Delirio Repubblica: Saviano rinviato a giudizio per le sue opinioni.

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Però il problema è saviano e tutti a battersi il petto.

Poi di fronte ad un individuo che con ignavia, voglio essere buono stamani, sta a guardare dei poveri disperati che muoiono in mare, allora si fa finta di niente e ci si gira dall'altra parte. Io non capisco come lui e chi lo appoggia riesca a dormire la notte e guardare in faccia i propri figli.

Povera italia, nelle mani di chi sei finita...

Considerando tutto ciò che è sinora trapelato riguardo questa moderna tratta di schiavi, mi chiedo come alcuni Italiani possano ancora dormire sonni tranquilli pensando che la soluzione sia l'ignava accoglienza finora profusa.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,352
Reaction score
1,621
Io non voto Salvini
non ho ne un alta considerazione ne una bassa nei suoi confronti
ma non capisco le differenze..
Salvini vieta gli sbarchi delle Navi
e gli viene rivolta l accusa di sequestro di persona

La Francia fa vivacchiare gli immigrati sugli scogli
xo non c'è accusa di sequestro di persona

ma cos'è ? la differenza la fa il mare ?
xkè le condizioni non erano buone in entrambi i casi eh..
(tralasciando che c erano navi che prestavano soccorso sanitario e alimentale)

mi riuscite a spiegare dove sta la differenza?
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,030
Reaction score
5,995
Sul discorso Saviano.
Ok che la gravità è diversa (ipotesi di sequestro di persona vs ipotesi di diffamazione a mezzo stampa), ma l'atto di Saviano, non rapportato a quello di Salvini, è davvero vergognoso e non dobbiamo incorrere in quello che vuole Saviano, cioè sminuire il suo comportamento buttandola in bagare con il ministro.
Sai qual è il grosso problema? E' che il 90% delle persone, anche su questo forum, ragiona in questo modo: parla tizio--->tizio è del pd/lega/forza italia/ecc--->insulti e critiche a go go a seconda delle preferenze politiche della persona che esprime il parere.
Ad esempio, la discussione su Livia Turco la trovo imbarazzante, a partire dal titolo. Da "bisogna comprendere il fatto" stravolto in "bisogna comprendere il senegalese". Stesso discorso "dall'altra parte" in relazione alla violenza sessuale nella circumvesuviana gli avversari di Salvini hanno cronometrato il tempo che ci ha messo a scrivere qualcosa su twitter. Con questa forma mentis è impossibile qualunque tipo di dialogo e il tutto è ben fotogragato dalla nostra classe politica degli ultimi 30 anni: tutto quello che fa l'avversario è male, tutto quello che fa l'amico è bene. Ne sono sempre seguite politiche volte più a smantellare quanto fatto dai predecessori che a costruire un'idea di futuro. I risultati, dal punto di vista politico, sociale ed economico, sono sotto gli occhi di tutti.
Personalmente, e da quello che leggo anche tu ragioni come me, non ho nessun problema a dire che la gestione del fenomeno migratorio attuata da Salvini è destinata a fallire e, al tempo stesso, che sulla questione Salvini- Saviano ha totalmente ragione il primo.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,030
Reaction score
5,995
Io non voto Salvini
non ho ne un alta considerazione ne una bassa nei suoi confronti
ma non capisco le differenze..
Salvini vieta gli sbarchi delle Navi
e gli viene rivolta l accusa di sequestro di persona

La Francia fa vivacchiare gli immigrati sugli scogli
xo non c'è accusa di sequestro di persona

ma cos'è ? la differenza la fa il mare ?
xkè le condizioni non erano buone in entrambi i casi eh..
(tralasciando che c erano navi che prestavano soccorso sanitario e alimentale)

mi riuscite a spiegare dove sta la differenza?
Se io metto un cancello al giardino della mia villa per non farti entrare è un conto, se ti chiudo in un capanno degli attrezzi è un altro. La differenza la fa la libertà di movimento.
A parte questo, non penso che la Francia possa dare lezioni a qualcuno sulla gestione della questione mirgratoria.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,352
Reaction score
1,621
Se io metto un cancello al giardino della mia villa per non farti entrare è un conto, se ti chiudo in un capanno degli attrezzi è un altro. La differenza la fa la libertà di movimento.
A parte questo, non penso che la Francia possa dare lezioni a qualcuno sulla gestione della questione mirgratoria.

insomma la nostra condanna è il mare
gli altri Paesi sono come noi(con la differenza che abbiamo detto basta solo quando siamo arrivati al limite)
che non vogliono assolutamente accogliere e chiudono i confini
e ci prendono a pesci in faccia se parliamo di ridiscutere i trattati

