Difese bloccate: chi più adatto a scardinarle?

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Perché considerare i campionati solo a 20 squadre? oltretutto nell'arco di tempo che consideri tu sono quasi tutti campionati "fake" con l'inter post calciopoli e la Juve senza avversarie vere...

Se andiamo più indietro, quando al serie A era un campionato combattuto, si leggono numeri diversi:
97-98 Juventus - Del Piero 21
98-99 Milan - Bierhoff 19
99-00 Lazio - Salas 12
00-01 Roma - Batigol 20
01-02 Juve - Trezeguet 24 (capocannoniere serie a)
02-03 Juve - Del Piero 16
03-04 Milan - Sheva 24 (capocannoniere serie a)

è chiaro che non è un'equazione fissa...però insomma, non credo avere un bomber sia un handicap

Perché secondo me in questi 15 anni è cambiato il gioco, all'interno dello stesso involucro non ci sono più gli spazi ed i tempi per determinate caratteristiche.

Non voglio essere blasfemo, ma sono sempre più scomparse le fattispecie di attaccanti come Trezeguet, Gomez, Bierhoff, Batistuta o Inzaghi, monodimensionali e finalizzatori puri che erano presenti in tutte le squadre di vertice, ma che oggi fanno sempre più fatica o vengono usati come armi tattiche dalla panchina (così come è del tutto scomparso il trequartista centrale puro alla Rui Costa, sempre più dirottato alla Pirlo e Verratti come mediano o sull'esterno).

Al loro posto, oltre la pratica del falso nueve che può piacere o meno ma ha prodotto anche tanti successi, ci sono sempre più figure di attaccanti di movimento e di lavoro organico, che non occupano l'area ma l'attaccano e che permettono soprattutto una partecipazione a tutta la squadra negli inserimenti e nel non dare riferimenti.

Addirittura in molti casi sono stati trasformati attaccanti centrali unici dei giocatori che erano ali o trequartisti o nella migliore delle ipotesi che avremmo definito seconde punte anni fa. Senza scomodare Messi e Ronaldo, penso a Sanchez, Firmino, lo stesso Benzema che fa un lavoro incredibile venendo indietro, atipici e scherzi della natura come Ibra o Dzeko, Griezmann, Aguero, Kane, Lacazette, Mbappè, Gabriel Jesus, Mertens, Milik, Andrè Silva, Vardy, Martial, Gameiro, lo stesso Dybala esplode prima punta, etc.

Poi certo, sulla cresta ci sono pure Lewandowski, Suarez, Diego Costa, Cavani, ma palesemente si è invertita la proporzione e comunque anche loro sono o fattispecie tecnicamente sopraffine o giocatori che sanno rendersi utile in mille modi per la squadra.

E poi ci sono quelli che io ritengo monodimensionali, magari macchine da gol ma che faticano a rendersi utili per la squadra o che hanno punti interrogativi sul piano tecnico: Aubameyang, in parte Lukaku (devo ancora inquadrarlo), Icardi, Benteke, Bacca, Giroud, scendendo un po' in Italia Balotelli, Zaza, Destro, Immobile. E provocando un po', io in questa lista ci metto persino Higuain.

Questi sono esempi di gente che segnerà pure uno sproposito, ma che io non vorrei mai nel mio Milan che sta nascendo.
Proprio perché hanno bisogno del sistema per trovare senso, invece di darlo loro in primis al sistema.

Quindi bocci Aubameyang.

Esattamente.

Il suo gioco è pensato prima di ogni altra cosa per i suoi gol, che sono chiaramente importanti e non li discuto, ma non valorizzano il sistema, la manovra, i movimenti ed il gioco di squadra. Lo finalizzano, cosa importantissima sia chiaro, ma che io e penso anche Montella non vorremmo sia l'elemento centrale per il nostro attaccante.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Perché secondo me in questi 15 anni è cambiato il gioco, all'interno dello stesso involucro non ci sono più gli spazi ed i tempi per determinate caratteristiche.

