Di Battista ospite ad Otto e Mezzo stasera 9 gennaio

M

martinmilan

Guest
Come moneta. Anche se è inutile stare nell'UE se non si condivide la moneta, vedi come è andata a finire in Inghilterra.

Ma sta storia di uscire dall'euro non esiste dai...non lo fa nessuno...è quasi una provocazione da parte di tutti.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,887
Reaction score
5,332
Ma sta storia di uscire dall'euro non esiste dai...non lo fa nessuno...è quasi una provocazione da parte di tutti.
E' difficile sicuramente, ma è una questione di idee politiche. Se tu dichiari che l'Italia deve riappropriarsi della sovranità monetaria e che l'UE è un establishment è una pugnalata alle spalle se poi cerchi di entrare nel gruppo che è a favore dell'establishment. Tra l'altro, sempre se le votazioni sono autentiche e non truccate, se nelle ultime votazioni riguardo il programma energia ed il nuovo codice etico le decisioni di Grillo hanno avuto il 90%, qui 10 percentuali in meno, segno che una buona parte degli elettori si sono sentiti traditi.
 
M

martinmilan

Guest
E' difficile sicuramente, ma è una questione di idee politiche. Se tu dichiari che l'Italia deve riappropriarsi della sovranità monetaria e che l'UE è un establishment è una pugnalata alle spalle se poi cerchi di entrare nel gruppo che è a favore dell'establishment. Tra l'altro, sempre se le votazioni sono autentiche e non truccate, se nelle ultime votazioni riguardo il programma energia ed il nuovo codice etico le decisioni di Grillo hanno avuto il 90%, qui 10 percentuali in meno, segno che una buona parte degli elettori si sono sentiti traditi.
Ma guarda a me non sembra una cosa così schokkante come la descrivete.
Mi pare che invece di abbandonare l'UE si stia cercando di cambiarla dall'interno.Non ci vedo nulla di strano e a me sembra la soluzione più ragionevole piuttosto che rompere definitivamente i legami con le potenze europee e tornare alla lira con tutti i problemi che ne seguirebbero.Non ho mai creduto a questi proclami di indipendenza,mi son sempre sembrati come provocazioni estreme.Il destino dell'europa e il suo futuro per me è essere coesi con tutte le difficoltà iniziali del caso.ma la strada è quella...uscirne sarebbe da stupidi perchè siamo una piccola nazione che ha bisognosempre di aiuto.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
si ma non ho capito cosa cambia nel passare da uno schieramento all'altro...

Nel concreto "nulla"..nel senso che un parlamentare può (all'interno dell'INUTILISSIMO parlamento europeo) votare come gli pare..ma è logico che aderendo ad un gruppo non si può dire che la linea politica di quel gruppo non interessa, dai...
è come se domani, per interesse politico, si decidesse dall'opposizione di appoggiare la fiducia al Governo sostenendo che "eh ma dopo sulle leggi votiamo in coscienza"..che senso ha?!

Inoltre aggiungo una cosa, se non erro, ma qui Lollo di certo è più informato di me, la battaglia sul vincolo di mandato per i parlamentari è uno dei capisaldi del Movimento..come si giustifica di fronte agli elettori 5S che hanno votato il Movimento su certe posizioni in europa l'adesione ad un gruppo così lontano?..mah...

Ieri davvero Dibba non aveva argomenti per salvare la faccia di fronte a questa ultima gaffe di grillo..oltretutto secondo me lui manco era d'accordo..ma si può contraddire grillo lì dentro senza essere espulsi?
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,887
Reaction score
5,332
Ma guarda a me non sembra una cosa così schokkante come la descrivete.
Mi pare che invece di abbandonare l'UE si stia cercando di cambiarla dall'interno.Non ci vedo nulla di strano e a me sembra la soluzione più ragionevole piuttosto che rompere definitivamente i legami con le potenze europee e tornare alla lira con tutti i problemi che ne seguirebbero.Non ho mai creduto a questi proclami di indipendenza,mi son sempre sembrati come provocazioni estreme.Il destino dell'europa e il suo futuro per me è essere coesi con tutte le difficoltà iniziali del caso.ma la strada è quella...uscirne sarebbe da stupidi perchè siamo una piccola nazione che ha bisognosempre di aiuto.
Chi è il M5S che può comandarla dall'interno? A comandare l'UE lo sappiamo tutti che sono la Merkel e la Germania.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Ma guarda a me non sembra una cosa così schokkante come la descrivete.
Mi pare che invece di abbandonare l'UE si stia cercando di cambiarla dall'interno.Non ci vedo nulla di strano e a me sembra la soluzione più ragionevole piuttosto che rompere definitivamente i legami con le potenze europee e tornare alla lira con tutti i problemi che ne seguirebbero.Non ho mai creduto a questi proclami di indipendenza,mi son sempre sembrati come provocazioni estreme.Il destino dell'europa e il suo futuro per me è essere coesi con tutte le difficoltà iniziali del caso.ma la strada è quella...uscirne sarebbe da stupidi perchè siamo una piccola nazione che ha bisognosempre di aiuto.

