni armoniche più "jazzate", ma senza mai perdere in orecchiabilità. Così come non può lasciare indifferenti l'originalità e la novità della proposta musicale, nella sua fusione di elementi disparatissimi, dalla tradizione melodica napoletana, al blues, al jazz, al funky, alla fusion. Da questo punto di vista nessuno come lui è stato capace di inglobare con tale credibilità elementi allogeni rispetto alla tradizione italiana. Ma quello che colpisce con assoluta immediatezza è la perfezione formale e stilistica, l'estrema cura per i dettagli negli arrangiamenti e nella produzione del suono, assolutamente inusitata in un panorama italiano dominato quasi totalmente da artisti con scarso riguardo rispetto a tali componenti. Ascoltando un dico come Vai mo', se non ci fosse Pino a declamare versi in dialetto napoletano, si potrebbe tranquillamente pensare che sia stato registrato dagli Steely Dan o da un gruppo fusion americano, invece era un pugno di (talentuosissimi) ragazzi napoletani. Non suonano come dischi "italiani", è raro trovare una tale attenzione per l'aspetto formale in Italia. Sotto questo profilo sono sempre stato convinto ci sia più MUSICA (quella "suonata", quella fatta da gente che sa cosa distingue una croma da una biscroma e una tonica da una dominante) in dischi come Nero a metà e Vai mo', che in gran parte del resto della musica leggera italiana del periodo. Ascoltare un brano come Viento e terra per capire cosa intendo: un pezzo raffinatissimo, scritto, arrangiato, registrato e suonato divinamente da un ensemble in stato di grazia. Ovviamente, non per me che lo intendo perfettamente, ma per molti, può risultare ostico l'uso del dialetto, ma sono fermamente convinto che pezzi come Yes I know my way in italiano suonerebbero di melma, il dialetto si adattava perfettamente al tipo di proposta musicale di Pino. Quanto poi al timbro vocale, benché Pino non abbia mai avuto un timbro particolarmente bello ed eufonico, c'è da dire che negli anni d'oro non aveva ancora quella vocina che molti trovano odiosa ed irritante, e che presumibilmente gli è venuta in seguito ai problemi di salute, ma una voca un attimino più calda e sanguigna. Basta ascoltare l'incisione originale di Je so pazzo per rendersene conto.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,236
Reaction score
14,806
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo contro ignoti per la morte di Pino Daniele. L'ipotesi di reato è omicidio colposo. Disposta l'autopsia.
 
Alto
head>