Non voglio essere blasfemo, ma sono sempre più scomparse le fattispecie di attaccanti come Trezeguet, Gomez, Bierhoff, Batistuta o Inzaghi, monodimensionali e finalizzatori puri che erano presenti in tutte le squadre di vertice, ma che oggi fanno sempre più fatica o vengono usati come armi tattiche dalla panchina (così come è del tutto scomparso il trequartista centrale puro alla Rui Costa, sempre più dirottato alla Pirlo e Verratti come mediano o sull'esterno).

Al loro posto, oltre la pratica del falso nueve che può piacere o meno ma ha prodotto anche tanti successi, ci sono sempre più figure di attaccanti di movimento e di lavoro organico, che non occupano l'area ma l'attaccano e che permettono soprattutto una partecipazione a tutta la squadra negli inserimenti e nel non dare riferimenti.

Addirittura in molti casi sono stati trasformati attaccanti centrali unici dei giocatori che erano ali o trequartisti o nella migliore delle ipotesi che avremmo definito seconde punte anni fa. Senza scomodare Messi e Ronaldo, penso a Sanchez, Firmino, lo stesso Benzema che fa un lavoro incredibile venendo indietro, atipici e scherzi della natura come Ibra o Dzeko, Griezmann, Aguero, Kane, Lacazette, Mbappè, Gabriel Jesus, Mertens, Milik, Andrè Silva, Vardy, Martial, Gameiro, lo stesso Dybala esplode prima punta, etc.

Poi certo, sulla cresta ci sono pure Lewandowski, Suarez, Diego Costa, Cavani, ma palesemente si è invertita la proporzione e comunque anche loro sono o fattispecie tecnicamente sopraffine o giocatori che sanno rendersi utile in mille modi per la squadra.

E poi ci sono quelli che io ritengo monodimensionali, magari macchine da gol ma che faticano a rendersi utili per la squadra o che hanno punti interrogativi sul piano tecnico: Aubameyang, in parte Lukaku (devo ancora inquadrarlo), Icardi, Benteke, Bacca, Giroud, scendendo un po' in Italia Balotelli, Zaza, Destro, Immobile. E provocando un po', io in questa lista ci metto persino Higuain.

Questi sono esempi di gente che segnerà pure uno sproposito, ma che io non vorrei mai nel mio Milan che sta nascendo.
Proprio perché hanno bisogno del sistema per trovare senso, invece di darlo loro in primis al sistema.



Esattamente.

Il suo gioco è pensato prima di ogni altra cosa per i suoi gol, che sono chiaramente importanti e non li discuto, ma non valorizzano il sistema, la manovra, i movimenti ed il gioco di squadra. Lo finalizzano, cosa importantissima sia chiaro, ma che io e penso anche Montella non vorremmo sia l'elemento centrale per il nostro attaccante.

Però la tua analisi tiene conto solo della serie A? Perché se andiamo a vedere all'estero i bomber fanno le fortune dei loro club..Real e Barca si spartiscono lighe a suon di gol di Messi(Suarez 2 anni fa) e CR7..l'unico anno che l'atletico si è inserito l'ha fatto anche per i 27 gol di Costa..
In germania il Bayern domina da sempre, ma Lewa viaggia da due anni a 30 gol...e quando era al Borussia furono anche i suoi gol a fruttare le vittorie e la finale champions..

In generale noto le squadre di vertice tutte con bomber che sfondano i 20 gol..

Io non dico serva un ariete, anzi credo Morata sarebbe il più adatto al nostro gioco..ma chiunque arrivi li davanti deve garantire un apporto in termini di gol..sennò la vedo dura..
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Penso che Belotti sia quello più indicato per caratteristiche, considerando anche quello che ha attorno.
Quest'anno è risultato decisivo proprio contro le difese chiuse. Ah, e mi sembra abbia segnato anche a tutte le big del campionato.
Non male per una punta del TORINO.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Perché secondo me in questi 15 anni è cambiato il gioco, all'interno dello stesso involucro non ci sono più gli spazi ed i tempi per determinate caratteristiche.

