Diritti TV Serie A: si va verso pacchetto contenente solo le big.

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Stando a quanto riporta oggi Marco Bellinazzo, l'asta dei diritti tv per la Serie A (che dovrebbe concludersi tra fine maggio-inizio giugno) potrebbe riservare grosse sorprese. Il 16 maggio l'assemblea di Lega ratificherà la composizione dei pacchetti che dovrà garantire un introito di circa 1 miliardo per i prossimi sei anni. Ma la novità è che stavolta i pacchetti in vendita avranno esclusive più marcate. Fin ad ora Sky ha trasmesso tutte le partite e Mediaset quelle dei 12 club (rispettivamente al costo di 561 e 268 milioni). Le 56 partite in esclusiva per Sky, in termini di audience, sono le meno seguite. Per questo molto probabilmente i prossimi pacchetti saranno distribuiti in maniera tale che alcune squadre di maggiore appeal (su tutte Juventus, Milan e Inter) si potranno vedere solo su una piattaforma (ci si dovrebbe orientare per un pacchetto principale con una decina di club grandi e medi). La piattaforma “internet”, inoltre, diventerà seriamente alternativa (oggi Vodafone e Tim pagano 4 milioni per trasmettere le partite solo su dispositivi mobile) alle due tradizionali (satellite e digitale). In questo modo si spera di recuperare i trasfughi della pay-tv (circa 350mila ex abbonati di Sky e Mediaset premium che hanno rispettivamente 3,9 e 1,9 milioni di utenti) e di allargare il pubblico della serie A.
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
A mio modo di vedere, se questa notizia si rivelasse vera, molto probabilmente sarà SKY ad aggiudicarsi questa esclusiva... dopo il grande esborso fatto con la CL (anche se coperta da partner stranieri) dubito che Mediaset sferri questo secondo colpo che sarebbe quello del K.O.

Se, quindi, come credo sarà SKY ad aggiudicarsi l'esclusiva dei top club italiani, a quel punto ci aspetteranno mesi e mesi di trattative in cui le due piattaforme (per non farsi male a vicenda) com'è già capitato quest'anno si scambieranno i diritti tv. E ipotizzo uno scenario simile:

Triennio 15-18

SKY: esclusiva top club italiani + esclusiva EL
Mediaset Premium: esclusiva club minori italiani + esclusiva CL

Si scambiano tutto alla pari (più o meno) e vissero tutti felici e contenti...
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
L'esclusiva Cl è un colpo clamoroso, ma non crederò che sky non la trasmetto fino a quando non vedrò il palinsesto vuoto.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
L'esclusiva Cl è un colpo clamoroso, ma non crederò che sky non la trasmetto fino a quando non vedrò il palinsesto vuoto.
Vero, Sky rischierebbe grosso. Pertanto però rimane la piattaforma che trasmette tutto per quanto riguarda gli altri sport, quindi potrebbe avere FORSE ancora qualche vantaggio in più in fatto di abbonati rispetto a Mediaset Premium.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
A mio modo di vedere, se questa notizia si rivelasse vera, molto probabilmente sarà SKY ad aggiudicarsi questa esclusiva... dopo il grande esborso fatto con la CL (anche se coperta da partner stranieri) dubito che Mediaset sferri questo secondo colpo che sarebbe quello del K.O.

Se, quindi, come credo sarà SKY ad aggiudicarsi l'esclusiva dei top club italiani, a quel punto ci aspetteranno mesi e mesi di trattative in cui le due piattaforme (per non farsi male a vicenda) com'è già capitato quest'anno si scambieranno i diritti tv. E ipotizzo uno scenario simile:

Triennio 15-18

SKY: esclusiva top club italiani + esclusiva EL
Mediaset Premium: esclusiva club minori italiani + esclusiva CL

Si scambiano tutto alla pari (più o meno) e vissero tutti felici e contenti...

Mi auguro si scambino i diritti, oggettivamente uno scenario con le cose divise sarebbe follia per i clienti! Che poi alla fine da tutta questa bagarre a rimetterci sono sempre io che mi ritrovo ogni anno costi sempre più alti per il mio abbonamento!
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Vero, Sky rischierebbe grosso. Pertanto però rimane la piattaforma che trasmette tutto per quanto riguarda gli altri sport, quindi potrebbe avere FORSE ancora qualche vantaggio in più in fatto di abbonati rispetto a Mediaset Premium.

Sky a livello sportivo è più completo, ma con Eurosport Mediaset Premium ha recuperato terreno.

Mi auguro si scambino i diritti, oggettivamente uno scenario con le cose divise sarebbe follia per i clienti! Che poi alla fine da tutta questa bagarre a rimetterci sono sempre io che mi ritrovo ogni anno costi sempre più alti per il mio abbonamento!

se SKY si aggiudicherà i top club italiani della serie A, è mooooooolto probabile che si scambino i diritti... per un tifoso la serie A interessa quanto la CL, anzi forse per noi milanisti ancora di più visto che le coppe europee probabilmente le vedremo col binocolo. Quindi se Premium non dovesse avere i diritti dei top club italiani di Serie A, perderebbe tantissimi abbonati. Questo gioco delle esclusive va solo in danno del cliente che per vedere tutto è costretto ad abbonarsi sia a Sky che a Premium. La cosa più logica è quella di scambiarsi i diritti e poi lasciar decidere al cliente a chi dare i soldi.

Io sono un abbonato MP, e se Premium dovesse mancare i diritti del Milan in serie A per il triennio 15-18, non passo mica a Sky... nel mio caso l'aspetto economico prevale sempre di più rispetto a quello contenutistico/qualitativo. Vorrà dire che, nel caso, la serie A me la vedrò in streaming.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
2,341
Reaction score
6
non credo che mediaset premium restera' senza i diritti del Milan sarebbe una batosta epocale...
 

Van The Man

New member
Registrato
7 Agosto 2012
Messaggi
807
Reaction score
8
Come diceva [MENTION=931]Il Re dell'Est[/MENTION], è difficile che ci siano trasmigrazioni da una piattaforma all'altra, sono offerte diverse, ognuna con le sue caratteristiche, e molti penso apprezzino i contenuti tout court, e non si basino solo sul calcio. Per me vale nella sostanza la sua considerazione: non passerei mai da Sky a MP, piuttosto mi arrangerei diversamente
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,467
Reaction score
1,560
sky con la formula uno e la moto gp si è rovinata, ma come gli è venuto in mente che i motori chiamassero abbonati?

essendo sulla rai/mediaset a disposizione di tutti magari qualcuno le vedeva per un po', ma erano proprio degli "zuccherini" diciamo. una scelta scriteriata

poi sky l'ha menata tanto anche con le olimpiadi, che ora non trasmetterà piú, tornano alla rai in esclusiva già nel 2016
 
Alto
head>