Diritti Pluriennali Prestazioni Calciatori: Previsione Amm.ti 2014

hrundi bakshi

New member
Registrato
23 Aprile 2014
Messaggi
137
Reaction score
1
Lo scopo di questo thread non consiste nello stabilire il valore della rosa, almeno non quello reale di mercato che rimane soggetto, come tutti i mercati del resto, ad oscillazioni e valutazioni di vario genere, quanto, piuttosto, nel prevedere quale sarà la base di partenza attraverso cui viene calcolata una delle voci di costo più imponenti che incide nel C\ECONOMICO di qualsiasi azienda: gli ammortamenti. Nella fattispecie di una società di calcio, l'ammontare complessivo per i DIRITTI PLURIENNALI circa le PRESTAZIONI dei CALCIATORI è l’indicatore principale, anche e soprattutto, per comprendere meglio la volontà delle proprietà per quanto concerne gli investimenti. Ricordo che nel 2013 sono stati girati a costo 56.9M di cui 40,7 per la prima squadra e circa 16M per le giovanili (e un giorno, siccome la ferita per la cessione di Cristante è ancora troppo fresca per passarci sopra in scioltezza, qualcuno magari mi spiegherà, sperando che mi convinca, la ragione di un valore così elevato perché né il sottoscritto, né i giornalisti a cui ho chiesto ragguagli e nemmeno nostri colleghi di tifo si sono mai accorti d’investimenti così importanti nel settore tali da giustificare, come dicevo, un importo consistente che, rammento, corrisponde più o meno al passivo 2013).
A consistenti investimenti in cartellini di calciatori, dunque, corrisponderà un valore netto finale elevato mentre, per simmetrica e opposta corrispondenza, in assenza d’investimenti corrisponderà un valore netto finale modesto. La previsione finale del prospetto di cui sotto evidenzia un valore netto finale di circa 64M, ebbene, confrontandolo con i precedenti dati di bilancio del Milan nemmeno nel lontanissimo 2008 il valore (88M) è così basso .
Per quanto riguarda le altre, il confronto è altrettanto impietoso:
  • La Juve, secondo la trimestrale del 31.03.2014 è a 128M con 37M di ammortamenti previsti
  • L’Inter, secondo i dati del 30.06.2013 è a 148M (a gennaio 2014, se non ricordo male, ha acquistato Hernanes per circa 20M e non mi pare che dalle cessioni il volume sia clamorosamente in decremento anche se ammorteranno 50M, ad occhio e croce saranno vicini alla Juve)
  • Il Napoli, al 30.06.2013, ha un valore basso (49M) ma, all’epoca, non erano ancora contabilizzabili gli investimenti fatti a seguito della cessione di Cavani che certamente ha generato una diminuzione risibile rispetto all’incremento, basti pensare ad Higuain 37M insieme ai vari Callejon, Albiol etc. etc.
  • La Fiorentina, l’unica che ha un esercizio contabile corrispondente all’anno solare come il Milan, ha un valore al 31.12.2013 di 94.8M e ammortamenti medi di 30M se nell’attuale mercato non avrà fatto alcun investimento si troverà alla nostra stessa altezza e, aggiungo io, purtroppo. Perché significa, evidentemente, che questo è il livello a cui la famiglia Berlusconi ha degradato il club: un’onesta squadra di media-alta classifica per l’attuale serie A italiana, un club che non ha mai vinto niente, o quasi, in tutta la sua storia.


Se non fossi una persona educata, dovrei concludere questo thread con degli insulti pesanti nei confronti della proprietà. In alternativa, dovrei elevare al cielo funeste invocazioni al trapasso in diverse e remote dimensioni rispetto a quella terrena di alcuni dei loro esponenti; tuttavia, la rigida educazione di stampo prussiano che mi è stata impartita da piccolo e la mia personalissima formazione da adulto me lo impediscono. In ogni caso, rivolgo sommessamente una preghiera a tutti i miei colleghi di tifo: prima di partire “lancia in resta” contro tizio, caio e sempronio tenete sempre a mente questi dati. Gli unici responsabili della mediocrità del Milan e della totale assenza di prospettive o di programmazione sono ESCLUSIVAMENTE i componenti della famiglia Berlusconi.
Informatevi più che potete ma fate domande ai professionisti veri del settore: Bellinazzo del Sole 24 Ore (il migliore in assoluto per sobrietà e serietà), Calcio&Finanza o magari quelli de IlTifoBilanciato sono ottimi esempi a cui chiedere delucidazioni ed informazioni; il resto, in tutta franchezza, è solo e soltanto folclore.



Cattura.jpg
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Complimenti vivissimi a [MENTION=1374]hrundi bakshi[/MENTION], che ha svolto un lavoro davvero impeccabile e di qualità.
Non posso che aderire alle sue conclusioni (alle quali si giungeva indirettamente anche leggendo, tra le righe, il thread http://www.milanworld.net/milan-vent-anni-di-bilanci-dal-1994-al-2013-excursus-storico-vt20275.html), che dimostrano chiaramente come l’impegno finanziario della famiglia Berlusconi sia nettamente calato rispetto al passato recente. Non possiamo che prenderne atto e sperare che tolgano presto le tende per consegnare il Milan nelle mani di chi può riportarlo in vetta al mondo.

Vedere che l'impegno finanziario nei giocatori è pari, al massimo, a quello della Fiorentina rende piuttosto bene l'idea della realtà in cui ci stiamo lentamente trasformando.

P.S. se non ricordo male, [MENTION=241]prebozzio[/MENTION] era interessato a questo thread.
 

hrundi bakshi

New member
Registrato
23 Aprile 2014
Messaggi
137
Reaction score
1
Complimenti vivissimi a [MENTION=1374]hrundi bakshi[/MENTION], che ha svolto un lavoro davvero impeccabile e di qualità.
Non posso che aderire alle sue conclusioni (alle quali si giungeva indirettamente anche leggendo, tra le righe, il thread http://www.milanworld.net/milan-vent-anni-di-bilanci-dal-1994-al-2013-excursus-storico-vt20275.html), che dimostrano chiaramente come l’impegno finanziario della famiglia Berlusconi sia nettamente calato rispetto al passato recente. Non possiamo che prenderne atto e sperare che tolgano presto le tende per consegnare il Milan nelle mani di chi può riportarlo in vetta al mondo.

Vedere che l'impegno finanziario nei giocatori è pari, al massimo, a quello della Fiorentina rende piuttosto bene l'idea della realtà in cui ci stiamo lentamente trasformando.

P.S. se non ricordo male, [MENTION=241]prebozzio[/MENTION] era interessato a questo thread.

Sarà bello capire e scoprire che cosa metteranno nella voce Investimenti....
 
Alto
head>