Questi poi hanno pure il coraggio di lamentarsi
se facciamo altri accordi economici fuori UE
meglio che mi fermo se no.. ciao
questi privati con la dicitura Europa non li posso vedere

cmq grazie x la spiegazione
p.s. sopratutto xkè la Francia li caccia dal loro giardino x rimandarli da noi
p.p.s. spero anche che il nostro governo ricominci a trattare con la Russia
che gli USA e UE si facessero benedire con i loro divieti
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Sai qual è il grosso problema? E' che il 90% delle persone, anche su questo forum, ragiona in questo modo: parla tizio--->tizio è del pd/lega/forza italia/ecc--->insulti e critiche a go go a seconda delle preferenze politiche della persona che esprime il parere.
Ad esempio, la discussione su Livia Turco la trovo imbarazzante, a partire dal titolo. Da "bisogna comprendere il fatto" stravolto in "bisogna comprendere il senegalese". Stesso discorso "dall'altra parte" in relazione alla violenza sessuale nella circumvesuviana gli avversari di Salvini hanno cronometrato il tempo che ci ha messo a scrivere qualcosa su twitter. Con questa forma mentis è impossibile qualunque tipo di dialogo e il tutto è ben fotogragato dalla nostra classe politica degli ultimi 30 anni: tutto quello che fa l'avversario è male, tutto quello che fa l'amico è bene. Ne sono sempre seguite politiche volte più a smantellare quanto fatto dai predecessori che a costruire un'idea di futuro. I risultati, dal punto di vista politico, sociale ed economico, sono sotto gli occhi di tutti.
Personalmente, e da quello che leggo anche tu ragioni come me, non ho nessun problema a dire che la gestione del fenomeno migratorio attuata da Salvini è destinata a fallire e, al tempo stesso, che sulla questione Salvini- Saviano ha totalmente ragione il primo.

Perfettamente d'accordo. Hai inquadrato un problema del forum, dell'italia, o forse dell'intero momento sociale internazionale.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
insomma la nostra condanna è il mare
gli altri Paesi sono come noi(con la differenza che abbiamo detto basta solo quando siamo arrivati al limite)
che non vogliono assolutamente accogliere e chiudono i confini
e ci prendono a pesci in faccia se parliamo di ridiscutere i trattati

Questi poi hanno pure il coraggio di lamentarsi
se facciamo altri accordi economici fuori UE
meglio che mi fermo se no.. ciao
questi privati con la dicitura Europa non li posso vedere

cmq grazie x la spiegazione
p.s. sopratutto xkè la Francia li caccia dal loro giardino x rimandarli da noi
p.p.s. spero anche che il nostro governo ricominci a trattare con la Russia
che gli USA e UE si facessero benedire con i loro divieti

Perdonami, ho capito quello che dici, ma serve puntualizzare. Non commento spagna, francia, cina, e chi più ne ha più ne metta, questo è un discorso politico e sociale e non lo conosco abbastanza da sapere come funziona da loro. Le accuse a Salvini e Saviano di cui si parla in questo topic sono legate alle specifiche caratteristiche del sistema giudiziario italiano. Cerco di spiegare la cosa semplicemente.

Non si tratta del diritto di chiudere i porti. Quello è un discorso politico e ogni nazione fa quello che vuole.
Quello di cui è stato accusato Salvini è differente. L'italia, come nazione, ha accettato alcuni trattati internazionali che tutelano i profughi in mare sul principio che la vita è sacra; la stessa nostra costituzione mette la vita umana (di chiunque) sopra ogni altro interesse. Ora, in assenza di una posizione ufficiale del paese (una Legge Costituzionale che chiarisca la situazione), tutti i membri del governo (tutti in senso assoluto in realtà) sono tenuti a rispettare i trattati, la costituzione, la normativa italiana. Questi prevedono, all'unisono, di non lasciare nessuno alla deriva in mare.

L'azione è partita perché Salvini ha emanato un atto del suo dicastero. Cioè un atto come ministro (persona), di fatto contravvenendo a trattati, costituzione, normativa italiana a tutela della vita. Intendiamoci, non è che se lo avesse fatto il governo sarebbe stato diverso, il reato ci sarebbe stato uguale ma in campo all'intero consiglio dei ministri (nelle singole persone che lo compongono). La differenza è che quando opera il governo opera per fini politici, opera cioè (in teoria) d'accordo con il parlamento ed il parlamento quando lavora lo fa in totale autonomia. Di fatto, se il governo fa qualcosa ed il parlamento approva, nessuno, neanche la giustizia, può intervenire.
Ed è quello che alla fine è successo. Il parlamento ha salvato Salvini non in quanto ministro, ma in quanto suo membro. Ha goduto cioè di immunità Parlamentare, perché il Parlamento ha ritenuto, sulla scorda dell'unione che si è avuta nel governo, di ritenere giusto il comportamento di Salvini

È una questione squisitamente tecnica, oltre che politica. E sul perché è sequestro di persona (ma in realtà non c'è solo quello, secondo me), l'esempio che ti è stato fatto aiuta a comprendere la situazione.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Il processo democratico non esiste lo sai no? Cioè mi esiste dei villaggi rurali africani ed esisteva nel medioevo.

Nella società civile esistono codici di leggi e persone deputate a valutare ed eventualmente punire chi non rispetta la legge. I forconi ed i processi del popolo lasciamoli ai tempi delle streghe ed alle lapidazioni.

Capisco però che per le prospettive di debito, crescita zero ecc il ritorno al medioevo non è un miraggio.

Va che come processo democratico mi riferivo alle regolari elezioni.....
 
Alto
head>