Distraiamoci dalla cessione

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Lukaku-Gullit no, è più giusto il paragone con Kakà anche se il brasiliano era più fine come stile. Gullit era sì fisicamente straripante ma aveva anche un calcio e una coordinazione balistica ottimi.

Sheva-Lewandowski, sul resto...c'è da commentare ? :fuma:
Kakà-Gullit mi fa storcere il naso, perché per trovare un contraltare di Gullit ci vuole un giocatore fisicamente potente. Kakà era atleticamente straripante (proverbiali le sue accelerazioni), ma non un carrarmato come l'olandese.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Kakà-Gullit mi fa storcere il naso, perché per trovare un contraltare di Gullit ci vuole un giocatore fisicamente potente. Kakà era atleticamente straripante (proverbiali le sue accelerazioni), ma non un carrarmato come l'olandese.

Infatti nella prima pagina ho scritto che non troverei una copia, i giocatori così fisici non ci giocano in quel ruolo e con quelle disposizioni.
 

Tic

Member
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
611
Reaction score
4
L'altro giorno ho creato una tattica del Milan 4-3-1-2 del 2005 per Fifa 16.

Secondo me per attuare quella tattica ai giorni nostri si potrebbero utilizzare:

Neuer
Azplicueta - T.Silva - Barzagli - Bruno Peres
Iniesta
Rakitic - Vidal
Ozil
Muller - Lewandoski
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,014
Reaction score
25,712
hai capito il senso della mia proposta, io mi trovo nel mezzo tra i tifosi "vecchi" E le "nuove leve" quindi mi interessa moltissimo conoscere il parere dei "vecchi", ad esempio, per me il miglior calciatore di sempre è e sarà sempre Marco, il cigno, ero piccolo, e mio padre mi ossessionava con le partite del Milan... avevo 3-4 anni, ma ancora ricordo che lui mi indicava Marco con uno sguardo immerso nel vuoto... sognava, Marco faceva sognare mio padre... come potevo non sc egliere questa strada, vedendo il mio mito sognare guardando Van Basten... all'ìinizio è nata la cosa per ammirazione verso mio padre... poi crescendo ho imparato i valori di ciò. che doveva essere IL MILAN... superiore a tutti, abbassare la testa??? MAI, perdere ... ci sta, ma sempre a testa alta... mamma mia, cosa eravamo una volta... non contano le vittorie, ma lo spirito.. avevo sei anni quando alle 3 di notte mi svegliavo per videre i miei eroi giocare.... vorrei che mo figlio potesse vedere, ammirare amare e sopratutto CREDERE in qualcosa... purtroppo non posso regalargli cio che mio padre ha dato a me... posso solo passargli i ricordi , piu limpidamente possivbile ...

non ce la faccio...
troppi ricordi
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,519
Reaction score
5,840
Baresi - T Silva
Gullit - Kaka
Van Basten - Higuain
De Vecchi - Montolivo
Donadoni - Bonaventura
Lentini - Cerci

Su questo paragone ho delle riserve: Higuain mi sembra più simile a Papin o Massaro.



Se invece volessimo pensare a qualche giocatore del Milan di una volta, ultimamente avrei voluto fare un paragone che non ho avuto il coraggio di fare più, ma, visti i presupposti del topic, mi lancio: Gullit-Lukaku. Giocatori dalla forza fisica devastante, due colonne di marmo dotate, però, di ottima tecnica e velocità, nonostante la mole. I due differiscono un po' per ruolo, dato che Gullit era una seconda punta capace di giocare anche da ala, mentre Lukaku è un centravanti.
Altro paragone che si potrebbe fare sempre con Lukaku, altrimenti, potrebbe essere George Weah, altro giocatore granitico, potente e tecnico, che per ruolo rispecchia più fedelmente il giovane belga.
Se poi penso a Shevchenko mi viene in mente Luis Suarez, attaccanti totali, capaci in ogni fondamentale e in grado di segnare in qualsiasi modo: forza, tecnica, testa, destro, sinistro, sedere, testicolo ecc., oltre ad essere anche degli eccezionali assist-man e uomini di squadra.


Perdonami ma non condivido :p

Lukaku è "solo" un centravanti, Gullit era un giocatore che poteva giocare in tutti i ruoli dell'attacco, inoltre aveva un'intelligenza calcistica che il belga non ha, tanto è vero che finì la carriera facendo il centrocampista.

Rispetto a Weah, Lukaku difetta nel dribbling e nello scatto, forse si avvicina come forza fisica, ma il paragone finisce lì. A parte la somiglianza fisica tra loro due non trovo molte altre similitudini. Weah era molto, ma molto, più uomo squadra del Belga, faceva meno gol, però era un giocatore totale che cambiava una squadra, cosa che il belga non è.

