Di Luca : "Impossibile il ciclismo senza doping"

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Farà certamente discutere l'intervista rilasciata a Danilo Di Luca alle Iene. Il ciclista trovato due volte positivo all'antidoping ha ammesso l'impossibilità di arrivare nelle prime 10 posizioni del Giro d'Italia senza alcun aiuto medico. Per questo non rimpiange assolutamente l'aver fatto uso di quelle sostanze che l'hanno costretto a dire addio definitivamente al ciclismo.

"L'antidoping rincorre il doping, però il doping è sempre un passo avanti". E dopo quanto arriva l'antidoping? "Di preciso non lo so, però penso un paio d'anni".

Per Di Luca al Giro D'Italia normalmente si dopa il 90% dei concorrenti. Quindi c'e' un 10% pulito? "Un 10% a cui non interessa in quel periodo il Giro D'Italia, che prepara altre gare e quindi non fa uso di doping".

Sulla presenza di combine nel mondo del ciclismo : "Certo che succede, magari c'è un finale di gara con 5 corridori, c'è un corridore che si sente più forte degli altri, perché è più veloce degli altri e parla con un altro corridore che non è un suo compagno di squadra: 'Ti do tot se mi tiri la volata. Ti do tot se mi vai a prendere quello che scatta". Te l'hanno mai proposto? "Sì - risponde Di Luca - l'ho fatto. Sì, mi hanno pagato".
 

Angstgegner

New member
Registrato
7 Aprile 2013
Messaggi
9,922
Reaction score
14
Amavo il ciclismo quanto il calcio, da un po' di anni non riesco proprio a seguirlo né mi informo.
Di Luca probabilmente avrà anche ragione (anche senza probabilmente), ma mi fa profondamente schifo e spero anch'io gli tolgano il giro del 2007.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,575
Reaction score
4,721
Il ciclismo non è uno sport,credo a tutto ciò che ha detto.
 

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
C'è poco da fare la morale, penso anch'io sia così. E non per questo lo considero un non sport...tutti hanno le loro magagne, il fatto è che il ciclismo non ha aspetti tecnici, e allora è più portato verso queste pratiche...poi in molti altri sport le cose si insabbiano piuttosto che farle venire fuori.
 

Il Giovine 77

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
756
Reaction score
1
perchè nel calcio come pensate che sia la situazione doping? tanto differente? tra l'altro nel calcio girano mille mila volte piu soldi del ciclismo...
comunque l'attenuante è che il ciclismo è influenzato al 99% dal doping, ovvero se sei piu dopato degli altri e hai una buona preparazione insomma non ti ferma nessuno e sei molto piu avvantaggiato rispetto ad uno sport di squadra dove entrano in gioco molte altre dinamiche... però resta sempre un fattore determinante.
la cosa che mi fa ridere però è il completo "disinteressamento" dei media e degli altri organi che nemmeno accennano al doping e a questi problemi anzi fanno come se non esistessero... e poi devo leggermi le interviste al nutrizionista della juventus dove dice che la chiave dei loro risultati è la nuova dieta dove si mangia tanta verdura ma sono abolite le carote??
ma per piacere
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,360
Reaction score
5,610
C'è poco da fare la morale, penso anch'io sia così. E non per questo lo considero un non sport...tutti hanno le loro magagne, il fatto è che il ciclismo non ha aspetti tecnici, e allora è più portato verso queste pratiche...poi in molti altri sport le cose si insabbiano piuttosto che farle venire fuori.
.
 
Alto
head>