Disoccupazione giovanile al 38%

tamba84

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,409
Reaction score
2
A marzo, il numero di occupati su base mensile torna a diminuire: -0,2% pari a 51mila lavoratori. L'occupazione cala anche su base annua, e il tasso di disoccupazione giovanile sale al 38,4% in aumento dello 0,6% rispetto a febbraio. Si tratta di 635 mila 15-24enni in cerca di un lavoro e rappresentano il 10,5% della popolazione in questa fascia di età.
Il numero di disoccupati, a marzo, è pari a due milioni e 950mila unità, Contrazione del numero di occupati, a marzo, l'Istat rivela come la diminuzione riguardi: "la sola componente femminile"; le donne quella maschile, invece, cresce di 19mila unità.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Leggevo che il governo australiano sta pensando di inasprire le già non semplici pratiche riguardo l'immigrazione proprio per cercare di arginare il fenomeno.
che a mio avviso e' giusto cosi...Chi va in un altra nazione deve lavorare e non delinquere
 

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
Anche se non rientro nel target dell'articolo dato che ho 28 anni, io che ho un lavoro che mi piace e mi soddisfa mi sento un privilegiato rispetto ai miei coetanei.

C'è da dire però un paio di cose: posto che la crisi economica è reale e che il lavoro cala ogni giorno, c'è molta ignoranza nella gente riguardo il modo in cui si cerca il lavoro. E quella dell'espatrio spesso è una chimera perché in paesi extraeuropei ricchi come Canada o Australia vai (o meglio, resti) se sei una risorsa per loro, non un briao qualunque.
 

Ronaldinho_89

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
10,523
Reaction score
3
Leggevo che il governo australiano sta pensando di inasprire le già non semplici pratiche riguardo l'immigrazione proprio per cercare di arginare il fenomeno.

Li devi dimostare di valere e di sapere fare una delle professioni compresa nella Skill Select List pubblicata dal governo australiano e a questo devi aggiungere la certificazione di lingua inglese IELTS. Se dimostri che sei capace, li hai successo. Certo se poi uno pensa di andare li e trovare i soldi per terra, ha sbagliato palazzo.
La soluzione migliore è richiedere il Working Holiday Visa ( se hai meno di 31 anni) e partire per un anno facendo anche qualche lavoro di sacrificio ( lavapiatti o cameriere). Sondi il terreno, fai un'esperienza e impari la lingua. Poi torni in Italia ( perche dopo un anno devi obbligatoriamente tornare) e cerchi di ottenere il visto definitivo.
Fondamentale è avere la certificazione di lingua inglese IELTS.
 

Ronaldinho_89

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
10,523
Reaction score
3
Ed è necessario dimostrare di valere proprio perchè cosi è piu facile trovare una Sponsorship di un datore di lavoro, che ti consente di avere il visto permanente. All'Australia non conviene chiudere del tutto le frontiere, sono 4 gatti su un territorio vastissimo e questo lo sanno bene.
 

Angstgegner

New member
Registrato
7 Aprile 2013
Messaggi
9,922
Reaction score
14
Sono all'ultimo anno di università e sono realmente preoccupato per il mio futuro.
Vedo anche ragazzi di poco più grandi di me, anche che hanno studiato, che sono a casa perché non riescono a trovare lavoro oppure lavorano qualche mese e poi vengono lasciati a casa, spesso per mansioni che nulla c'entrano con quanto hanno studiato (ma piuttosto che stare a casa, non ci si fa problemi).
In linea di massima vorrei rimanere in Italia, però sinceramente se dovesse esserci una possibilità di andare all'estero la prenderei al volo (potrei giocarmi anche la carta del tedesco, anche se è molto arrugginito, per usare un eufemismo).
Sperem.
 

tamba84

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,409
Reaction score
2
se devo pensare al lavoro all'estero nel mio settore, sociale, direi svizzera.
 
Alto
head>