Anche su Sheva Suarez ho molte perplessità, Suarez lo paragonerei più a Batistuta, con una leggera preferenza per l'Uruguaiano.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Su questo paragone ho delle riserve: Higuain mi sembra più simile a Papin o Massaro.

Papin era il classico centravanti opportunista da area di rigore, non centra nulla con Higuain che partecipa attivamente alla manovra del Napoli e poi và a concludere, un vero regista offensivo, rispetto a Ibra è meno potente e più mobile, per quello mi ricorda di più Van Basten
Massaro era un atipico, in carriera ha giocato costantemente in tutti i ruoli, in un certo senso poteva ricordare Bigon, che però ormai in molti avrete dimenticato :)




Perdonami ma non condivido :p

Lukaku è "solo" un centravanti, Gullit era un giocatore che poteva giocare in tutti i ruoli dell'attacco, inoltre aveva un'intelligenza calcistica che il belga non ha, tanto è vero che finì la carriera facendo il centrocampista.

Rispetto a Weah, Lukaku difetta nel dribbling e nello scatto, forse si avvicina come forza fisica, ma il paragone finisce lì. A parte la somiglianza fisica tra loro due non trovo molte altre similitudini. Weah era molto, ma molto, più uomo squadra del Belga, faceva meno gol, però era un giocatore totale che cambiava una squadra, cosa che il belga non è.

Anche su Sheva Suarez ho molte perplessità, Suarez lo paragonerei più a Batistuta, con una leggera preferenza per l'Uruguaiano.

Qui mi trovi piuttosto d'accordo :sisi:
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,519
Reaction score
5,840
Papin era il classico centravanti opportunista da area di rigore, non centra nulla con Higuain che partecipa attivamente alla manovra del Napoli e poi và a concludere, un vero regista offensivo, rispetto a Ibra è meno potente e più mobile, per quello mi ricorda di più Van Basten
Massaro era un atipico, in carriera ha giocato costantemente in tutti i ruoli, in un certo senso poteva ricordare Bigon, che però ormai in molti avrete dimenticato :)


Infatti per me Higuain è soprattutto un centravanti che esprime la sua forza all'interno dei 16 metri. :fuma:

Non gli dò le capacità che gli dai tu, quelle le darei a Ibra, ad Henry, perfino ad Eto'o, ma non all'argentino del Napoli.

Secondo me il fatto di giocare come vertice del 4-2-3-1 napoletano dà la falsa illusione che Higuain faccia anche il regista dell'attacco, cosa secondo me non vera, forse si confondono i suoi movimenti con una supposta capacità direttoriale che per me non ha.

In sintesi, secondo il mio (contestabile eh) parere:

Van Basten in area: fortissimo

Van Basten fuori dall'area: fortissimo

Higuain in area: fortissimo

Higuain fuori area: giocatore normale
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Infatti per me Higuain è soprattutto un centravanti che esprime la sua forza all'interno dei 16 metri. :fuma:

Non gli dò le capacità che gli dai tu, quelle le darei a Ibra, ad Henry, perfino ad Eto'o, ma non all'argentino del Napoli.

Secondo me il fatto di giocare come vertice del 4-2-3-1 napoletano dà la falsa illusione che Higuain faccia anche il regista dell'attacco, cosa secondo me non vera, forse si confondono i suoi movimenti con una supposta capacità direttoriale che per me non ha.

In sintesi, secondo il mio (contestabile eh) parere:

Van Basten in area: fortissimo

Van Basten fuori dall'area: fortissimo

Higuain in area: fortissimo

Higuain fuori area: giocatore normale

Higuain nonostante lo stato di grazia non è al livello di Van Basten e nemmeno Ibra, ma fuori area rispetto alla media dei centravanti eccome sa giocare, per giunta non è un dribblomane o un Bacca che parte a testa bassa, sa proprio far girare bene la palla...
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
L'altro giorno ho creato una tattica del Milan 4-3-1-2 del 2005 per Fifa 16.

Secondo me per attuare quella tattica ai giorni nostri si potrebbero utilizzare:

Neuer
Azplicueta - T.Silva - Barzagli - Bruno Peres
Iniesta
Rakitic - Vidal
Ozil
Muller - Lewandoski

Iniesta lì sarebbe un disastro, non ha le caratteristiche di Pirlo (si avvicinava molto di più Xavi)
In questa formazione manca il Gattuso (Casemiro del Real ad esempio).
Ozil andrebbe bene al posto di Vidal come alternativa a Seedorf e comunque manca un Rui Costa o un Kakà (forse Bale?)
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,519
Reaction score
5,840
Higuain nonostante lo stato di grazia non è al livello di Van Basten e nemmeno Ibra, ma fuori area rispetto alla media dei centravanti eccome sa giocare, per giunta non è un dribblomane o un Bacca che parte a testa bassa, sa proprio far girare bene la palla...


Ecco se descrivi il modo di giocare di Higuain in questi termini concordo totalmente.
 
Alto
head>