Di Maio: "Stipendio di Fazio è un caso. Non c'è buon senso"

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,662
Reaction score
20,948
Di Maio: "Stipendio di Fazio è un caso. Non c'è buon senso"

Dichiarazioni di Luigi Di Maio alla Commissione di Vigilanza RAI:

"Esiste un caso Fabio Fazio in Rai. Spero che si intraprendano il prima possibile delle azioni all'interno della Rai per quanto riguarda le retribuzioni e anche l'ingegneria delle società di produzione. Serve buon senso rispetto alle retribuzioni"

Gli alleati della Lega avevano già sollevato il problema qualche mese fa, con i toni duri di Salvini:
"E' una vergogna che ci siano stipendi nel pubblico come quello di Fazio: io cambio canale."
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Sento di dover intervenire, per onestà intellettuale. Di Maio ha ragione, e badate bene, è difficile che io dia ragione al ragazzo, ma in questo caso ha ragione e da vendere.

Lo stipendio di Fazio ha diverse criticità da considerare che esulano dal semplice discorso limite agli artisti, che già di suo basterebbe.

Il primo problema è che Fabio Fazio non è un artista. E' un presentatore ma non showman, non è un Fiorello per capirci. Non sa intrattenere da solo, ha sempre bisogno di qualcuno al suo fianco. Trovo il termine artista un attimo involgarito nel momento in cui si considera artista sia Bob Dylan che Fabio Fazio, nel momento in cui si considera artista lo stesso Fiorello e lo si rapporta a Fabio Fazio. Non trovo che sia un artista neanche Carlo Conti. Il presentatore è sicuramente un lavoro duro, ma è un lavoro di scaletta, non un lavoro di "inventiva", di "arte", almeno per come lo interpretano loro il ruolo.

Detto questo, abbiamo a seguire il problema degli ascolti. Come si fa a capire quanti ascolti fa Fazio se ogni volta che va in tv ci sono ospiti di livello internazionale oltre che nazionale? Porti Robert De Niro, io lo guardo, ma non per Fazio. Porti Obama, lo stesso. Anche il suo salotto è pieno quotidianamente di gente che ha il suo appeal. Non dico che debba fare tutto da solo ovviamente, dico che bisogna esattamente capire quali sono i meriti di Fazio ed è molto difficile.

Da ultimo, a livello personale, ho smesso di seguire Fazio dopo quel capolavoro che era "quelli che il calcio", trasmissione che da sola valeva, a mio modo di vedere, ogni altro prodotto dello stesso "artista".
Sono curioso di sapere cosa ne pensate, tralasciando quindi l'aspetto prettamente politico della questione.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,096
Reaction score
5,441
Di raccomandati in rai ne abbiamo visti tanti, parliamoci chiaro, ma lo stipendio dato a Fazio che tra l'altro realizza ascolti peggiori di molti che guadagnano di meno (non mi riferisco a Carlo Conti ed Amadeus, ma ad altri che si rivolgono allo stesso target tipo Alberto e Piero Angela), è una delle cose più vergognose mai accadute nella tv pubblica.
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,171
Reaction score
718
Dichiarazioni di Luigi Di Maio alla Commissione di Vigilanza RAI:

"Esiste un caso Fabio Fazio in Rai. Spero che si intraprendano il prima possibile delle azioni all'interno della Rai per quanto riguarda le retribuzioni e anche l'ingegneria delle società di produzione. Serve buon senso rispetto alle retribuzioni"

Gli alleati della Lega avevano già sollevato il problema qualche mese fa, con i toni duri di Salvini:
"E' una vergogna che ci siano stipendi nel pubblico come quello di Fazio: io cambio canale."

Daje Lil Pump
 
Alto
head>