Dodicenne si suicida per non tornare a scuola

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,037
Reaction score
14,634
"moltissimi casi" è un pò diverso da "quasi sempre". Se nell'ambito del tuo lavoro vedi bambini con questo tipo di problema, non vuol dire che fuori da quell'ambito non ce ne siano con una storia familiare uguale, ma seguiti in modo diverso. Non so se mi spiego...

yelle, ci sono tantissime variabili in questi casi, non ultima il ceto sociale dei genitori.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
invece secondo me l'abolizione del voto servirebbe a poco. Al posto della corsa al voto ci sarebbe la corsa alla valutazione o a qualsiasi cosa ne prenderebbe il posto. È la mentalità che va cambiata.
Le valutazioni non verterebbero più su dei valori standard, quindi sarebbe difficile paragonare due elementi come è invece possibile adesso col voto secco.
In ogni caso è una "combo" quella scuola-famiglia, il punto è che la scuola dovrebbe tornare ad insegnare qualcosa e dovrebbe smetterla di essere distributrice di voti(su cosa poi?).
 
L

Livestrong

Guest
I genitori secondo me sono importanti ma fino a un certo punto... Se un/una ragazzino/a commette un gesto simile la colpa non puo essere anche che sua.... I momenti difficili li vivono tutti, figli di genitori separati o meno, onestamente mi sembra troppo dare la colpa ai genitori per una cosa simile, anche perche quello che sappiamo su questa vicenda lo leggiamo sui giornali o su internet, voglio dire.l.
 

yelle

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
623
Reaction score
1
In ogni caso è una "combo" quella scuola-famiglia, il punto è che la scuola dovrebbe tornare ad insegnare qualcosa e dovrebbe smetterla di essere distributrice di voti(su cosa poi?).
perdonami, ma frasi come "la scuola dovrebbe tornare ad insegnare qualcosa" non riesco proprio a leggerle. Come se la scuola a te non avesse insegnato alunchè.
 

Brain84

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,475
Reaction score
54
Arrivare al suicidio non ha solo una causa e il 100% delle volte quello che scrivono i giornali sono emerite cag.te..parlo per esperienza praticamente personale
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
perdonami, ma frasi come "la scuola dovrebbe tornare ad insegnare qualcosa" non riesco proprio a leggerle. Come se la scuola a te non avesse insegnato alunchè.
No, io ritengo di aver imparato molto, soprattutto da un certo professore e lo ringrazio.
Il problema è che oggi sei tu che devi andare a cercare quello che ti può servire, non è più la scuola ad offrirtelo.
 

yelle

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
623
Reaction score
1
No, io ritengo di aver imparato molto, soprattutto da un certo professore e lo ringrazio.
Il problema è che oggi sei tu che devi andare a cercare quello che ti può servire, non è più la scuola ad offrirtelo.
sarei stata d'accordo se avessi scritto che non è solo la scuola ad offrire ciò di cui si ha bisogno (ma è sempre stato così), ma in questo caso direi di aver già espresso le mie opinioni in merito :)
 

tamba84

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,409
Reaction score
2
Io mi chiederei anche che rapporto avesse con i compagni di classe,ansare a scuola ed essere emarginati maltrattati o vittime di bullismo e' invivibile e se non racconti o ti tieni tutto dentro e' peggio.
 

Vinz

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
1,010
Reaction score
10
Ma il discorso sul suicidio va contestualizzato e non c'entra molto con questo fatto e con la scuola in generale. Suicidio a parte, la scuola viene vissuta male da un sacco di persone e ogni anno questo clima sembra diventare sempre più forte.
 

Similar threads

Alto
head>