De Biasi: "Le piccole non speculano più, ma io non son d'accordo"

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
De Biasi: "Le piccole non speculano più, ma io non son d'accordo"

Gianni De Biasi, ex allenatore dell'Albania, è intervenuto sulle pagine del Corriere dello Sport. Tra i temi trattati anche la grande differenza di rendimento in campionato tra le grandi e le piccole. Di seguito un estratto delle dichiarazioni:

"La vera novità degli ultimi anni è data dall'atteggiamento tattico delle piccole squadre. Non gioca più da provinciali, come si diceva una volta, non vogliono più speculare, ma giocano in maniera aperta, col fraseggio e il possesso palla. Penso che questo cambio di mentalità anche tra le piccole squadre abbia portato gravi danni che si riflettono poi sull'andamento del campionato italiano. Non sono per niente d'accordo su questo modo di giocare, io allenatore devo badare prima di tutto al risultato. Quello che si chiede è portare a casa la pagnotta, fare un punto, anche difendendosi ad oltranza per più di 90 minuti. Se io lotto per la salvezza non posso pensare di voler andare ad imporre il mio gioco sui campi delle grandi, per questo poi assistiamo sempre più a goleade improbabili."
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,986
Reaction score
2,624
A me sembrano semplicemente scarse. Molto più scarse rispetto alle piccole di qualche anno fa. Magari puntassero a giocare bene...In certe partite contro le grandi poi, in particolare contro una squadra, generalmente non scendono neanche in campo..
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,440
Reaction score
145
Squadre più scarse, allenatori più scarsi, difensori sempre più scarsi, è un insieme di cose...
 
C

Crox93

Guest
Mezza Serie A dovrebbe cominciare a giocare con la Juventus.
Almeno evitano di buttare via tutte 2 partite all'anno
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Squadre più scarse, allenatori più scarsi, difensori sempre più scarsi, è un insieme di cose...

Secondo me invece De Biasi ha ragionissima, ed è il motivo per cui il calcio italiano era il più ostico.

Se guardi a squadre come ad esempio il Chievo del 2005 o il Messina del 2006 hanno chiuso nelle prime posizioni, ed erano squadre di livello bassissimo però appunto tatticamente non cannavano una partita..oggi si vuole "giocare" a tutti i costi e si finisce per prendere imbarcate sonore
 
Alto
head>