Non voglio essere blasfemo, ma sono sempre più scomparse le fattispecie di attaccanti come Trezeguet, Gomez, Bierhoff, Batistuta o Inzaghi, monodimensionali e finalizzatori puri che erano presenti in tutte le squadre di vertice, ma che oggi fanno sempre più fatica o vengono usati come armi tattiche dalla panchina (così come è del tutto scomparso il trequartista centrale puro alla Rui Costa, sempre più dirottato alla Pirlo e Verratti come mediano o sull'esterno).

Al loro posto, oltre la pratica del falso nueve che può piacere o meno ma ha prodotto anche tanti successi, ci sono sempre più figure di attaccanti di movimento e di lavoro organico, che non occupano l'area ma l'attaccano e che permettono soprattutto una partecipazione a tutta la squadra negli inserimenti e nel non dare riferimenti.

Addirittura in molti casi sono stati trasformati attaccanti centrali unici dei giocatori che erano ali o trequartisti o nella migliore delle ipotesi che avremmo definito seconde punte anni fa. Senza scomodare Messi e Ronaldo, penso a Sanchez, Firmino, lo stesso Benzema che fa un lavoro incredibile venendo indietro, atipici e scherzi della natura come Ibra o Dzeko, Griezmann, Aguero, Kane, Lacazette, Mbappè, Gabriel Jesus, Mertens, Milik, Andrè Silva, Vardy, Martial, Gameiro, lo stesso Dybala esplode prima punta, etc.

Poi certo, sulla cresta ci sono pure Lewandowski, Suarez, Diego Costa, Cavani, ma palesemente si è invertita la proporzione e comunque anche loro sono o fattispecie tecnicamente sopraffine o giocatori che sanno rendersi utile in mille modi per la squadra.

E poi ci sono quelli che io ritengo monodimensionali, magari macchine da gol ma che faticano a rendersi utili per la squadra o che hanno punti interrogativi sul piano tecnico: Aubameyang, in parte Lukaku (devo ancora inquadrarlo), Icardi, Benteke, Bacca, Giroud, scendendo un po' in Italia Balotelli, Zaza, Destro, Immobile. E provocando un po', io in questa lista ci metto persino Higuain.

Questi sono esempi di gente che segnerà pure uno sproposito, ma che io non vorrei mai nel mio Milan che sta nascendo.
Proprio perché hanno bisogno del sistema per trovare senso, invece di darlo loro in primis al sistema.



Esattamente.

Il suo gioco è pensato prima di ogni altra cosa per i suoi gol, che sono chiaramente importanti e non li discuto, ma non valorizzano il sistema, la manovra, i movimenti ed il gioco di squadra. Lo finalizzano, cosa importantissima sia chiaro, ma che io e penso anche Montella non vorremmo sia l'elemento centrale per il nostro attaccante.

Condivido l'impostazione generale, anche se su alcuni giocatori ritengo che prendi abbagli colossali,
Inzaghi e Battistuta non erano affatto monodirezionali nel senso che intendi tu,
idem oggi Balotelli (le poche volte che non dorme) Immobile e men che meno Higuain, anche se quel somaro di Allegri chiaramente non sa utilizzarlo.
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Però la tua analisi tiene conto solo della serie A? Perché se andiamo a vedere all'estero i bomber fanno le fortune dei loro club..Real e Barca si spartiscono lighe a suon di gol di Messi(Suarez 2 anni fa) e CR7..l'unico anno che l'atletico si è inserito l'ha fatto anche per i 27 gol di Costa..
In germania il Bayern domina da sempre, ma Lewa viaggia da due anni a 30 gol...e quando era al Borussia furono anche i suoi gol a fruttare le vittorie e la finale champions..