Siamo una delle prime dieci potenze economiche mondiali..mi chiedo come fanno gli altri..per intenderci il PIL dell'Italia è superiore a quello della Russia..senza contare che almeno un'altro 15% di PIL sarà in economia sommersa..
L'Euro è una trappola in cui ci siamo buttati dentro..adesso uscirne è durissima, ma rimanere con questa moneta unica è condannarsi ad una lenta ma inesorabile condanna a morte..
In ogni caso non c'entra con la giravolta autoritaria di Grillo..qui la gravità sta nel fatto che è palese che nel Movimento decide tutto lui è la base risponde solo "Yes Sir"
 
M

martinmilan

Guest
Chi è il M5S che può comandarla dall'interno? A comandare l'UE lo sappiamo tutti che sono la Merkel e la Germania.

E giustamente ''comandano loro''.Bisogna solo prendere esempio.Hanno un economia che gira alla grande e gente al governo con le palle.
Noi o usciamo spezzando tutti i legami con pro e contro oppure ci mettiamo dentro cercando di farci valere e far sentire la nostra piccola voce.Se la Merkel Usa e soci ci trattano come scemi è perchè in questi anni siamo stati governati da scemi.Con Berlusconi e Renzi che credibilità abbiamo avuto agli occhi dellUE?
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,887
Reaction score
5,332
Ah riguardo al fatto che "siamo la piccola nazione che ha bisogno di aiuto" è semplice, all'Italia è sempre mancato un leader, uno che facesse valere la sua voce anche al di fuori del paese per favorire gli interessi degli Italiani e non quello dell'UE e delle banche. L'ultimo """leader""" forse è stato Mussolini anche se non è il tipo di leader a cui ambisco per il mio paese. Un Putin più moderato ad esempio, sarebbe la soluzione migliore per questa Italia.
 
M

martinmilan

Guest
Siamo una delle prime dieci potenze economiche mondiali..mi chiedo come fanno gli altri..per intenderci il PIL dell'Italia è superiore a quello della Russia..senza contare che almeno un'altro 15% di PIL sarà in economia sommersa..
L'Euro è una trappola in cui ci siamo buttati dentro..adesso uscirne è durissima, ma rimanere con questa moneta unica è condannarsi ad una lenta ma inesorabile condanna a morte..
In ogni caso non c'entra con la giravolta autoritaria di Grillo..qui la gravità sta nel fatto che è palese che nel Movimento decide tutto lui è la base risponde solo "Yes Sir"

Siamo una delle 10 potenze economiche mondiali ma i soldi se li pappano tutti loro.L'euro non centra un cappero...basterebbe che non ci fossero ladri a governarci e a far girare le risorse nel modo giusto.
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,642
Reaction score
2,876
La porcata consiste nel fatto che grillo senza consultare nessuno ha deciso di testa sua (al massimo ne avrà discusso con Casaleggio Junior) di passare nel parlamento europeo da un gruppo antieuropeista a uno dei più filoeuropei, un cambio radicale di direzione deciso in una mattina, sottoposto non so per quante ore al voto della rete e approvato (come sempre....) dalla massa supina che clicca online ogni cosa che Grillo ordina..

La cosa ridicola è che alla fine di tutto ciò il Movimento è stato pure respinto da questo gruppo..

Le giustificazioni di Di Battista sull'establishment che non vuole i 5S qui proprio non ci sta..è chiaro che la linea politica sull'europa del Movimento nulla centra con quella del gruppo ALDE e quindi hanno tutte le ragioni di non volere gli europarlamentari stellati..

Ma la cosa più grave è come si è giunti a questa decisione..Grillo ha palesato una gravissima falla nel sistema (da molti già più volte segnalata)..in pratica la sbandierata "democrazia partecipativa" è una dittatura controllata del capo..ha voglia Dibba a dire che "40000 persone si sono informate"..ma quando mai..di quelli 35000 polli hanno cliccato si senza manco leggere per me..

Un'altra cosa, perché queste votazioni sono così repentine? Se vuoi davvero un voto SERIO devi darmi il tempo di capire, devi proporre una novità lasciarla lì almeno una settimana e poi aprire le votazioni, e dare lameno altri 7 giorni per votare..che fretta c'è di fare in 24 ore tutto? Sembra proprio per non lasciare il tempo di informarsi BENE prima di poter dire si o no..

Bravissimo, da elettore M5S è una cosa che non mi è piaciuta per niente.
Poi passare da uno schieramento ad un alto praticamente opposto...mah...
 
Alto
head>