In generale noto le squadre di vertice tutte con bomber che sfondano i 20 gol..

Io non dico serva un ariete, anzi credo Morata sarebbe il più adatto al nostro gioco..ma chiunque arrivi li davanti deve garantire un apporto in termini di gol..sennò la vedo dura..

Lo scorso anno Morata in Liga ha segnato 1 gol ogni 89 minuti; Ronaldo 1 ogni 102, Benzema 1 ogni 174.
In Champions Morata ha segnato 1 gol ogni 55 minuti, Ronaldo 1 ogni 100, Benzema 1 ogni 191.

Potrei allora dire che Morata avrebbe segnato non 20 ma 30 gol se fosse stato titolare, ma i gol si pesano, non si contano.
Bisogna andare a vedere come e perché arrivano quei gol, per potergli attribuire un valore e soprattutto capire come possono arrivare in funzione dei compagni.

Per questo io sono sicuro che non solo Morata e Belotti garantirebbero i gol di Aubameyang se non di più, ma che il loro tipo di gioco eleverà le segnature anche di tutti quelli che stanno intorno.

Vuoi la provocazione, giocando un po', solo per far capire il senso? :)
Con la squadra attuale + Morata, Morata farebbe 17 gol, Andrè Silva 14, Kessiè 7, Conti 6, Borini 7, Bonaventura 5.
Con la squadra attuale + Auba, Auba farebbe 23 gol, Andrè Silva 8, Kessiè 3, Conti 3, Borini 3, Bonaventura 3.

E se fai la somma, Auba batte Morata di 6, ma il Milan di Morata batte il Milan di Auba di 13 :ok:
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Condivido l'impostazione generale, anche se su alcuni giocatori ritengo che prendi abbagli colossali,
Inzaghi e Battistuta non erano affatto monodirezionali nel senso che intendi tu,
idem oggi Balotelli (le poche volte che non dorme) Immobile e men che meno Higuain, anche se quel somaro di Allegri chiaramente non sa utilizzarlo.

Sì sì chiaro, ho semplificato molto per avere due sole categorie e chiarire il senso del concetto, poi le sfumature sono molteplici. E concordo col delicato tema Higuain.

Di Pippo e Bati non credo si possa negare che il loro primo se non unico focus fosse il loro gol. :)
 

mrsmit

New member
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
947
Reaction score
0
Belotti lo vedo come Vieri e cioè uno che con la sua voglia e determinazione riesce a fare gol in quantità, probabilmente per difese chiuse da scardinare non so se sarebbe il top, per scardinare le difese chiuse spesso hai bisogno di manovrare al limite dell'area e questo è una cosa che a Morata riesce sicuramente meglio rispetto agli altri 2.
In termini di fisicità pura e agonistica il gallo è superiore sia a morata che aube.
In termini di tecnica Morata è sicuramente superiore agli altri.
in termini di velocità, fiuto del gol e rapidità non c'è dubbio che il vincitore sia Aube.
Il top sarebbe prendere 2 dei 3 perché ognuno ti offre delle peculiarità e delle caratteristiche differenti e che ben si amalgamano fra di loro.
Se si scegliesse di giocare a 2 punte, il sacrificato Suso permetterebbe di prendere belotti quasi a costo zero insieme alle contropartite e riservare il budget per uno tra Morata e Pierre.
Se invece si giocasse con una punta ne arriverà uno solo.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Belotti e Aubameyang. Morata è incapace nell'attacco corto.
 

Gatto

New member
Registrato
25 Ottobre 2012
Messaggi
677
Reaction score
4
Ragazzi molto probabilmente io mi sbaglio(anzi sicuramente) ma il Milan sta cercando un attaccante da far giocare esterno in un tridente. E tra i 3 nomi che si fanno penso che l'identikit giusto sia quello di Aubameyang. Lo dico perchè non credo abbiano speso 40 milioni di euro per Andre' Silva per poi fargli fare il panchinaro.
 
Alto
head>